21 novembre – 4^ escursione gratuita con navetta: da Cosio d’Arroscia a Nava (Forte Montescio)

Parco Naturale Alpi Liguri: 21 novembre – 4^ escursione gratuita con navetta: da Cosio d’Arroscia a Nava (Forte Montescio)

Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste ogni domenica sino al 29 maggio 2022 oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà questa domenica, 21 novembre,

con una camminata guidata da Luca Patelli

in Valle Arroscia al Forte Montescio, fra Cosio d’Arroscia e Nava.

 

4^ escursione: domenica 21 novembre – Da Cosio d’Arroscia a Nava (Forte Montescio)

Una camminata di gran pregio storico, naturalistico e paesaggistico. Il territorio di Cosio di Arroscia è celebre per la cospicua presenza di erbe spontanee, raccolte in numerosi esemplari all’interno del punto espositivo situato nel centro storico del borgo. L’itinerario si snoderà su un tratto del percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri fino a toccare il Forte Montescio, una delle fortificazioni realizzate dai Savoia nel XIX secolo per proteggere il valico del Colle di Nava, dove terminerà l’escursione. Il tutto senza dimenticare le viste mozzafiato sulle Alpi Liguri.

 Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.

Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 700 metri – Distanza: 10 km. Pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking e Green Pass valido (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939

N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 30 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata. E’ richiesto il Green Pass.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la “Diana Tours – Coach Company & Tour Operator” di Diano Marina, mentre le guide ambientali escursionistiche incaricate saranno, a turno, Barbara Campanini, Davide Fornaro, Marco Macchi, Luca Patelli e Marco Rosso, individuate a seguito di manifestazione di interesse.

N.B. Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo di ogni uscita sarà disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Ente Parco all’inizio della settimana di riferimento.
In caso di neve, alcune escursioni potranno essere convertite in ciaspolate (gli aggiornamenti verranno forniti alla prenotazione).

 

Per saperne di più e consultare le date in programma e il calendario completo:

https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/

 

Servizio finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020
Progetto Integrato Territoriale (PITER) Alpimed MOBIL

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al Passo di Collardente

Parco Naturale Alpi Liguri: 5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al …