Eventi 18-19 settembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 18-19 settembre nel Parco

Sabato 18 e domenica 19 settembre continuano gli eventi nei Comuni e sui sentieri del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri: dalla ‘boscoterapia’ a Triora alle memorie celtiche del Bosco di Rezzo, dalla Cucina Bianca di Mendatica alla mountain bike sul territorio di Pigna, tutte le valli saranno coinvolte in questo nuovo weekend di natura, cultura, sport e cucina.

Sabato 18 e domenica 19 settembre – Inland Festival a Mendatica

Torna anche questo fine settimana a Mendatica in Valle Arroscia l’evento “InLand Festival”, nato con l’obiettivo di promuovere e riqualificare territori e attività rurali dell’entroterra ligure riproponendoli al pubblico in chiave coinvolgente e contemporanea.

Sabato 18 settembre la giornata sarà focalizzata sui piatti della tradizione gastronomica della Cucina Bianca: i partecipanti saranno guidati dalle mendaighine, le donne di Mendatica, che mostreranno come realizzare gli impasti e le varie tipologie di pasta che caratterizzano questa particolare arte culinaria tipica delle zone che circondano il Monte Saccarello. A seguire, lo chef Luca Bertora presenterà come aperitivo la rivisitazione in chiave moderna di un piatto e, dopo il pranzo a tema, racconterà insieme allo storico e scrittore Dott. Giampiero Laiolo la tradizione e il legame di questi sapori con il territorio. Nel pomeriggio si potrà assistere alla presentazione, a cura degli abitanti, di antichi utensili e di particolari metodi di cottura delle pietanze.

Domenica 19 settembre, alle ore 17, gli studenti universitari del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova presenteranno i progetti sviluppati nel workshop per la promozione e la riqualificazione del territorio. In contemporanea, si terrà la presentazione della “Nuova Strada della Cucina Bianca – Civiltà delle Malghe”.

Il pranzi e le attività esperienziali saranno a pagamento con numero limitato di partecipanti. Richiesto il Green Pass. E’ pertanto necessario iscriversi via mail all’indirizzo inland.festival@gmail.com.

Scarica la locandina con il programma del weekend 18-19 settembre

Sabato 18 settembre – Boscoterapia e laboratorio sull’utilizzo delle piante a Triora

Sabato 18 settembre a Triora si andrà alla scoperta della salvia, una pianta aromatica ampiamente utilizzata in cucina ma anche dotata di proprietà terapeutiche antibatteriche, antifungine, astringenti e antisudorifere.

Alle ore 10, “boscoterapia” con Antonio d’Andrea e Karin e alle ore 16:30 laboratorio sull’utilizzo della salvia.

Info: pagina FB Triora da Scoprire

Domenica 19 settembre – Escursione sulle tracce dei Celti nel Bosco di Rezzo

La Commissione Cultura del Comune di Rezzo, in collaborazione con il Parco delle Alpi Liguri e l’Associazione “Dai che spiana”, organizza per domenica 19 settembre un’affascinante escursione nella natura e nella storia sulle tracce dei Celti.

Dopo il ritrovo alle ore 9:30 presso il Passo Teglia, si procederà in direzione del Passo Pian Latte, con possibilità di raggiungere la cima del Monte Monega (facoltativo). La camminata coinvolgerà il Sotto di San Lorenzo con il famoso menhir e le atmosfere suggestive del Bosco di Rezzo.

Difficoltà: E – Lunghezza: 13 km – Durata: 8,5 ore. Pranzo al sacco.

Info: richiesta prenotazione e Green Pass – Tel. 375 6342236

Domenica 19 settembre – Torarando 2021 a Pigna 

Si terrà domenica 19 settembre a Pigna la terza edizione dell’evento “Torarando MTB Furious Trail”, una manifestazione sportiva non competitiva in mountain bike aperta a tutti e dedicata agli appassionati di bici e di montagna, per esplorare il magnifico territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

La pedalata ecologica, organizzata dall’Unione Sportiva Pignese con il patrocinio dell’Ente Parco, ha come obiettivo quello di intraprendere un progetto di promozione del territorio di Pigna fra gli appassionati della mountain bike.

Il territorio del Parco delle Alpi Liguri si conferma un’eccellenza per praticare sport outdoor in luoghi unici, fra il mare e le montagne.

Percorso: Pigna – Madonna di Campagna – Muratone – Monte Lega – Ferrasse – Buggio – Pigna
Ritrovo: ore 8 a Pigna, Pasticceria “Desir De Roy” – Lunghezza: 30 km

Info e iscrizioni: Tel. 347 8128797 – 347 2624782

Scarica la locandina dell’evento – Scarica la traccia del percorso 

Domenica 19 settembre – Eventi a Triora

Domenica 19 settembre nel borgo medievale di Triora sarà una giornata ricca di appuntamenti: alle ore 10:30 “boscoterapia” dedicata alla calendula con Antonio d’Andrea e Karin; sempre alla stessa ora, la guida turistica Raffaella Asdente porterà i visitatori alla scoperta del centro storico di Triora.
Nel pomeriggio, alle ore 14, cammino esperienziale all’”Albero del Grande Occhio” a cura di Jack the Green. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, interessante laboratorio sull’utilizzo delle piante con Antonio d’Andrea e Karin.

[Foto: LiguriaWow]

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 16-17 ottobre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 16-17 ottobre nel Parco Con l’arrivo dell’autunno la natura cambia …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: