CELIVO: News n. 658

  news del 14-10-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi   Formazione
 
Newsn. 658

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
green pass
Green pass: istruzioni per l’uso

Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 il possesso e l’esibizione della certificazione verde Covid-19 (green pass) sono obbligatori nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Lo stabilisce il dl 127/2021, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 226 del 21 settembre 2021. L’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi lavorativi pubblici o privati, anche sulla base di contratti esterni.
Qui sotto trovate il link alla nuova pagina di Cantiere Terzo Settore con le istruzioni da seguire e il modello di incarico per la verifica.
Per fare il punto sull’applicazione della legge per i volontari, Cantiere terzo settore ha organizzato il webinar “Volontariato e green pass. Come orientarsi?”. Il video è disponibile su  su YouTube
scarica gli allegati:    Modello delega verifica del Green Pass in WORD
links:    Green pass: istruzioni d’uso  –  Modello incarico per la verifica in .pdf  –  Webinar 13 ottobre  –  FAQ DPCM 12 ottobre

Corso comunicazone
Accesso alla sede del Celivo dal 15 ottobre col green pass

Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 per accedere agli uffici del Celivo occorre avere il green pass. I nostri servizi saranno comunque accessibili anche da remoto. Per informazioni e supporto non esitate a contattarci allo 010 5956815.

premio 2020
Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Scadenza domani 15 ottobre

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVII° Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza 15 ottobre 2021 ore 12.00
links:    LEGGI TUTTO

Sportello sulla progettazione in risposta a Bandi

Il servizio è attivo su appuntamento. Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi. Per maggiori informazioni  e appuntamenti potete contattare Maura Turchi Tel 0105956815
links:    Sezione Bandi

INFO UTILI PER GESTIRE UN ETS

Se sei un volontario e hai un dubbio sulla gestione delle attività associative ti invitiamo a guardare la sezione del nostro sito INFO UTILI PER GESTIRE UN ETS dove potrai trovare: modelli, video formativi, slide e molti materiali utili. Se non trovi quello che cerchi lo staff del Celivo è sempre a tua disposizione per supportarti, chiamaci!
links:    Sito WEB CELIVO – INFO UTILI

Webinar 28 ottobre – La grafica digitale sui social: l’uso di Canva

Dopo il corso Primi passi di grafica su Canva (video disponibile in area riservata) Celivo propone questo secondo approfondimento sulle funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma, per la pubblicazione di contenuti sui social network (in particolar modo Facebook, Instagram).  Canva offre infatti gratuitamente moltissimi modelli interessanti da cui partire per creare la propria comunicazione, anche social. Approfondiremo la materia in un webinar giovedì 28 ottobre 2021 ore 15.30-18.30. Informazioni e modalità di iscrizione sulla pagina dedicata del Sito.
links:    LEGGI TUTTO

Webinar 18 novembre – La valutazione di impatto sociale: webinar introduttivo

Assumere la prospettiva della valutazione di impatto sociale (VIS) significa riuscire a evidenziare e, di conseguenza, condividere – sia internamente all’organizzazione che esternamente – il valore aggiunto generato da un’attività e la sua capacità di produrre un cambiamento sostenibile di lungo periodo per la/e comunità e il contesto di riferimento. Questo webinar ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali in questo ambito, approfondire i riferimenti normativi e illustrare le principali metodologie utili a definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder, per migliorare la capacità trasformativa delle organizzazioni. Approfondiremo la materia in un webinar giovedì 18 novembre 2021 ore 16.00-19.00. Informazioni e modalità di iscrizione sulla pagina dedica ta del Sito.
links:    LEGGI TUTTO  –  Calendario formazione completo

Webinar 25 novembre – 5×1000: le novità introdotte dai decreti attuativi della riforma del Terzo Settore e dalle linee guida sulla rendicontazione

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 17 settembre 2020 è stato emanato il nuovo provvedimento attuativo del 5×1000, altro tassello fondamentale della Riforma del Terzo Settore. Questo webinar è volto a illustrare la disciplina delle modalità e dei termini per l’accesso al riparto del cinque per mille dell’imposta, con particolare attenzione alle modalità e ai termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti. Verranno inoltre illustrate anche le linee guida sulla rendicontazione emanate con il decreto del 22 settembre 2021. Il webinar giovedì 25 novembre 2021 ore 17.30-19.00.
links:    LEGGI TUTTO

celivo live
CELIVO LIVE, le prossime dirette streaming del Celivo!

