CELIVO: News n. 650

  news del 27-07-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 650

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
formazione online
Calendario Formazione secondo semestre 2021: ecco i primi corsi di formazione proposti da Celivo alle associazioni da settembre a dicembre 2021

Vi invitiamo a leggere il programma formativo del Celivo del secondo semestre che prevede, ad oggi, un calendario di 9 corsi on-line (i corsi si terranno on-line per scelta prudenziale, vista l’emergenza sanitaria Covid).
Trovate tutti i dettagli alla pagina formazione del nostro sito oppure, per avere un programma  sintetico, potete scarica la locandina del calendario.  
Sia la pagina che il calendario sono in costante aggiornamento/ampliamento.
L’iscrizione ai corsi va fatta, come sempre, tramite area riservata.
scarica gli allegati:    Calendario secondo semestre 2021
links:    Sito WEB – formazione

mongolfiera
Chiusura estiva del Celivo e sospensione della Newsletter
Vi informiamo che il Celivo resterà chiuso da lunedì 9 a venerdì 20 agosto 2021.
Si comunica inoltre che l’invio della Newsletter sarà sospeso dopo l’invio del 3 agosto e riprenderà regolarmente a settembre. Anche nel periodo di sospensione della newsletter promuoveremo sul nostro sito e sui canali social le notizie che vorrete inviarci a borgogno@celivo.it oppure indicarci nella sezione dedicata in Area riservata.

post it 2
Tutte le forme del volontariato europeo

A nove anni dalla prima edizione, il Cev aggiorna la pubblicazione che esplora le diverse modalità di impegno civico nei paesi dell’Unione. A curare il capitolo sull’Italia è CSVnet, con un lavoro di sintesi incentrato su una lettura del settore dal punto di vista normativo, statistico e storico.
links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Sostegni bis: più 60 milioni di euro al Terzo settore

Aiuti allo sport, proroga all’accesso al credito anche per gli enti non commerciali, centri estivi, povertà educativa, credito d’imposta per gli affitti, previsioni per le Ipab ma anche più attenzione alle non autosufficienze. I principali provvedimenti che interessano anche il non profit.

links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni, rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente.
In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO! 

links:    Consulta la BACHECA ESTATE

Volontariato 3
Corso CELIVO gratuito di Introduzione al Volontariato, in diretta online!

ll corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati, e si propone di orientare in generale al mondo del volontariato affrontando i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere nelle associazioni e negli Enti di Terzo Settore della città metropolitana di Genova.
La prossima edizione del corso si terrà il 12 – 14 – 19 ottobre 2021 in orario 17.00-19.00
Iscrizioni tramite l’Area Riservata – Vi aspettiamo!

links:    Sito WEB – Leggi tutto

asvis 2021
Festival sviluppo sostenibile 2021: come candidare i propri eventi

L’edizione 2021 del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre e anche quest’anno è possibile candidare eventi ed iniziative da inserire nel cartellone della manifestazione. L’ASviS, valorizzerà le proposte tramite il sito del Festival, i social media e la newsletter.

Gli eventi dovranno essere registrati minimo 10 giorni prima della data dell’evento e comunque entro e non oltre il 12 settembre 2021.
Tutti i dettagli sui criteri per la valutazione delle iniziative e su come candidare il proprio evento sono disponibili sul sito del festival.

links:    come candidare un evento

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
31° Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodologia Hudolin)

Il corso, organizzato da ARCAT Liguria – Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, è rivolto a chiunque voglia capire meglio i problemi alcolcorrelati, ed intenda occuparsene.
Il corso si svolgerà dal 18-23 ottobre 2021  presso  ENDOFAP  Università Popolare Don Orione,  Via Bartolomeo Bosco 14, Genova.
Gli interessati a frequentare il corso devono compilare l’allegata scheda di adesione ed inviarla preferibilmente entro il 15 ottobre 2021 presso ARCAT Liguria, vico di Mezzagalera 4R 161234 Genova, tel. 010-2512125 – cell. 347 8093255 e -mail corso2021@arcat-liguria.com.
scarica gli allegati:    Modulo iscrizione corso ARCAT Liguria  –  Programma del corso

Raccolta di Sangue FIDAS – Agosto 2021

La raccolta sangue non si ferma! In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione.
Per garantire la sicurezza di tutti ed evitare assembramenti è necessario prendere appuntamento, telefonando alla segreteria associativa da lunedí al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 al numero 0108314855, oppure al numero 3351329297.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte sangue FIDAS agosto
links:    Facebook FIDAS Genova

Raccolta di Sangue AVIS – Agosto 2021

La raccolta sangue non si ferma! In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione.
Vi ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione per gestire il flusso di persone e garantire le norme di sicurezza. Per prenotare la vostra donazione telefonare al 329 2345449 dalle 8.30 alle 12.30 dal lun. al ven.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte sangue AVIS agosto
links:    Facebook AVIS Genova

DOC in CONCERTO ‘Ridere d’Agosto… ma anche prima…’ concerto a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti

