Eventi 14-15 maggio nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 14-15 maggio nel Parco

Sempre più intensi e ricchi di iniziative i weekend nel Parco delle Alpi Liguri: sabato 14 e domenica 15 maggio continuano le escursioni guidate gratuite sui temi della biodiversità e della mobilità sostenibile; a Rezzo si concluderà l’evento MONTAGNAUISP 2022 organizzato da UISP Imperia in collaborazione con Monesi Young, mentre con la Cooperativa di Comunità “Brigì” di Mendatica si andrà alla scoperta dei camosci.

Sabato 14 maggio – OCCHIO ALLA NATURA! Escursione gratuita

2^ uscita “Cercando i rapaci”

Dal Colle Melosa, in posizione dominante sull’Alta Valle Argentina e l’Alta Val Nervia, si partirà accompagnati dall’occhio esperto di un ornitologo del Parco, camminando tra il Rifugio Grai e la splendida cima del Monte Pietravecchia alla ricerca di possibili rapaci diurni in un’area favorevole per questo tipo di attività, anche grazie al periodo stagionale adatto a osservare i movimenti migratori di diverse specie di avifauna.

Ritrovo:ore 9 a Colle Melosa (Pigna – IM)

Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 500 metri – Distanza: 10 km. Pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita. Numero massimo di partecipanti: 15

Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972

Maggiori dettagli

 

Domenica 15 maggio – 46^ escursione gratuita con navetta: i prati del Toraggio

Dal borgo di Pigna si salirà per una lunga cresta che condurrà fino a Prearba e poi più su ai prati del Toraggio, da dove si scenderà al Passo Muratone per rientrare a Pigna.

Ritrovo: ore 7:40 presso la Stazione ferroviaria di Breil-sur-Roya (F) oppure ore 8:15 presso la Stazione di Ventimiglia.

Difficoltà: E – Durata: 8 ore e 30 minuti – Dislivello: 1.300 metri. Pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866

Maggiori dettagli

 

Fino a domenica 15 maggio – Evento MONTAGNAUISP 2022 a Rezzo

Continuano le iniziative in occasione della settimana dedicata agli appassionati di montagna nell’ambito del Raduno Nazionale MONTAGNAUISP 2022 nel borgo di Rezzo, sede del Parco delle Alpi Liguri.

Il Raduno, iniziato domenica 8 maggio, ha visto numerose iniziative con ampia partecipazione di esperti e principianti, appassionati di natura ed escursionismo. Nel weekend, gli eventi proseguiranno sabato 14 maggio, con un’escursione accessibile a tutti, che partirà alle 8:45 per raggiungere i Ponti di Rezzo. Nel pomeriggio, evento dedicato alla cultura e alle tradizioni a cura della Commissione Cultura di Rezzo.

Nella giornata di domenica 15 maggio ancora spazio alla cultura e al trekking: è infatti in programma un’escursione con visita culturale al borgo di Cènova, luogo ricco di storia e tradizioni che risalgono a tempi antichi.

Info e prenotazioni: montagna@uisp.it

 

Domenica 15 maggio – Escursione a Piancavallo con Brigì Mendatica

Domenica 15 maggio è in programma una giornata di trekking a Piancavallo, una delle zone più selvagge e incontaminate del Parco delle Alpi Liguri.

L’escursione, organizzata dal Centro di Turismo Escursionistico di Mendatica gestito dalla Cooperativa di Comunità “Brigì”, è pensata non solo per condurre i partecipanti ad ammirare le bellezze naturali del luogo, ma anche per cercare di osservare, con un po’ di fortuna, la ricca fauna che frequenta l’area, in modo particolare i camosci, erbivori ungulati diffusi soprattutto nelle zone alpine, che in inverno raggiungono le zone boscose e i pendii ripidi dove la neve non si accumula, mentre in questa stagione cercano l’erba fresca sui versanti a bassa quota.

L’itinerario prenderà avvio dalla Colletta delle Salse per raggiungere la Colla Bassa di Piancavallo e  Pian del Rei. Sarà utile essere muniti di binocoli per avvistare gli animali.

Ritrovo: ore 9 alla Colletta delle Salse
Durata: circa 6 ore – Difficoltà: E+
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (Euro 8,00 se già tesserati CTE per la stagione 2022)

Info e prenotazioni: Tel. 338 3045512 – prolocomendatica@gmail.combrigi.cooperativa@gmail.com

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Parco incontra il territorio per la creazione di un’offerta turistica internazionale

Parco Naturale Alpi Liguri: Il Parco incontra il territorio per la creazione di un’offerta turistica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.