Eventi 14 novembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 14 novembre nel Parco

Secondo Ippocrate, il padre della medicina, “camminare è la migliore medicina dell’uomo” : domenica 14 novembre il Parco delle Alpi Liguri e la Cooperativa di Comunità Brigì saranno ambasciatori di questa buona pratica con due escursioni per immergersi nella natura, rilassarsi e scaricare lo stress. Il modo migliore per farlo sarà scegliere luoghi unici e incontaminati, come il Bosco delle Navette nelle vicinanze di Mendatica e il Passo della Guardia a Triora.

Domenica 14 novembre – Le Navette, i primi brividi della foresta

Domenica 14 novembre iniziano le escursioni organizzate dall’Associazione Pro Loco Mendatica e dalla Cooperativa di Comunità Brigì sotto il segno delle sfumature d’autunno, con una serie di tre uscite per andare alla scoperta della magia di questa suggestiva stagione. La prima avrà come titolo “Le Navette, i primi brividi della foresta”.

Ritrovo: ore 9:30 alla Colletta delle Salse
Percorso: Margherita Binda – Fascia Pornassina – Via Marenca – rientro ad anello

Info e prenotazioni: Cooperativa di Comunità Brigì – Tel. 338 3045512 – brigi.cooperativa@gmail.com

Domenica 14 novembre – 3^ escursione gratuita con navetta: da Triora a Verdeggia (Passo della Guardia)

Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste ogni domenica sino al 29 maggio 2022 oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà questa domenica, 14 novembre, con una camminata guidata da Davide Fornaro in Valle Argentina al Passo della Guardia, fra Triora e Verdeggia.

Dal paese di Triora si risalirà il crinale sullo spartiacque fra la Valle Argentina e la piccola valle del Torrente Capriolo, con ampi panorami verso la Francia, le Alpi Liguri e il mare. Durante il percorso si attraverseranno boschi montani di pregio tra il Passo di Gorda e il Passo del Pellegrino, fino a giungere al Passo della Guardia ai piedi del Monte Fronté, per poi scendere alla borgata di Verdeggia lungo una storica mulattiera.

Info e prenotazioni: https://parconaturalealpiliguri.it/14-novembre-escursione-gratuita-con-navetta-da-triora-a-verdeggia-passo-della-guardia/

[Foto: Comune di Triora]

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al Passo di Collardente

Parco Naturale Alpi Liguri: 5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al …