Direzione Ostinata e Contraria in concerto per l’associazione Gigi Ghirotti. Domenica 1 agosto 2021 ore 21.30 Piazza delle Feste al Porto antico Genova. Entrata ad offerta libera.

links:    Siti WEB  –  Pagina Facebook

Domenica 12 setembre Sant’Eusebio in festa con il Palio delle Contrade

Dalle ore 8.00 del 6 settembre alle ore 24.00 dell’11 settembre 2021 le strade, portoni, balconi potranno essere addobbati con i colori della contrada, una giuria esterna valuterà gli addobbi.
Iniziativa organizzata da molte realtà associative legate al quartire genovese di Sant’Eusebio.

scarica gli allegati:    Locandina

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
VOLONTARIATO SPOT: #SuqFest21 ricerca volontari. Termine: 30 luglio 2021

Si può partecipare al 23° Suq Festival come volontario, è un modo per entrare nella community, per aiutare a portare avanti l’attività artistica, interculturale, sociale, ma anche per acquisire competenze utili, sia a fini di studio che di lavoro.
 Fare il volontario al Suq, collaborando in team con lo staff, è un’esperienza formativa entusiasmante che accresce le competenze dei giovani ma che può interessare persone di tutte le età, desiderose di condividere lo spirito unico e divertente del Suq. (Scadenza il 30 luglio)  Per informazioni tel. +39 3292054579

links:    Sito  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Arciragazzi Tigullio ricerca volontari per il centro estivo

L’associazione si occupa di organizzare diverse attività di animazione per i bambini 3-12 anni del Tigullio: educative, ricreative, ludico-creative culturali. Offre quindi una ludobiblioteca, diverse animazioni e feste di piazza, il Centro Estivo. Ricerca volontari età minima 16 anni, con attitudine e desiderio di stare con i bambini sia per le attività in sede, sia per le feste e manifestazioni varie. Durante le manifestazioni sono inseriti dei laboratori manuali e l’associazione organizza per i volontari dei corsi per imparare come realizzarli. Si richiede disponibilità di almeno 1 giorno a settimana.
Contatti Piazza Ravenna 3 – 16033 Lavagna (Ge) – Tel 0185/309662
links:    Email  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari per attività con persone con disabilità.

La “casa famiglia” accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. Ricerca volontari, maggiorenni, per i mesi di giugno, luglio e settembre, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo.
Gli orari del servizio sono divisi in quattro fasce diurne (mattino 7,30-11; pranzo 11-14,30; pomeriggio 14,30-18; cena 18-21,30) e una notturna 21,30-7,30.
Alcuni esempi di attività: nelle fasce Mattino e Notte aiuto ai Residenti disabili per l’igiene e necessità personali, vestizione etc.; nelle altre fasce – Pranzo e Cena – preparazione e assistenza ai pasti / – Fascia Pomeriggio- cura della casa ad esempio fare lavatrici, stendere, stirare (non si fa la pulizia della casa), aiuto alle necessità eventuali o attività ludiche dei Residenti. Ogni turno è costituito da un numero minimo di 2 volontari.
Contatti Tel 3356761717 – 348/7830219
links:    Sito web  –  volontari.cd@fastwebnet.it  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Angsa Liguria ricerca volontari per attività coi ragazzi con autismo

Angsa Liguria APS sede ligure dell’Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo cerca volontari disponibili ad aiutare i ragazzi autistici a vivere magnifiche avventure e a crescere con loro in percorsi di autonomia e progetti di vita. Si ricercano volontari per queste attività: trekking (camminate e passeggiate in sentieri nel fine settimana, impegno giornaliero); soggiorni: attività ludico ricreative e socializzanti in soggiorni fuori porta (impegno per intero weekend). Si chiede disponibilità e motivazione a lavorare in gruppo con gli educatori e con i ragazzi. Contatti Tel 010/ 6533838 –cell 346/6237315 (associazione) liguria@angsa.it

links:    Sito WEB  –  liguria@angsa.it  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Richieste di contributo al Fondo di beneficenza Gruppo Intesa SanPaolo

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda preferibilmente entro i primi giorni di settembre per con sentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie.
links:    Sezione dedicata al Fondo sul sito web del Gruppo  –  Linee Guida 2021-2022  –  Come richiedere un contributo

Contributi liberali della Banca d’Italia – scadenza 31 agosto 2021
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i settori di intervento dettagliati nel Bando.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le domande di contributo devono essere  accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare,dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. Le richieste dovranno pervenire agli uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it 

links:    Bando e documentazione

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

SABATO 18 SETTEMBRE PROSEGUE “PERFORMING TIMELESS” CON IL LIVE DEI BO!LED E “L’IMBARAZZO DELL’INFINITO” DI MARIAGIULIA COLACE E MARCO PASQUINUCCI

SABATO 18 SETTEMBRE PROSEGUE “PERFORMING TIMELESS” CON IL LIVE DEI BO!LED E “L’IMBARAZZO DELL’INFINITO” DI …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: