Chiara Ragnini su RAI Isoradio: in viaggio Sulle Strade della Musica

Chiara Ragnini su RAI Isoradio: in viaggio Sulle Strade della Musica

Selezionata tra centinaia di proposte pervenute, venerdì 24 settembre la cantautrice ligure sarà ospite sulle frequenze di RAI Isoradio nel format dedicato ai nuovi talenti della musica

 

Terminato il mini tour estivo che l’ha vista protagonista con le sue canzoni in lungo e in largo per la Liguria, la cantautrice Chiara Ragnini raggiunge un nuovo e importante traguardo: sarà infatti ospite ai microfoni di RAI Isoradio questo venerdì 24 settembre, dalle 19 alle 20, all’interno del format Sulle strade della musica, il nuovo progetto radiofonico nato dalla collaborazione tra Direzione Rai Radio, Isoradio, SIAE e Ministero della Cultura.

 

Presentata da Max Locafaro ed Elena Carbonari, selezionata su centinaia di proposte pervenute da tutta Italia, Chiara si racconterà al pubblico di Isoradio e farà ascoltare l’ultimo singolo Fra caos e paura, tratto dall’EP Disordine uscito lo scorso ottobre. Peculiarità del programma è l’introduzione dell’artista da parte di un “testimonial” che ne racconti aneddoti e singolarità: per questo “compito” Chiara ha scelto l’amico e collega cantautore e attore Eugenio Ripepi, che svelerà alcune curiosità legate alla cantautrice.

 

“Sono felicissima ed orgogliosa di essere stata selezionata grazie all’ascolto attento e curioso di Max Locafaro, che ringrazio della preziosa opportunità” racconta Chiara “E’ una bellissima occasione per farsi scoprire da un pubblico numeroso e attento come quello di Isoradio e Radio RAI.

 

Sulle Strade della Musica nasce da una collaborazione tra Rai Radio, Isoradio, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Ministero della Cultura: si tratta di un nuovo spazio radiofonico interamente dedicato a giovani artisti che, grazie ai microfoni di Isoradio, potranno far conoscere a tutti il loro progetto musicale. 

 

Il singolo di Chiara sarà inoltre trasmesso per una settimana sulle frequenze di RAI Isoradio a partire da sabato 25 settembre.  

 

Chiara Ragnini

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. 

 

Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5). 

 

Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). 

 

Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure.

 

Il 14 maggio 2021 esce il suo primo disco di cover d’autore intitolato Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa: 12 canzoni, metà in inglese e metà in italiano, reinterpretate in chiave acustica, che spaziano dai grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.


Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Apertura dell’anno pastorale – Chiamati con fiducia al cammino sinodale, sotto lo sguardo della Madonna della Cattedrale

Arcidiocesi: Apertura dell’anno pastorale – Chiamati con fiducia al cammino sinodale, sotto lo sguardo della …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: