23-24 luglio Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” continua a Pigna

Parco Naturale Alpi Liguri: 23-24 luglio Festival dell’Outdoor – L’avventura di “Sciacarée” continua a Pigna

Sciacarée a Pigna: trekking, MTB, arte e cultura

Da non perdere: trekking a piedi e in bici, corsi base di MTB, Festa della Lavanda

 

Continua sabato 23 e domenica 24 luglio a Pigna l’avventura di Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizzato da AgenziainLiguria in collaborazione con Federico Crespi & Associati. Come sempre, un ricco e variegato calendario di proposte, che alterna escursioni, cultura, cultura gastronomica, musica, iniziazione allo sport, attività per famiglie.

Dopo Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Rezzo e Mendatica (vedi qui i video), l’evento che promuove le attività outdoor dei paesi del Parco arriverà nel prossimo fine settimana a Pigna, antico borgo medievale dell’XI secolo che deve il nome alla forma chiusa del suo centro abitato, composto da case arroccate l’una all’altra. Fra i gioielli del borgo troviamo la Chiesa di San Michele, che custodisce al suo interno il “Polittico dell’Arcangelo” di Giovanni Battista Canavesio (XV secolo) e l’antica pieve paleocristiana di S. Maria di Nogareto, presso la quale sgorga una sorgente di acque termali.

Anche per Pigna il programma degli eventi di Sciacarée – creato con la collaborazione del Comune e delle strutture sportive e agrituristiche – sarà molto intenso, articolato e affascinante, con trekking di vario livello a Sella di Gouta, a Colle Melosa alla ricerca della lavanda spontanea, nel centro storico di Pigna (con passaggio alla Grotta di Lourdes e alla Chiesa di San Bernardo con gli affreschi del Canavesio), verso il Monte Pietravecchia (a cura del CAI di Bordighera); poi escursioni in e-bike con sconfinamento a La Brigue (F) per la visita del Santuario di Notre Dame des Fontaines; corsi base di MTB all’Allavena Trail Center; e infine la Festa della Lavanda con alambicco e distillazione, con la partecipazione di produttori agricoli.

Come sempre, la proposta è estremamente articolata e indirizzata non solo agli appassionati della montagna e dello sport, ma soprattutto a chi vuole passare un weekend o una giornata o anche solo una serata all’insegna della natura, della biodiversità, della condivisione, della comunità.

Programma completo di “Sciacarée” sabato 23 e domenica 24 luglio a Pigna:

LE ATTIVITA’ DI SABATO 23 LUGLIO

  • Gita turistica nel borgo
  • Tagliagione della lavanda spontanea e alambiccata
  • Escursione in e-bike a La Brigue e ritorno
  • Trekking semplice nei boschi di Gouta
  • I mille usi della lavanda
  • Dimostrazione di distillazione a cura dell’Azienda Agricola Bolognesi Marco
  • Caccia al tesoro per bambini (dai 6 ai 10 anni)
  • Lezione di yoga
  • Presentazione del volume “111 Luoghi della Riviera dei Fiori che devi proprio scoprire”
  • Concerto de “I Franziskani”

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-pigna/

LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 24 LUGLIO

  • Trekking sul Monte Lega (evento a cura del Parco delle Alpi Liguri)
  • Trekking sul Monte Pietravecchia a cura del CAI di Bordighera
  • Corso base di MTB
  • Visita del borgo e trekking in paese
  • Festa della Lavanda
  • Incontro di meditazione

I dettagli di tutti gli eventi: https://www.sciacaree.it/outdoor-pigna/

Per saperne di più

Sciacarée, il Festival dell’Outdoor nel Parco delle Alpi Liguri, è organizzato a cura dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica “In Liguria”, in coordinamento con il Parco Regionale delle Alpi Liguri e con il patrocinio dei sette Comuni del Parco; rientra nel Piano Integrato Tematico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg Alcotra di cui la Regione Liguria è partner insieme ad altri 10 soggetti istituzionali italiani e francesi.
“Sciacarée” (nome in brigasco della catena del Saccarello, la più alta montagna della Liguria), si svolge dal 25 giugno al 7 agosto a Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Mendatica, Rezzo, Pigna, Rocchetta Nervina, Triora, le sette località del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. Sette località, sette weekend, quattordici date, un centinaio di eventi, buona parte dei quali gratuiti, che si concluderanno con il Trekking delle Alpi Liguri.
Per ogni località e per ogni weekend, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, delle Pro Loco, dell’Ente Parco, dei privati, un calendario di eventi: trekking, biking, e-biking, canyoning, arrampicate in falesia, ma anche semplici passeggiate nei borghi e attività gastronomiche, iniziazioni alle attività sportive, momenti di relax, musica, attività per bambini e famiglie.
Il programma di Sciacarée continua secondo il calendario seguente:
  • 30-31 luglio Rocchetta Nervina
  • 6-7 agosto Triora
  • 5-6-7 agosto Trekking delle Alpi Liguri

 

www.sciacaree.it
FB IG TW YT @sciacaree
WA +39 320 72 52 366

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

4 febbraio – “Alla scoperta del Parco Naturale delle Alpi Liguri” a Pigna

Parco Naturale Alpi Liguri: 4 febbraio – “Alla scoperta del Parco Naturale delle Alpi Liguri” …