CELIVO: News n. 651

  news del 03-08-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 651

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
formazione online
Calendario Formazione secondo semestre 2021: ecco i primi corsi di formazione proposti da Celivo alle associazioni da settembre a dicembre 2021

Vi invitiamo a leggere il programma formativo del Celivo del secondo semestre che prevede, ad oggi, calendario di 10 corsi on-line, con partenza il 23 settembre (i corsi si terranno on-line per scelta prudenziale, vista l’emergenza sanitaria Covid).
Trovate tutti i dettagli alla pagina formazione del nostro sito oppure, per avere un programma  sintetico, potete scarica la locandina del calendario.  
Sia la pagina che il calendario sono in costante aggiornamento/ampliamento.
L’iscrizione ai corsi va fatta, come sempre, tramite area riservata.
scarica gli allegati:    Calendario secondo semestre 2021
links:    Sito WEB – formazione

Riforma Terzo Settore: il decreto sulle attività diverse degli ETS

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 26 luglio 2021 il nuovo Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 19 maggio 2021, n. 107, attuativo dell’articolo 6 del Codice del Terzo Settore. Il decreto individua i criteri e i limiti ai fini dell’esercizio, da parte degli enti del Terzo settore, di attività diverse da quelle di interesse generale. Si tratta delle attività commerciali che gli enti del terzo settore potranno svolgere in via secondaria e strumentale, accanto agli obiettivi principali di interesse generale.
Celivo approfondirà la materia in un webinar giovedì 23 settembre 2021 ore 17.00-18.30. Informazioni e modalità di iscrizione nella scheda allegata.
links:    Scheda Webinar Celivo 23 settembre 2021  –  Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

mongolfiera
Chiusura estiva del Celivo e sospensione della Newsletter
Vi informiamo che il Celivo resterà chiuso da lunedì 9 a venerdì 20 agosto 2021.
Si comunica inoltre che l’invio della Newsletter sarà sospeso dopo l’invio del 3 agosto e riprenderà regolarmente a settembre. Anche nel periodo di sospensione della newsletter promuoveremo sul nostro sito e sui canali social le notizie che vorrete inviarci a borgogno@celivo.it oppure indicarci nella sezione dedicata in Area riservata.

Corso comunicazone
Proroga al 31 dicembre 2021 per assemblee online

E’ prorogata al 31 dicembre la possibilità di svolgere le riunioni degli organi sociali e le assemblee online. Nell’articolo linkato qui sotto, trovate inoltre tutte le specifiche sulle attività che richiederanno il green pass dal 6 agosto.
links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Enti religiosi e organizzazioni di volontariato nel dl Governance e semplificazioni

Nella conversione del decreto legge appena approvata, alcune misure per il non profit tra cui la conferma per lo spostamento della scadenza per l’approvazione degli statuti, il via libera al regime fiscale per il social lending, superbonus per le Onlus e sostegno per la disabilità.
links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO

Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni, rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente.
In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO! 

links:    Consulta la BACHECA ESTATE

Volontariato 3
Corso CELIVO gratuito di Introduzione al Volontariato, in diretta online!

ll corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati, e si propone di orientare in generale al mondo del volontariato affrontando i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere nelle associazioni e negli Enti di Terzo Settore della città metropolitana di Genova.
La prossima edizione del corso si terrà il 12 – 14 – 19 ottobre 2021 in orario 17.00-19.00
Iscrizioni tramite l’Area Riservata – Vi aspettiamo!

links:    Sito WEB – Leggi tutto

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Sori solidale (5 -6-7-8 Agosto) 2021

Parte giovedì 5 agosto sino a domenica 8, “Sori Solidale”, evento solidale a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova che quest’anno, causa la pandemia, si svolgerà in maniera più contenuta. Nella zona pedonale, per tutti e quattro i giorni, è previsto un mercatino solidale.
Ci sarà come sempre l’immancabile bazar dove acquistare i manufatti di chi artigianalmente, ha lavorato durante l’inverno per dare il suo contributo all’Associazione Gigi Ghirotti e lo stand della biblioteca.
L’associazione è nata nel 1984 allo scopo di alleviare il dolore nei malati di tumore.

