6-7 agosto Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” si conclude a Triora

Parco Naturale Alpi Liguri: 6-7 agosto Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” si conclude a Triora

Sciacarée a Triora: arrampicata, escursioni e visite guidate

Da non perdere: canyoning, arrampicata in falesia, fly fishing, trekking al Saccarello,
escursioni in mountain bike, visite guidate, passeggiate, cucina brigasca 

 

Si conclude sabato 6 e domenica 7 agosto a Triora l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioni, cultura, cultura gastronomica, musica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.

Dopo Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Rezzo, Mendatica, Pigna e Rocchetta Nervina (vedi qui i video), nel prossimo finesettimana Sciacarée si arrampicherà nella verdissima Valle Argentina, fino ai 780 m s.l.m. di Triora, un luogo dove perdersi per osservarne le bellezze architettoniche fatte di caruggi, volte e archi scavati nella roccia, antri scuri di case diroccate, portali in ardesia, architravi scolpiti, bassorilievi e sculture.

Con il suo programma articolato e condiviso – creato con la collaborazione del Comune e delle strutture sportive e agrituristiche – Sciacarée raggiungerà anche le frazioni di Realdo, Verdeggia e altre località facenti parte del territorio del Comune di Triora. Canyoning, arrampicata in falesia, fly fishing (pesca sportiva), trekking al Saccarello, escursioni in mountain bike, visite guidate del paese, esperienze nel borgo, laboratori e degustazioni di cucina brigasca: a Triora sono in programma oltre 20 appuntamenti, un’offerta articolata indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma soprattutto a chi vuole trascorrere un weekend o una giornata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.

Come sempre, la proposta è estremamente articolata e indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma soprattutto a chi vuole passare un weekend o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.

Programma completo di “Sciacarée” sabato 6 e domenica 7 agosto a Triora:

LE ATTIVITA’ DI SABATO 6 AGOSTO

  • Gita turistica nel borgo
  • E-Bike International tour Realdo-La Brigue MTB su La Route de l’Amitié
  • L’albero con un solo occhio – Trekking con Jack in the Green
  • Scuola di arrampicata in falesia con Ligurian Alps Outdoor
  • Canyoning con Canyoning Liguria
  • Laboratorio “Come realizzare un pendolo”
  • Convivio sulle erbe

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-triora/

LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 7 AGOSTO

  • Trekking Realdo-Monte Saccarello (evento a cura del Parco delle Alpi Liguri)
  • E-Biking Tour (anello di Triora)
  • Fly Fishing Experience
  • Alla scoperta degli insetti di Triora e BioWatching
  • Scuola di arrampicata in falesia con Ligurian Alps Outdoor
  • Canyoning con Canyoning Liguria
  • Visita guidata del centro storico
  • Pranzo: menu degustazione sulla cucina brigasca
  • Laboratorio “Energie universali”
  • Laboratorio “Usi di fluidi e polveri esoteriche”
  • Wild Life Experience – Proiezione video

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-triora/

Per saperne di più

Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco delle Alpi Liguri, è organizzato a cura dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica “In Liguria”, in coordinamento con il Parco Regionale delle Alpi Liguri e con il patrocinio dei sette Comuni del Parco; rientra nel Piano Integrato Tematico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg Alcotra di cui la Regione Liguria è partner insieme ad altri 10 soggetti istituzionali italiani e francesi.
“Sciacarée” (nome in brigasco della catena del Saccarello, la più alta montagna della Liguria), si svolge dal 25 giugno al 7 agosto a Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Mendatica, Rezzo, Pigna, Rocchetta Nervina, Triora, le sette località del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Sette località, sette weekend, quattordici date, un centinaio di eventi, buona parte dei quali gratuiti, che si concluderanno con il Trekking delle Alpi Liguri.
Per ogni località e per ogni weekend, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, delle Pro Loco, dell’Ente Parco, dei privati, un calendario di eventi: trekking, biking, e-biking, canyoning, arrampicate in falesia, ma anche semplici passeggiate nei borghi e attività gastronomiche, iniziazioni alle attività sportive, momenti di relax, musica, attività per bambini e famiglie.

www.sciacaree.it

FB IG TW YT @sciacaree
WA +39 320 72 52 366

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

19 agosto – Escursione gratuita con navetta: Madonna dei Cancelli e prati di Cosio

Parco Naturale Alpi Liguri: 19 agosto – Escursione gratuita con navetta: Madonna dei Cancelli e …