La Storia in Piazza XII edizione, programma per scuole e famiglie

Palazzo Ducale: La Storia in Piazza XII edizione, programma per scuole e famiglie

La Storia in Piazza XII edizione, La storia segreta
30 marzo – 2 aprile 2023

Il discredito di solito riversato contro il cosiddetto complottismo – un cavallo di battaglia dei giornali – ha finito per offuscare un dato di fatto macroscopico: la ricerca delle cause profonde e quasi mai visibili degli eventi storici. Un grande storico inglese, Ronald Syme, adoperò il termine seduttivo “storia segreta” per indicare per l’appunto ciò che si cela dietro le apparenze. Il tema del “segreto” attraversa la ricerca storica non meno che la vicenda politica ed è caratteristico di tutte le epoche, indipendentemente dal tipo di potere volta a volta dominante.
Un’indagine sistematica in questo ambito così vasto è la migliore palestra per addestrare principianti, adulti, esperti e ricercatori provetti all’indagine storica.

Luciano Canfora


Incontri e spettacoli

Gli incontri con grandi protagonisti del mondo della cultura sono pensati in senso multidisciplinare e interattivo, per coinvolgere gli studenti in un dialogo costruttivo. Storia, ma anche scienze, tecnologia, geopolitica, economia, arte, letteratura, teatro: un programma dinamico a misura di studenti.

Progetti speciali a cura delle scuole

Torneo interregionale di Debate

Il dibattito storico tradotto nei modi del debate, una metodologia didattica innovativa e inclusiva, un gioco di squadra, uno “sport della mente”, un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato.

A cura delle scuole capofila della Liguria e del Piemonte


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Limes incontra le scuole

Palazzo Ducale: Limes incontra le scuole Festival di Limes, IX edizione11 – 13 novembre 2022 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.