links:    Sito  –  Pagina Facebook – Evento

Ferragosto al rifugio ‘No macello’ – Merenda di autofinanziamento

La “Melanzanata”, evento di raccolta fondi organizzato dalle associazioni Progetto no- macello e CRCSSA Centro Ricerca Cancro Senza Sperimentazione Animale onlus, si terrà domenica 15 agosto 2021 dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il Rifugio No-Macello Via Montelungo Genova (raggiungibile in auto e bus).
La raccolta fondi servirà alla ristrutturazione del rifugio indispensabile per garantire benessere e sicurezza a 8 cavalli, 3 asini, 5 capre, 2 pecore e alcuni gattini ospiti del rifugio.
Indispensabile la prenotazione al numero 3355454609 (Mariagrazia) o inviando un messaggio sulla pagina Facebook dell’evento.

links:    Pagina Facebook – e vento

Indagine sull’andamento delle raccolte fondi nelle organizzazioni non profit – prorogata al 23 agosto

Nel 2020, l’Istituto Italiano della Donazione ha lanciato il primo questionario sull’impatto che l’emergenza covid ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit.
Il risultato dell’indagine è stato elaborato nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono, di cui CSVnet è partner e sostenitore, e inserito nel Report annuale Noi Doniamo 2020.
Per completare lo studio avviato è stato avviato un terzo monitoraggio a cui tutte le associazioni sono invitate a partecipare compilando il qu estionario entro lunedì 23 agosto 2021. (La compilazione richiede circa 15 minuti).

Iscrizioni aperte – 31° Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodologia Hudolin)

Il corso, organizzato da ARCAT Liguria – Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, è rivolto a chiunque voglia capire meglio i problemi alcolcorrelati, ed intenda occuparsene.
Il corso si svolgerà dal 18-23 ottobre 2021  presso  ENDOFAP  Università Popolare Don Orione,  Via Bartolomeo Bosco 14, Genova.
Gli interessati a frequentare il corso devono compilare l’allegata scheda di adesione ed inviarla preferibilmente entro il 15 ottobre 2021 presso ARCAT Liguria, vico di Mezzagalera 4R 161234 Genova, tel. 010-2512125 – cell. 347 8093255 e -mail corso2021@arcat-liguria.com.
scarica gli allegati:    Modulo iscrizione corso ARCAT Liguria  –  Programma del corso

Raccolta di Sangue AVIS – Agosto 2021

La raccolta sangue non si ferma! In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione.
Vi ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione per gestire il flusso di persone e garantire le norme di sicurezza. Per prenotare la vostra donazione telefonare al 329 2345449 dalle 8.30 alle 12.30 dal lun. al ven.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte sangue AVIS agosto
links:    Facebook AVIS Genova

Raccolta di Sangue FIDAS – Agosto 2021

La raccolta sangue non si ferma! In allegato trovate il calendario dei luoghi di raccolta. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione.
Per garantire la sicurezza di tutti ed evitare assembramenti è necessario prendere appuntamento, telefonando alla segreteria associativa da lunedí al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 al numero 0108314855, oppure al numero 3351329297.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte sangue FIDAS agosto
links:    Facebook FIDAS Genova

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Braccialetti bianchi organizza il VII corso gratuito per volontari

L’associazione offre accompagnamento e sostegno interiore alle famiglie e alle persone con una malattia che le avvicina all’ultimo periodo della vita. L’Associazione affianca l’Hospice Maria Chighine dell’Ospedale San Martino – IST di Genova. Organizza il corso di formazione per nuovi volontari che inizierà il 27 settembre 2021 e durerà 12 incontri ogni lunedì h 20-22.  Per iscrizioni: Tel 345/8363973 (associazione) o scrivere email.
scarica gli allegati:    Programma del corso
links:    Siti WEB &nbs p;-  Email  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Arciragazzi Tigullio ricerca volontari per il centro estivo

L’associazione si occupa di organizzare diverse attività di animazione per i bambini 3-12 anni del Tigullio: educative, ricreative, ludico-creative culturali. Offre quindi una ludobiblioteca, diverse animazioni e feste di piazza, il Centro Estivo. Ricerca volontari età minima 16 anni, con attitudine e desiderio di stare con i bambini sia per le attività in sede, sia per le feste e manifestazioni varie. Durante le manifestazioni sono inseriti dei laboratori manuali e l’associazione organizza per i volontari dei corsi per imparare come realizzarli. Si richiede disponibilità di almeno 1 giorno a settimana.
Contatti Piazza Ravenna 3 – 16033 Lavagna (Ge) – Tel 0185/309662
links:    Email  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari per attività con persone con disabilità.