Un appuntamento settimanale in diretta streaming sui nostri canali social FacebookYouTubeLinkedIn!

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Mercoledì 20 ottobre 2021 ore 12.00 puntata dedicata all’associazione Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT sezione di Genova  partecipa Chiara Ansaldi
  • Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 12.00 puntata dedicata all’associazione GAU Giovani Amici Uniti  partecipa Claudio Regazzoni

links:    CELIVO LIVE – 29 settembre con AISM

monitoraggio bisogni
Questionario on-line di rilevazione dei bisogni: aiutateci a migliorare i servizi del Celivo!

I volontari delle ODV, delle APS e degli ETS della città metropolitana di Genova trovano qui sotto il link al questionario on-line predisposto da Celivo, in cui poter esprimere bisogni e suggerimenti relativamente ai servizi erogati dal CSV. La compilazione richiede pochi minuti. Aiutateci a supportarvi sempre meglio!
links:    Questionario di monitoraggio dei bisogni

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Giornata mondiale della rianimazione cardio-polmonare: evento a Genova

Il prossimo 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della rianimazione cardio-polmonare, la Croce Rosa Rivarolese con Anpas Liguria e Cipas, organizzano in collaborazione con la Croce d’Oro di Sampierdarena, la Croce Azzurra di Fegino e Volontari del Soccorso Fiumara un evento di sensibilizzazione presso la Radura della Memoria a Genova.
Dalle 15 alle 19 a Genova presso la Radura della Memoria i volontari delle pubbliche assistenze saranno a disposizione della cittadinanza per dimostrazioni di primo soccorso e spiegare le corrette procedure da attuare in caso ci si trovi a dover affrontare un arresto cardiaco di una persona a noi vicina.
links:    LEGGI TUTTO

‘Corriamo per le bambine e le ragazze’ evento dell’associazione Centro Per Non Subire Violenza

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, il Centro Per Non Subire Violenza in collaborazione con le associazioni partner e con il patrocinio del Municipio VIII Genova Medio Levante organizza “Corriamo per le bambine e le ragazze”
Sabato 16 ottobre 2021. Punto di incontro alle ore 10.00 a Genova in Piazza Rossetti – Partenza ore 10.30
Per iscrizioni potete scrivere a eventipernonsubire@libero.it Sarà possibile iscriversi anche al punto di incontro la mattina stessa.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Siti WEB  –  Pagina Facebook

La solidarietà al tempo della Pandemia

L’associazione ARCI Solidarietà Genova e il circolo ARCI UISP Filippo Merlino organizzano la presentazione del libro “JUNTOS, una storia universale” di Enrique Ubieta Gomez (sarà presente l’autore).
Domenica 17 ottobre 2021 ore 17.30 presso cirolo ARCI UISP Filippo Merlino, Via Galliano 16, Genova Sestri Ponente. E’ necessario il green pass.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook

7° giornata del torneo nazionale di balestra storica

Iniziativa organizzata da Amici di Via Napoli APS in collaborazione con il Gruppo Storico San Giorgio.
Domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 9.30 e 17.00, presso la sede di Via B. Bianco 4 C,Genova (vicino ai campi sportivi).
L’iniziativa è stata patrocinata dal  Municipio I Centro Est.
scarica gli allegati:    Locandina 17 ottobre 2021

Protezione Civile in Festa – 17 ottobre 2021 Sestri Levante

Torna a Sestri Levante “Protezione civile in festa”: l’appuntamento è per domenica 17 ottobre 2021 a partire dalle ore 15 presso Viale Rimembranza – Zona Balin – Sestri Levante. Vedi locandina allegata.
scarica gli allegati:    Programma evento Protezione Civile in Festa

Seminario on-line ‘Distrofia muscolare. Cos’è e come si affronta’!

Evento organizzato da UILDM per mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 17 sulla piattaforma ZOOM.
Questa iniziativa si svolge a conclusione del progetto nazionale “A scuola di inclusione: giocando si impara” e sarà un’occasione formativa dedicata agli insegnanti e a chi abbia interesse nel conoscere le caratteristiche della distrofia muscolare.
links:    Iscrizione on-line  –  Pagina Facebook UILDM Genova

IO NON RISCHIO Genova – Domenica 24 ottobre 2021

IO NON RISCHIO è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile.
Si rivolge ai cittadini con l’obiettivo di promuoverne un ruolo attivo nel campo della prevenzione dei rischi.
Domenica 24 ottobre 2021 a Genova in Piazza De Ferrari dalle 9.30 alle 18.30.
links:    Evento Pagina Facebook – programma

Viviamo insieme i 90 anni di Auxilium – 29 ottobre tavola rotonda con Marco Tarquinio

Il prossimo incontro dell’evento “Viviamo insieme i 90 anni di Auxilium” sarà la tavola rotonda  “La città che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro, tutto è connesso” con Marco Tarquinio e si svolgerà martedì 26 ottobre 2021 alle ore 17.00 presso la Sala Quadrivium – Piazza Santa Marta 2, Genova.
La partecipazione è a numero chiuso ed è obbligatoria la registrazione on-line. Posti disponibili fino a raggiunta capienza.
Salvo diverse disposizioni ministeriali, l’accesso è consentito solo con green pass, mascherina, igienizzazione delle mani. Posti a sedere con distanziamento.
links:    Sito Fondazion e Auxillium  –  Iscriviti on-line

Corso di primo soccorso della Croce Bianca Mignanego

Inizio lezioni martedì 26 ottobre 2021 ore 20.45. Gli incontri si terranno il martedì presso i locali della S.O.C. “San Giuseppe” loc Barriera. Per tutti coloro che vogliono conoscere le nozioni base di primo soccorso e le principali manovre salvavita. Per chi vuole entrare a par parte della Pubblica Assistenza.
links:    Pagina Facebook

Unione Donne in Italia: l’UDI si presenta
L’UDI Unone Donne in Italia propone due momenti di incontro in cui sarà possbile conoscere e approfondirne la storia:
  • Convegno  “Le parole sono importanti” –  Venerdì 29 ottobre 2021 ore 17.00 presso la Biblioteca Civica Gallino – Sala Auditorium.
  • Esposizione dei manifesti UDI: alla riscoperta dell’Archivio Biblioteca Margherita Ferro – Lidia Menapace – Da martedì 2 a venerdì 5 novembre 2021 presso il Centro Civico Buranello – Apertura esposizione: da mar a giov 10-12 15.30-17.30 ven 10-12.

Ingresso libero, green pass obblogatorio. Info udigenovabiblioteca@gmail.com

scarica gli allegati:     Locandina

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
P.A. Croce Blu Castelletto organizza il corso per accompagnatori

Il corso per accompagnatori (formazione alla guida e non all’emergenza) si svolgerà in data 16 ottobre 2021  h 9-13 presso la sede della Croce Blu in Corso Carbonara 16/B a Genova Castelletto e sarà tenuto dai professionisti della Divisione Formazione Sanitaria.
 Programma del corso: Approccio al paziente sottoposto a terapia dialitica (Cos’è la dialisi? Come gestire un imprevisto?), Rianimazione Cardiopolmonare di Base (BLS), Come gestire un’emorragia della fistola, Gestione di particolari situazioni in caso di incidente stradale
Requisiti per partecipare: Conseguimento della Patente di Guida Categoria B da almeno 1 anno, Età: dai 19 ai 75 anni, E’ necessaria l’iscrizione alla quota associativa della Croce Blu (che potr� � essere effettuata al momento dell’iscrizione al corso), Impegno, responsabilità, voglia di mettersi in gioco e dedicare il proprio tempo per gli altri, Essere in possesso del Green Pass. Contatti 010.2723379.
links:    Pagina Facebook  –  Email

