Limes incontra le scuole

Palazzo Ducale: Limes incontra le scuole

Festival di Limes, IX edizione
11 – 13 novembre 2022

La guerra ucraina è evento sistemico che ridisegna i confini dell’Europa e, in prospettiva, gli equilibri mondiali. Conflitto per procura combattuto sul territorio dell’Ucraina tra due pesi massimi mondiali, Russia e Stati Uniti (questi ultimi attraverso la Nato). Con il terzo gigante, la Cina, in vigile e schierata attesa di vedere come evolveranno gli eventi: per capire quale futuro avrà il suo stretto rapporto con la Russia, per decidere le prossime mosse su Taiwan – “l’altra Cina” difesa da Washington che Pechino spera un giorno di riannettere, se necessario, con la forza. Soprattutto, per valutare la tenuta dell’ordine americanocentrico uscito dal crollo dell’Urss e messo in discussione dalla crescente sfida russo-cinese verso l’Occidente a guida americana.

Ma la guerra ha ulteriori implicazioni: sul rapporto tra Europa e Stati Uniti, sulle relazioni intraeuropee, sui circuiti industriali e alimentari globali intaccati dalle tensioni sulle filiere produttive e dall’incombente crisi alimentare, in un contesto di tensioni energetiche e cambiamenti climatici. Appuntamento con Limes a novembre per analizzare le grandi tematiche che dominano questa convulsa fase geopolitica.


Limes incontra le scuole

venerdì 11 novembre 2022, Sala del Maggior Consiglio

Il direttore Lucio Caracciolo e i redattori della rivista dedicheranno un appuntamento espressamente alle scuole.

Scuola secondaria di II grado


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Progetti Speciali 2022/2023

Palazzo Ducale: Progetti Speciali 2022/2023 #Nonsoloascuola Il progetto costituisce una proposta di didattica integrativa per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.