Eventi 21 novembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 21 novembre nel Parco

Nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, l’atmosfera è sempre più autunnale e suggestiva: per domenica 21 novembre è prevista la quarta escursione gratuita con bus navetta, da Cosio d’Arroscia al Colle di Nava fra storia e natura; nei borghi del Parco, Montegrosso Pian Latte già si prepara per le feste natalizie, mentre Cosio d’Arroscia ha in programma per martedì 23 un interessante evento culturale all’insegna del Situazionismo.

Domenica 21 novembre – 4^ escursione gratuita con navetta: da Cosio d’Arroscia a Nava

Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste ogni domenica sino al 29 maggio 2022 oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà questa domenica, 21 novembre, con una camminata guidata da Luca Patelli in Valle Arroscia al Forte Montescio, fra Cosio d’Arroscia e Nava.

Una camminata di gran pregio storico, naturalistico e paesaggistico. Il territorio di Cosio di Arroscia è celebre per la cospicua presenza di erbe spontanee, raccolte in numerosi esemplari all’interno del punto espositivo situato nel centro storico del borgo. L’itinerario si snoderà su un tratto del percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri fino a toccare il Forte Montescio, una delle fortificazioni realizzate dai Savoia nel XIX secolo per proteggere il valico del Colle di Nava, dove terminerà l’escursione. Il tutto senza dimenticare le viste mozzafiato sulle Alpi Liguri.

Info e prenotazioni: https://parconaturalealpiliguri.it/21-novembre-4-escursione-gratuita-con-navetta-da-cosio-darroscia-a-nava-forte-montescio/

Martedì 23 novembre – “Perdersi: Situazionismo, ipotesi di un richiamo” a Cosio d’Arroscia

Perdersi fra i carruggi di Cosio d’Arrosciamartedì 23 novembre è in programma nel borgo una serata dedicata alla cultura e alla tradizione del Borgo del Benessere, situato nel cuore dell’Alta Valle Arroscia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco, prenderà il via alle ore 19:30 con una cena a base di piatti tipici della Cucina Bianca presso la storica Trattoria “Da Maria”. A seguire, alle ore 20:30, avrà luogo la suggestiva esperienza “PERDERSI. Situazionismo – Ipotesi di un richiamo” fra immagini, musica e poesia: una passeggiata nel borgo con suggestioni legate al Situazionismo, il movimento artistico e culturale al quale il paese di Cosio è fortemente legato.

Info e prenotazioni (posti limitati): Tel. 393 1410498

Montegrosso Pian Latte – Tornano i cesti natalizi a sostegno dell’Ass. “Pro Gloria”

Anche per le feste di Natale di quest’anno tornano i cesti natalizi “Pro Gloria” su iniziativa dell’Associazione Pro Loco di Montegrosso Pian Latte.

I cesti saranno confezionati con prodotti delle aziende locali e parte del ricavato sarà devoluto, per il tramite dell’Associazione “Pro Gloria”, a sostegno dell’operato di medici e volontari impegnati nella cura a domicilio dei bambini malati.

Ogni cesto sarà disponibile in 3 formati: da 25 Euro, da 40 Euro e da 60 Euro.

Per l’occasione saranno coinvolte numerose aziende e realtà di Montegrosso e non solo, in particolare: l’Agriturismo Cioi Longhi, l’Home Restaurant A Ca’ di Tacui, ArrosciaLab, l’Apicolutura F.lli Bonello, l’Azienda Agricola Maura Donati, l’Azienda Agricola Cascina Nirasca, l’Azienda Agricola Donata Cordeglio, il Panificio Cacciò, l’Osteria del Rododendro, l’Azienda Agricola Lorenzo Ramò, Belgrano Srls e la Cooperativa “A Resta”.

Info e prenotazioni (entro il 20 dicembre): Associazione Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 379 1960253 – info@prolocomontegrossopl.it

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al Passo di Collardente

Parco Naturale Alpi Liguri: 5 dicembre – 6^ escursione gratuita con navetta: da Verdeggia al …