Alle origini della nostra civiltà: visita all’oratorio benedettino di Andagna

Alle origini della nostra civiltà: visita all’oratorio benedettino di Andagna

Per la nostra rubrica “Alle origini della nostra civiltà”, ci siamo recati in Valle Argentina, ad Andagna, per visitare l’oratorio benedettino.
L’antico complesso religioso fu edificato dai monaci benedetti nel 700 d.c. Siamo stati accompagnati nella visita dagli amici della Pro Loco di Andagna, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.

La Chiesa di San Martino è stata la prima sede parrocchiale del paese ed ha svolto le sue funzioni religiose fino al 1400 circa. Purtroppo, durante i secoli ha subito saccheggi, terremoti ed incendi ed oggi si trova in uno stato di estremo degrado e necessita d’importanti interventi di restauro. La speranza della comunità di Andagna è che si trovino i finanziamenti per la messa in sicurezza e per la rivalorizzazione dell’oratorio, uno dei simboli del paese e di tutta la Valle Argentina. La diffusione del cristianesimo nelle nostre valli è stata opera sicuramente dei benedettini.

Costoro, inoltre, insegnarono alla popolazione locale nuove tecniche e colture agricole, come il razionale dissodamento del terreno e la costruzione di muretti a secco. La zona di Andagna era un crocevia strategico per le grandi vie di comunicazione tra la Liguria e il Piemonte, soprattutto per il commercio del sale e del grano.

All’interno dell’oratorio si trovano ancora due grandi statue raffiguranti San Giovanni e Sant’Antonio, un’altare di epoca paleocristiana e diversi bassorilievi di notevole importanza artistica. Negli ultimi tempi l’oratorio ha ridestato un forte interesse da parte della Soprintendenza di Genova, della Curia Vescovile di Ventimiglia e del Comune di Molini di Triora.

Christian Flammia – 15 11 2018

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

MIDORI NO HI – Il Giorno del Verde

Aster Genova: MIDORI NO HI – Il Giorno del Verde Una passeggiata insieme, per celebrare …