Eventi 25-26 giugno nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 25-26 giugno nel Parco

Entriamo nel vivo dell’estate con un finesettimana ricchissimo di eventi per tutti i gusti nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri: tante occasioni per immergersi nella natura, scoprire il territorio, rilassarsi e ricaricare le energie. Prenderà ufficialmente il via a Cosio d’Arroscia “Sciacarée”, il Festival dell’Outdoor, con appuntamenti di trekking, escursioni in MTB o E-bike, iniziazione all’equitazione per i più piccoli, ma anche laboratori e visite guidate per dare spazio a storia, arte e tradizioni dell’entroterra. Prosegue inoltre il calendario estivo di escursioni e visite guidate gratuite “Prossima fermata: Alpi Liguri!” organizzate dall’Ente Parco.

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno
“Prossima fermata: Alpi Liguri!”: Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco

Continua la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà venerdì 24 giugno, con una camminata guidata da Andrea Muratore al Carmo dei Brocchi, fra il Passo Teglia e il Passo della Mezzaluna; sabato 25 giugno, con una visita storico-culturale guidata da Angela Rossignoli nel borgo di Cosio d’Arroscia; domenica 26 giugno, con un’escursione guidata da Gabriele Cristiani da Cosio d’Arroscia alla Madonna dei Cancelli.

Venerdì 24 giugno – Escursione al Carmo dei Brocchi
Sabato 25 giugno – Visita guidata a Cosio d’Arroscia
Domenica 26 giugno – Escursione alla Madonna dei Cancelli

Sabato 25 e domenica 26 giugno – “Sciacarée”, il Festival dell’Outdoor nel Parco
Primo weekend a Cosio d’Arroscia

Inizia sabato 25 e domenica 26 giugno a Cosio d’Arroscia l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Sin dal primo week-end un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioniculturacultura gastronomicamusica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.

Sabato 25 e domenica 26 giugno – Canyoning nel Rio Barbaira e nel Torrente Argentina

Sabato 25 giugno Canyoning Liguria organizza un’emozionante e divertente esperienza di canyoning nello scenario incantevole del Rio Barbaira a Rocchetta Nervina: una giornata alla scoperta di uno dei percorsi più belli nel panorama nazionale, con la possibilità di alternare tuffi, toboga, teleferiche e calate su corda, che lo rendono uno dei canyon più frequentati e apprezzati d’Italia.

Sabato 26 giugno si potrà invece fare un tuffo nelle acque verde smeraldo del Torrente Argentina a Molini di Triora: Canyoning Liguria vi guiderà lungo un magico percorso di canyoning all’insegna dello sport e del divertimento. Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e al fresco per grandi e piccoli.

Info e prenotazioni: Canyoning Liguria – Tel. 320 4374089 – info@canyoningliguria.comhttps://www.canyoningliguria.com/attivita/canyoning/

Domenica 26 giugno – Cima Missun con Ponente Experience

Domenica 26 giugno Ponente Experience organizza un’escursione nel magico bosco delle Navette verso Cima Missun, nel cuore delle Alpi Liguri. Magnifici panorami potranno spaziare dalle più alte vette delle Alpi Liguri e Marittime al mare della Liguria, lungo l’antico tracciato della Via del Sale verso il Colle di Tenda.

Distanza: 13 Km – Dislivello: +/- 700 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 25 giugno – Luca Patelli – Tel. 347 6006939

Maggiori dettagli

Domenica 26 giugno – Il Sentiero degli Alpini da Gouta al Toraggio con Monesi Young

Domenica 26 giugno l’Associazione Monesi Young organizza un’interessante escursione sul confine italo-fancese, tra le valli Roja e Nervia, attraverso un territorio ricco dal punto di vista storico e naturalistico.

Sul Monte Lega, così come in tutta la cerniera montuosa transfrontaliera, si possono ancora notare le fortificazioni militari del Vallo Alpino nascoste da una rigogliosa vegetazione che sfuma dai boschi misti alle praterie alpine. Un territorio ricchissimo di biodiversità animale e vegetale, con numerosi endemismi floreali e importanti specie faunistiche.

Dislivello: 900 m – Durata: 6 ore – Lunghezza: 18 km – Difficolta: E+

Info e prenotazioni: Matteo Serafini – Tel. 333 6853041 – matteoserafini.lupoliguria@gmail.com

Maggiori dettagli

Venerdì 24 – Sabato 25 giugno – Rezzo in trasferta a “Piacere Lavanda” a Pietra Ligure

L’amministrazione comunale, la Commissione Cultura e l’Associazione Pro Loco di Rezzo saranno in trasferta venerdì 24 e sabato 25 giugno in occasione della manifestazione “Piacere Lavanda” che si terrà a Pietra Ligure (SV). Il Comune di Rezzo fa parte del Consorzio Lavanda Riviera dei Fiori e sarà dunque presente nella cittadina, che si tingerà di bluette e si riempirà dei profumi delicati di questo fiore caratteristico della macchia mediterranea. L’evento si svolgerà in Piazza San Nicolò e in Piazza Vittorio Emanuele II.

Per tutta l’estate – Gli eventi di Triora

L’estate si prospetta ricca di eventi anche nel Comune di Triora, che ha in programma un ricco calendario che partirà dal mese di luglio.

Calendario completo

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 2-3 luglio nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 2-3 luglio nel Parco Tanta voglia di estate, passeggiate nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.