Convegno nazionale dell’Apostolato del Mare in programma a Genova il 9 e il 10 settembre

Arcidiocesi: Convegno nazionale dell’Apostolato del Mare in programma a Genova il 9 e il 10 settembre

Il Convegno Nazionale per i novant’anni dell’Apostolato del Mare in Italia si terrà a Genova nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022 nella Sala del Capitano, presso il Palazzo San Giorgio (Via della Mercanzia, 2).

A Genova nel 1932 nasce la prima Stella Maris in Italia 1932 – 2022 (90 anni).

 Nel 1932 si parla per la prima volta in Italia d’iniziare un lavo­ro di apostolato fra lavoratori del­la marina mercantile.

Promotori sono alcuni genovesi che si raggruppano in una Con­ferenza di San Vincenzo intitolata alla «Stella Maris». Inquadramento che diventerà una caratteristica per estendere il lavoro in Italia, appoggiandolo ad un istituto così diffuso e stimato e dandogli la fiducia che l’opera si qualificasse. Nello stesso anno 1932 si tiene a Genova un Convegno Nazionale Vincenziano ed in tale occasione i membri della «Stella Maris» che vi partecipano raccomandano la nuova attività ai confratelli di tutta Italia.

Con un lavoro umile e paziente, una schiera di anime genero­se iniziò il complesso ed arduo compito di avvicinare i ma­rittimi sulle navi, per le strade, negli ospedali, per intrattenerli in un ambiente accogliente ed ospita­le sull’argomento della loro eleva­zione spirituale. E veramente ce n’era bisogno. Lontani dalla Chiesa e dalla famiglia per le loro spe­ciali condizioni di lavoro, bruciati da tante esperienze, da tante asprez­ze. L’esperienza dimostrò che sotto l’apparente indifferenza c’era­no risorse latenti di umanità e di bontà.

 

In allegato il Programma  del Convegno


Fonte: Arcidiocesi Liguria

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Autunno genovese

Autunno genovese Questo nostro autunno genovese è stato fino ad ora gentile e generoso e …