Progetti Speciali 2022/2023

Palazzo Ducale: Progetti Speciali 2022/2023

#Nonsoloascuola

Il progetto costituisce una proposta di didattica integrativa per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Articolato in moduli di forte carattere interattivo, in cui è incoraggiata e stimolata la partecipazione dei ragazzi, il progetto si incentra su tre temi in particolare:

— La cultura della legalità

— Patrimonio culturale e beni pubblici comuni

— Educazione ambientale

Ogni modulo coinvolge aree tematiche e discipline diverse (storia, italiano, arte, diritto, geologia, chimica, fisica, diritto, cultura della sicurezza) secondo un approccio trasversale volto a favorire lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle competenze etiche e civiche puntando sul dialogo e sul rapporto con il territorio (cui rimanda anche il titolo), sullo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi e della partecipazione inclusiva alla vita sociale e culturale.

Scuola secondaria di II grado
↦ alcune delle attività possono essere svolte anche online

Con il sostegno di Regione Liguria e di Fondo Nazionale Politiche Giovanili in collaborazione con USR Liguria e con ATS Genova – Servizio Civile


Palazzi fatti a pezzi

Una mattinata di lavoro collettivo per scomporre le facciate dei Palazzi di Rubens in figure geometriche semplici e ricomporle in nuovi palazzi fantastici: il risultato sarà un grande apparato scenografico in cui addentrarsi e raccontare storie.
Scuola infanzia
A cura di Paola Ratto


Effetto domino

Nell’arte fiamminga del XVII secolo l’incisione svolge un ruolo indispensabile nella creazione, nell’organizzazione della produzione artistica e nella sua diffusione. In questo contesto la tecnica dell’acquaforte si rivela vincente per la praticità e la velocità di esecuzione. Rubens ne fa un uso sapiente e i suoi Palazzi di Genova ne diffondono in tutta Europa il modello abitativo. La scuola di Grafica d’Arte della Accademia Ligustica di Belle Arti propone, attraverso l’intervento dei suoi allievi, percorsi tematici all’interno della mostra, workshop sulla tecnica dell’acquaforte, (preparazione della lastra, incisione, morsura, stampa) e dimostrazioni di altre tecniche incisorie.
A cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, corso di Grafica d’Arte, Paola Ginepri e Luca Daum


La matematica ai tempi di Rubens

Visite con laboratorio per avvicinarsi all’epoca di Rubens e alle sue opere sotto il profilo della matematica.

A cura del Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, Giuseppe Rosolini ed Elisabetta Robotti


Ti racconto una favola al telefono

Nel 2020 è stato festeggiato il centenario della nascita di Gianni Rodari. La sua attività di pedagogista e scrittore è nota a livello internazionale e gli valse nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen, mai più conseguito da altri scrittori italiani dopo di lui. Per l’occasione Palazzo Ducale, in collaborazione con Coop Liguria, ha realizzato un progetto sulle celebri e amatissime “Favole al telefono”. I bambini delle scuole infanzia e primarie l’hanno lette, illustrate, hanno giocato con i testi, le hanno riscritte, hanno coinvolto le loro famiglie lavorando da casa anche quando le scuole erano chiuse. Il risultato è un grande puzzle di voci e immagini che è stato caricato su Youtube: è possibile così ascoltare le storie, quelle originali e quelle reinventate, direttamente dalla voce dei bambini e anche dei loro genitori, in italiano e nelle diverse lingue – 11 in totale –, che ben rappresentano la pluralità culturale delle famiglie d’origine. Da questa attività è nata anche una mostra che racchiude la storia del progetto e, attraverso un QR-code, mette a disposizione il materiale elaborato durante il percorso. È possibile fare richiesta di allestimento della mostra a scuola e realizzazione di laboratori a tema.

Clicca qui

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, rivista Andersen, Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il sostegno di Coop Liguria


Info: didattica@palazzoducale.genova.it – educazione.consumi@liguria.coop.it

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Limes incontra le scuole

Palazzo Ducale: Limes incontra le scuole Festival di Limes, IX edizione11 – 13 novembre 2022 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.