25 settembre – Il sentiero della Transumanza a Montegrosso Pian Latte

Parco Naturale Alpi Liguri: 25 settembre – Il sentiero della Transumanza a Montegrosso Pian Latte

Sabato 25 settembre l’Associazione Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, in collaborazione con l’Agriturismo “Cioi Longhi”, organizza una giornata a contatto con la natura, ma soprattutto con la tradizione dei piccoli borghi montani dell’Alta Valle Arroscia.

Proprio nel mese di settembre le greggi, dopo il periodo estivo di alpeggio in alta quota, iniziavano a fare rientro in paese: l’evento “Il Sentiero della Transumanza” avrà proprio l’obiettivo di far rivivere questa antichissima tradizione. Sabato 25 settembre si raggiungerà in passeggiata la Malga di Case Fascei, dove vi sarà l’accoglienza del piccolo gregge dell’Agriturismo “Cioi Longhi”. Si pranzerà al sacco in malga (compreso nella quota di partecipazione) e, a seguire, si potrà partecipare alle attività a contatto con gli animali e al laboratorio di caseificazione. La giornata terminerà con il rientro, in transumanza, a Montegrosso Pian Latte, accompagnati dal gregge.

Ritrovo: ore 9:30 a Montegrosso Pian Latte (Via ai Prati, 93)

Quota di partecipazione (passeggiata + pranzo al sacco + fattoria didattica e laboratorio): Euro 15,00 (minimo 8 partecipanti)
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@prolocomontegrossopl.it oppure via Whatsapp o telefono al numero 379 1960253

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al Passo di Collardente

Parco Naturale Alpi Liguri: 5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al …