Eventi 24-26 settembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 24-26 settembre nel Parco

Nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri si prepara un finesettimana con tanti eventi da non perdere: domenica 26 settembre torna la “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, con un ricco calendario di attività ed escursioni gratuite; in programma poi, da venerdì 24 a domenica 26, la “Festa del Pleinair” a Triora, dedicata ai camperisti; non mancheranno inoltre le occasioni per trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta immersi nella natura e nella bellezza dei borghi dell’Alta Valle Arroscia, con la passeggiata laboratorio a Montegrosso Pian Latte prevista per sabato, le visite al Museo Strade di Pietra di Cènova, al Castello dei Clavesana e al Santuario di Rezzo in programma sabato e domenica, e infine il laboratorio artistico internazionale “Trasformatorio” a Cosio d’Arroscia dal 25 settembre al 3 ottobre.

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre – Festa del Pleinair a Triora

A Triora, in Valle Argentina, il finesettimana sarà dedicato ai camperisti: torna infatti a grande richiesta, dopo un anno di interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, la “Festa Nazionale del Pleinair”, l’incontro diffuso organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in collaborazione con la rivista PleinAir.

Triora rappresenta una meta unica, visitabile tutto l’anno, dove la vita quotidiana è dettata dai ritmi lenti della natura e del lavoro: un luogo che trasmette colori, profumi e paesaggi tutti da scoprire. Il programma della Festa prevede l’arrivo dei camperisti venerdì 24, mentre sabato alle ore 12 ci sarà l’aperitivo di benvenuto. Nella giornata di domenica, invece, due appuntamenti da non perdere: alle ore 10:30 si terrà la visita guidata del borgo con la guida turistica Raffaella Asdente, mentre alle ore 12:30 l’Aperiteatro “Cà di Spiriti”.

Info: Festa Nazionale del PleinAir | Benvenuti nell’Italia migliore! 

Sabato 25 settembre – Passeggiata laboratorio a Montegrosso Pian Latte

Una giornata da non perdere è prevista per sabato 25 settembre a Montegrosso Pian Latte: l’Associazione Pro Loco e il Comune organizzano sul territorio una passeggiata fino alla caratteristica Malga di Case Fascei, dove si verrà accolti dal piccolo gregge di capre dell’Azienda Agrituristica Cioi Longhi.

Dopo il pranzo al sacco in malga, seguiranno attività a contatto con gli animali e un laboratorio di caseificazione. La giornata terminerà con il rientro a Montegrosso, in una vera e propria transumanza in compagnia del gregge.

Quota di partecipazione: Euro 15,00 (comprensivi del pranzo al sacco)

Info e prenotazioni: Tel. 379 1960253 – info@prolocomontegrossopl.it

Sabato 25 e domenica 26 settembre – Storie di Strade e di Bellezza: la Valle della Giara, Rezzo 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e in concomitanza con la Giornata dei Sentieri Liguri, la Commissione Cultura del Comune di Rezzo e l’Associazione Pro Loco di Rezzo, in collaborazione con il Parco delle Alpi Liguri e “Ranzo – I colori dell’arte”, organizzano due giorni di visite guidate al Museo “Strade di Pietra” di Cènova, al Santuario di di Nostra Signora del Santo Sepolcro e al Castello dei Clavesana.

Un’occasione per scoprire luoghi ricchi di fascino e storia, immersi nell’incantevole cornice del borgo di Rezzo. Le visite si terranno sabato 25 settembre a partire dalle ore 15 e domenica 26 settembre alle ore 18.

Scopri in particolare programma della visita guidata Il Sentiero della Pietra – Trekking ‘apotropaico’ nel borgo di Cènova”

Info e prenotazioni: Tel. 375 6342236

Domenica 26 settembre – Giornata dei Sentieri Liguri nel Parco delle Alpi Liguri

Domenica 26 settembre torna la “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette.

Il Parco delle Alpi Liguri parteciperà alla giornata con tre iniziative gratuite (di cui una in collaborazione con il Comune di Rezzo), che vedranno protagonisti il Passo della Mezzaluna sulle righe di Italo Calvino, il Monte Toraggio alla scoperta dei meravigliosi panorami ritratti anche da Claude Monet e l’arte degli antichi scalpellini del borgo di Cènova nella Valle della Giara.

N.B. Le escursioni sono a numero chiuso (massimo 20 partecipanti): per partecipare è obbligatorio prenotare.

Ecco dunque, in dettaglio, gli eventi di domenica 26 settembre nel Parco delle Alpi Liguri:

Escursione “Sulle righe di Italo Calvino” al Passo della Mezzaluna
Escursione “Sulla tela di Claude Monet” intorno al Monte Toraggio
Visita guidata Il Sentiero della Pietra – Trekking ‘apotropaico’ nel borgo di Cènova”

Dal 25 settembre al 3 ottobre – “Trasformatorio” a Cosio d’Arroscia

Si terrà a Cosio d’Arroscia dal 25 settembre al 3 ottobre la seconda parte del laboratorio internazionale di arti “Trasformatorio”, all’esordio nel territorio Ligure.

Cosio D’Arroscia, paese già famoso per avere dato i natali nel 1957 all’ movimento “Internazionale Situazionista”, ospiterà un gruppo di artisti intenti alla ricerca di nuovi mezzi e metodi di espressione artistica a partire dal territorio e dal suo paesaggio interiore ed esteriore. Dalle vie delle erbe, ai sentieri, all’arredo urbano, ai ricordi dei vecchi e nuovi abitanti, fino ai suoni, ai colori e agli odori: tutto diventerà materiale per la sensibilità artistica dei partecipanti e potrà essere trasformato di nuovo in idee e suggestioni da riportare nella loro produzione futura.

Organizzato dalla fondazione omonima con sede in Olanda, “Trasformatorio” promuove e produce lo studio delle arti specifiche e multimediali in situ, affinché raccolgano e promuovano idee e concetti nuovi per la cura, a mezzo dell’arte, dei territori remoti.

Info: In Presentia: Trasformatorio #6 – Trasformatorio 

[Foto: genovatoday.it]

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dalla Regione – Bando formazione gratuita per le imprese del turismo

Parco Naturale Alpi Liguri: Dalla Regione – Bando formazione gratuita per le imprese del turismo …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: