Eventi 22-24 ottobre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 22-24 ottobre nel Parco

Si avvicina la fine di ottobre, ma la voglia di passeggiare e di vivere la natura non manca: per domenica è in programma un’escursione con il CAI nella Foresta di Gerbonte verso la Cima di Marta, luoghi ricchi di fascino e storia. Questo fine settimana, inoltre, il Parco delle Alpi Liguri andrà in trasferta a Sestri Levante, per essere presente alla prestigiosa manifestazione “CucinaLiguria”, dedicata alla cucina tipica del territorio.

Venerdì 22-domenica 24 ottobre – Il Parco a Sestri Levante per “CucinaLiguria”

Nell’incantevole cornice della Baia del Silenzio a Sestri Levante, presso l’Ex Convento dell’Annunziata, andrà in scena da venerdì 22 a domenica 24 ottobre la IV Edizione di “CucinaLiguria”, l’evento sulla filiera della cucina ligure nel quale saranno protagonisti i prodotti del territorio, con laboratori e show cooking.

Anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente all’evento, con uno stand istituzionale: in particolare, nella giornata di sabato il nuovo “Museo del Cibo” di Pigna sarà ospite presso lo stand del per far conoscere i migliori prodotti tipici dell’Alta Val Nervia. Il Fagiolo Bianco Presidio Slow Food, il pan nigru (Pane nero), le castagne, le zucche, i funghi, il gran pistau di Buggio e la Lavanda officinalis saranno solo alcuni dei prodotti che troveranno spazio alla manifestazione.

Per l’intera durata dell’evento, sarà inoltre possibile conoscere tutti i Comuni del Parco (Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) attraverso un’ampia esposizione di materiali informativi e prodotti delle Alpi Liguri: miele, aglio di Vessalico, olio extravergine di oliva, Pane di Triora e molto altro.

“Cucina Liguria” nasce per promuovere l’intera filiera della cucina ligure, una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. Una cucina “povera”, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione.

Ingresso gratuito. Green Pass Obbligatorio. Info: http://www.cucinaliguria.com/

Scarica il programma della manifestazione

Domenica 24 ottobre – Escursione sociale Cima di Marta e Foresta Gerbonte

Domenica 24 ottobre il CAI Sezione Ligure organizza un’escursione con partenza da Realdo, dal sentiero per il Monte Gerbonte, lungo una sterrata in leggera salita che porta alla Bassa di Sanson.

Si percorrerà l’Alta Via dei Monti Liguri, raggiungendo il diroccato complesso delle casermette del Balcone di Marta, nella zona che fu teatro degli scontri Franco-Piemontesi del 1794 sino all’ultimo conflitto mondiale.

Gita riservata ai soci in regola con il tesseramento 2021, con idoneo allenamento specifico.

Dislivello: 700 m circa – Tempo di marcia: 6/7 ore – Difficoltà: E

Iscrizioni da inviare a mezzo mail, indicando anche il numero di tessera CAI – albechiccointer@gmail.com

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al Passo di Collardente

Parco Naturale Alpi Liguri: 5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al …