Corso di formazione per aspiranti volontari della P.A. Croce Bianca San Desiderio

Il corso è gratuito e si terrà, in orario serale, a partire dal 26 ottobre 2021 presso la sede della Croce Bianca San Desiderio
in Via Nasche 45A Genova.

Le lezioni saranno serali e seguiranno i contenuti come da programma in allegato. Iscrizione obbligatoria entro il giorno 24 ottobre 2021 (si ricorda che il corso ha un numero massimo di 25 persone). Obbligo di Green Pass.
Info e iscrizioni: tel 0103451045 info@crocebiancasandesiderio.com

scarica gli allegati:    Programma del corso
links:    Pagina Facebook

Circolo vega ricerca volontari per attività di sostegno scolastico

L’associazione svolge attività educative con bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Un obiettivo dell’associazione è anche quello di promuovere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso diverse manifestazioni. Ricerca volontari, età minima 16 anni, per attività di sostegno scolastico pomeridiano con bambini (IV e V elementare) e adolescenti (classi medie e 1^ superiore). Si possono prevedere anche laboratori specifici legati alle capacità dei volontari (sport, musica, arte, ecc.).  Contatti Tel 010/2472012 
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Veneranda compagnia di misericordia ricerca volontarie per la casa famiglia di donne in misura alternativa

L’associazione effettua visite ai carcerati, dando loro un sostegno spirituale e morale; offre assistenza ai familiari dei carcerati e cerca di favorire il reinserimento degli excarcerati nella società e nel mondo del lavoro. Ricerca volontarie donne maggiorenni per il servizio notturno nella casa famiglia per detenute in misura alternativa al carcere, l’orario del servizio è indicativamente 19.00-8.00, il giorno si può concordare con l’associazione. Contatti Tel 010/2469174
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Ass. Soleluna di Cornigliano ricerca volontari per la consegna dei pasti alle famiglie

L’associazione svolge vari servizi a favore di persone in stato di bisogno: servizio di mensa serale, assistenza medico-dentistica, servizio docce. Ricerca volontari maggiorenni, muniti di patente B, per la consegna dei pasti a domicilio delle famiglie seguite dall’associazione. Il mezzo viene fornito dall’associazione. Gli orari dove c’è più bisogno sono: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica h 18-19. Contatti 392 341 4124 
links:    Email  –  Pagina Facebook

VOLONTARIATO SPOT: Borgo solidale ricerca volontari per raccolta alimenti e non 16 ottobre

L’associazione attiva nel municipio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persona. In particolare, gestisce il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado zona Via Isonzo). Ricerca volontari per la raccolta di generi alimentari e non sabato16 ottobre 2021 presso la Coop di Corso Europa. Il negozio svolge orario continuato dalle 9 alle 20. I volontari possono contattare l’associazione per concordare il turno. Contatti Tel 342/0049247
links:    Pagina Facebook  –  Email

Rp Liguria ricerca volontari per la comunicazione sui social e sito

L’associazione per la retinite pigmentosa e altre malattie della retina si occupa in particolare di favorire gli studi sulla patologia farendo borse di studio. Inoltre, fornisce una corretta ed adeguata informazione ai malati e svolge azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità politiche/sanitarie, al fine di rendere più efficace ed efficiente la risposta delle istituzioni rispetto alle esigenze dei malati. Ricerca volontari maggiorenni capaci ed interessati al mondo della comunicazione e dei social per sostenere l’associazione nella divulgazione delle informazioni sull patologia. Contatti 328/2930634.
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Bando Fondazione CARIGE “Contrastare l’isolamento sociale delle persone over 70, sorto o aggravato a seguito della pandemia Covid-19′