La “casa famiglia” accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. Ricerca volontari, maggiorenni, per i mesi di giugno, luglio e settembre, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo.
Gli orari del servizio sono divisi in quattro fasce diurne (mattino 7,30-11; pranzo 11-14,30; pomeriggio 14,30-18; cena 18-21,30) e una notturna 21,30-7,30.
Alcuni esempi di attività: nelle fasce Mattino e Notte aiuto ai Residenti disabili per l’igiene e necessità personali, vestizione etc.; nelle altre fasce – Pranzo e Cena – preparazione e assistenza ai pasti / – Fascia Pomeriggio- cura della casa ad esempio fare lavatrici, stendere, stirare (non si fa la pulizia della casa), aiuto alle necessità eventuali o attività ludiche dei Residenti. Ogni turno è costituito da un numero minimo di 2 volontari.
Contatti Tel 3356761717 – 348/7830219
links:    Sito web  –  volontari.cd@fastwebnet.it  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Osservatorio Raffaelli APS ricerca volontari per campus estivi in bivacchi in Val d’Aveto

L’osservatorio meteorologico agrario geologico prof. Don Gian Carlo Raffaelli è un centro studi sui rischi naturali ed antropici, con la finalità di divulgare a tutti la conoscenza di discipline scientifiche, ambientali e di protezione civile. In estate ricerca volontari, maggiorenni, dal 20 Giugno al 15 Settembre per supporto nei campus estivi all’aperto, presso bivacchi all’interno di foreste demaniali dell’appennino della Val d’Aveto, del Comune di Mezzanego e della zona di Bargone in comune di Casarza Ligure per giovani tra i 6 e i 22 anni. Verranno realizzati anche laboratori all’aperto sempre nelle stesse zone.
Contatti Tel 349/5127595
links:    Email  –  Sito web  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Bando del Ministero per iniziative di co-progettazione tra la scuola e gli Enti del Terzo settore
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso un bando dedicato, seleziona enti del Terzo Settore, con cui co-progettare iniziative da svolgere nelle scuole ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D.Lgs. n. 117/2017.
I progetti, destinati alle scuole, dovranno vertere sui seguenti temi: contrasto alle mafie e legalità; inclusione (percorsi educativi finalizzati alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, per valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di ciascun alunno ed elaborare strategie a supporto degli allievi che si trovino in situazioni di svantaggio socio-culturale, anche con background migratorio, degli allievi che presentino difficoltà di apprendimento ta li da comportare il rischio di insuccesso formativo e di abbandono, degli alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni con disabilità); sostenibilità e transizione ecologica (per sensibilizzare la comunità scolastica all’acquisizione di stili di vita sostenibili); promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi; promozione del libro e della lettura.

Il Ministero, una volta selezionati i migliori progetti, avvierà una co-progettazione con gli Enti selezionati. Il progetto finale, frutto di una elaborazione condivisa tra ETS/ATS e Ministero, sarà oggetto di una Convenzione che verrà stipulata tra ciascun soggetto selezionato e il Ministero, della durata di 12 mesi. Il Ministero pubblicherà un avviso rivolto alle scuole, che potranno candidarsi per realizzare, insieme agli Enti, le attività proposte: le risorse stanziate infatti non vanno direttamente all’Ente di Terzo settore ma saranno successivamente assegnate alle Istituzioni scolastiche, che saranno responsabili della realizzazione delle attività progettuali. A questo punto le scuole selezionate e beneficiarie del finanziamento stipuleranno apposita convenzione con ciascun ETS/ATS: in questa sede sarà possibile prevedere adeguamenti dei Progetti, sulla base delle caratteristiche e delle necessità specifiche e di contesto che si intendono soddisfare, in coerenza con il Piano triennale dell’Offerta formativa delle medesime Istituzioni scolastiche.

L’invio della candidatura da parte degli ETS o delle Associazioni Temporanee di Scopo sarà possibile fra il 30 luglio 2021 e le ore 12.00 del 31 agosto 2021.
Per tutte le informazioni Il Decreto dipartimentale di riferimento è il n. 66 del 27 luglio 2021.
links:    LEGGI TUTTO

Contributi liberali della Banca d’Italia – scadenza 31 agosto 2021
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i settori di intervento dettagliati nel Bando.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le domande di contributo devono essere  accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare,dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. Le richieste dovranno pervenire agli uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it 

links:    Bando e documentazione

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

SABATO 18 SETTEMBRE PROSEGUE “PERFORMING TIMELESS” CON IL LIVE DEI BO!LED E “L’IMBARAZZO DELL’INFINITO” DI MARIAGIULIA COLACE E MARCO PASQUINUCCI

SABATO 18 SETTEMBRE PROSEGUE “PERFORMING TIMELESS” CON IL LIVE DEI BO!LED E “L’IMBARAZZO DELL’INFINITO” DI …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: