9-10 luglio Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” continua a Rezzo

Parco Naturale Alpi Liguri: 9-10 luglio Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” continua a Rezzo

Sciacarée a Rezzo: trekking, MTB, escursioni e cultura

Da non perdere: i giri dei ponti, il campo scuola MTB, il Santuario della Madonna Bambina,

le escursioni celesti, il trekking all’alpeggio con pranzo in malga

 

Continua sabato 9 e domenica 10 luglio a Rezzo l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioni, cultura, cultura gastronomica, musica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.

Dopo Cosio d’Arroscia e Montegrosso Pian Latte, l’evento che promuove le attività outdoor dei paesi del Parco arriva nel borgo di Rezzo nella verde Valle della Giara, nell’antico feudo dei Marchesi di Clavesana che qui innalzarono il loro imponente castello. Rezzo vanta una storia antica ben identificabile con il magnifico Santuario della Madonna Bambina, custode di uno dei più importanti cicli di affreschi del Ponente Ligure, di Pietro Guido da Ranzo, risalente al XV secolo.

Rezzo comprende nel proprio territorio due importanti frazioni: Lavina, con il magnifico ponte medievale che scavalca il torrente Giara e Cènova, dove si trova il Museo “Strade di Pietra”, memoria del lavoro degli scalpellini del XV e XVI secolo. Rezzo è famosa anche per il suo bosco, la faggeta più estesa della Regione Liguria, con oltre 800 ettari di ceduo semplice e ceduo composto, distribuiti fra i 900 e i 1400 metri di altitudine lungo il versante che dal Monte Monega scende ai passi Teglia e Mezzaluna.

Anche per Rezzo il programma degli eventi di Sciacarée sarà molto intenso, articolato ed affascinante: alle passeggiate turistiche per la visita del borgo si alterneranno i trekking per il giro dei ponti, nonché le escursioni culturali alla scoperta del Santuario della Madonna Bambina; al campo scuola MTB con Marco Adorno faranno seguito escursioni in e-bike per mettere in pratica ciò che si è appreso.
Dopo la visita al Giardino Incantato di Silvia, la giornata di sabato si chiuderà con la presentazione del volume “111 Luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire” e con le escursioni celesti fra stelle, pianeti e costellazioni. Domenica invece sarà dedicata all’escursione in alpeggio con pranzo in malga. Passando dal Bosco di Rezzo, a piedi e in bici, il programma prevede Passo Teglia, Sotto di San Lorenzo, Passo della Mezzaluna, il menhir e le coppelle sacrificali preistoriche. A Rezzo, sempre domenica, in programma altre due escursioni in MTB-ebike con Marco Adorno.
Una proposta estremamente articolata, indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma anche a chi vuole passare un weekend o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.

Programma completo di “Sciacarée” sabato 9 e domenica 10 luglio a Rezzo:

LE ATTIVITA’ DI SABATO 9 LUGLIO

  • Gita turistica nel borgo
  • Trekking/Escursione del giro dei ponti, da Lavina a Lavina
  • Campo scuola MTB per bambini e adulti
  • Escursione in MTB/e-bike
  • Esposizione dei produttori agricoli e degli artigiani del paese
  • Visita al Giardino Incantato di Silvia
  • Visita al Santuario della Madonna Bambina con affreschi di Pietro Guido da Ranzo
  • Trekking/Escursione del giro dei ponti, da Rezzo a Rezzo
  • Presentazione del volume “111 Luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire”
  • “Escursioni Celesti” con l’Associazione Stellaria di Perinaldo (Osservazione del cielo e delle stelle)

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoorr-rezzo/

LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 10 LUGLIO

  • Escursione all’alpeggio con pranzo in malga
  • Trekking Passo Teglia-Monte Monega (evento a cura del Parco delle Alpi Liguri)
  • Escursione in MTB/e-bike

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoorr-rezzo/

Per saperne di più

Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco delle Alpi Liguri, è organizzato a cura dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica “In Liguria”, in coordinamento con il Parco Regionale delle Alpi Liguri e con il patrocinio dei sette Comuni del Parco; rientra nel Piano Integrato Tematico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg Alcotra di cui la Regione Liguria è partner insieme ad altri 10 soggetti istituzionali italiani e francesi.
“Sciacarée” (nome in brigasco della catena del Saccarello, la più alta montagna della Liguria), si svolge dal 25 giugno al 7 agosto a Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Mendatica, Rezzo, Pigna, Rocchetta Nervina, Triora, le sette località del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Sette località, sette weekend, quattordici date, un centinaio di eventi, buona parte dei quali gratuiti, che si concluderanno con il Trekking delle Alpi Liguri.
Per ogni località e per ogni weekend, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, delle Pro Loco, dell’Ente Parco, dei privati, un calendario di eventi: trekking, biking, e-biking, canyoning, arrampicate in falesia, ma anche semplici passeggiate nei borghi e attività gastronomiche, iniziazioni alle attività sportive, momenti di relax, musica, attività per bambini e famiglie.
Il programma di Sciacarée continua secondo il calendario seguente:
  • 16-17 luglio Mendatica
  • 23-24 luglio Pigna
  • 30-31 luglio Rocchetta Nervina
  • 6-7 agosto Triora
  • 5-6-7 agosto Trekking delle Alpi Liguri

 

www.sciacaree.it
FB IG TW YT @sciacaree
WA +39 320 72 52 366

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

18 agosto – Escursione gratuita con navetta: Piancavallo

Parco Naturale Alpi Liguri: 18 agosto – Escursione gratuita con navetta: Piancavallo Continua la nuova …