Da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio, “Museo in fiore.”

Museo Diocesano di Genova: Da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio, “Museo in fiore.”

In occasione della 13° edizione di Euroflora, anche il Museo Diocesano di Genova si veste come un bel giardino. Dai dipinti esposti nel percorso museale faranno ‘capolino’ piante e fiori e frutti, simbolo di una natura lussureggiante e meravigliosa, ma contenitori di significati simbolici con cui arricchire la scena rappresentata nell’opera. All’interno di questo progetto, vi parleremo attraverso i fiori e facendovi scoprire il loro linguaggio, con cui riconoscere emozioni, stati d’animo, paure, tutte quelle emozioni che ci caratterizzano. I fiori, attraverso l’arte e i significati che nei secoli gli sono stati attribuiti si supportano nel riconoscere, per il loro tramite la nostra umanità. 

Dal giglio alla rosa, dal nontiscordardime alla fragolina di bosco, dal fico all’edera tenace: un percorso per stupirci, ammirare la maestria della natura e la bravura di chi ha tentato di riprodurla su oggetti preziosi e altri che fanno parte del nostro vivere quotidiano.

Ecco alcune delle opere che saranno protagoniste del nostro racconto, a cui si aggiungeranno altri oggetti e manufatti conservati nei depositi:

  • il Paliotto ricamato ad or nuè con la Deposizione (inizio XVI secolo) proveniente dalla Parrocchia di San Benedetto al porto
  • la Crocifissione proveniente dalla Chiesa di San Lorenzo e Virgo Potens in Borzoli
  • il Trittico di San Lazzaro di Pietro Francesco Sacchi
  • il Paliotto con San Giovannino di Domenico Piola
  • gli splendidi tessuti ricamati provenienti dalla parrocchia di San Bartolomeo di Savignone e molti altre opere che ci faranno immergere nella bellezza dell’arte.

Il percorso sarà aperto dal 24 aprile fino al 2 giugno, presentando il biglietto di Euroflora 2025 si avrà l’ingresso ridotto al Museo Diocesano.

Per info: biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 (orario: lunedì 10:00-13:00 e 14:00-18:00, martedì CHIUSO, da mercoledì a domenica 14:00-18:00) info@museodiocesanogenova.it

L’articolo Da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio, “Museo in fiore.” proviene da Museo Diocesano di Genova.

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Da venerdì 25 aprile a lunedì 30 giugno, “Il cardinale Pietro Boetto, arcivescovo di una città ferita”, a cura di Paola Martini e Francesco Mortola.

Museo Diocesano di Genova: Da venerdì 25 aprile a lunedì 30 giugno, “Il cardinale Pietro …