La Fondazione Carige ha emesso il bando “Contrastare l’isolamento sociale delle persone over 70, sorto o aggravato a seguito della pandemia Covid-19”, finalizzato a sostenere interventi che promuovano, per la popolazione over 70, condizioni di benessere, socializzazione, partecipazione attiva alla vita sociale e miglioramento delle condizioni psicologiche e di salute.
Scadenza per la presentazione delle proposte: ore 12 del 16 novembre 2021
links:    Bando  –  Modello di budget

Bando Fondazione CARIGE “Contrastare i fenomeni di devianza negli adolescenti e/o nei giovani, sorti o aggravati a seguito della pandemia Covid-19”

La Fondazione Carige ha emesso il  bando “Contrastare i fenomeni di devianza negli adolescenti e/o nei giovani, sorti o aggravati a seguito della pandemia Covid-19”, finalizzato a sostenere interventi che promuovano, per la popolazione giovanile e le loro famiglie, condizioni di benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento, sorti o aggravati a seguito della pandemia Covid-19.
Scadenza per la presentazione delle proposte: ore 12 del 16 novembre 2021
links:    Bando  –  Modello di budget

Bando nazionale Fondazione Just Italia – scadenza 31 ottobre

La Fondazione Just Italia, attraverso il Bando Nazionale opera a favore di progetti nel campo dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini (0-18 anni), con rilevanza nazionale e svolti prevalentemente in Italia la cui durata  massima sia di 3 anni a partire dall’anno di erogazione del contributo.
I progetti devono dimostrare un potenziale di produzione di valore sociale condiviso e saranno scelti in base all’ affidabilità ed esperienza dell’organizzazione richiedente, al potenziale impatto sociale del progetto e alla sostenibilità e solidità del progetto.
Possono accedere al Bando Nazionale le organizzazioni non profit aventi i requisiti previsti dall’Art. 4 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, anche se non ancora iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore e/o in corso di modifica di statuto (ivi comprese le Onlus fino a modifica dello statuto), che svolgano attività documentata da almeno 5 anni e che abbiano sede legale e operativa in Italia.
La candidatura  deve essere presentata entro il  31 ottobre 2021 attraverso i format di candidatura online. Ogni organizzazione non profit può presentare anche più di una candidatura, purché relativa a progetti differenti, compilando il format per ciascuno dei progetti che intende candidare.
La scelta del vincitore sarà comunicata entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo alla chiusura del bando.
Per tutte le ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata al bando.
links:    Siti WEB – Bando

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    FORMAZIONE
La grafica digitale sui social: l’uso di Canva

Giovedì 28 ottobre 2021 ore 15.30-18.30

LEGGI L’ARTICOLO

Progettazione: la scrittura progettuale

Martedì 9 novembre 2021 ore 14.00-17.00

LEGGI L’ARTICOLO

Come creare video per promuovere l’associazione

Giovedì 11 novembre 2021 16.00-19.00

LEGGI L’ARTICOLO

Progettazione: la rendicontazione

Martedì 16 novembre 2021 ore 14.00-17.00

LEGGI L’ARTICOLO

La valutazione di impatto sociale: webinar introduttivo

Giovedì 18 novembre 2021 ore 16.00-19.00

LEGGI L’ARTICOLO

5×1000: le novità introdotte dai decreti attuativi della riforma del Terzo Settore e dalle linee guida sulla rendicontazione

Giovedì 25 novembre 2021 ore 17.30-19.00

LEGGI L’ARTICOLO

Progettazione: la valutazione ex-ante dei progetti da parte degli enti erogatori

Martedì 30 novembre 2021 ore 15.00-17.00

LEGGI L’ARTICOLO

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Partita la Coppa d’Inverno sotto la regia FIT Liguria-Lubrano Tennis Academy

Partita la Coppa d’Inverno sotto la regia FIT Liguria-Lubrano Tennis Academy   Grazie alla collaborazione …