Eventi 16-18 settembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 16-18 settembre nel Parco

I profumi e i colori che la natura regala nel mese di settembre fanno scivolare via l’estate senza troppa malinconia, ma con la voglia di ritrovare le energie e godere delle belle e fresche giornate di questo periodo dell’anno. Nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri continuano le occasioni per trascorrere una giornata immersi nel verde e nella tranquillità della montagna.

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre – Escursioni e visite guidate gratuite nel Parco

Si concluderà nel weekend la nuova serie di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzata dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: escursioni naturalistiche e visite guidate con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.

Venerdì 16 settembre – Escursione a Piancavallo
Sabato 17 settembre – Visita guidata al borgo di Triora
Domenica 18 settembre – Escursione sul Monte Monega

Eventi sabato 17 settembre

VIGNAGO E LA PASTORIZIA CON PONENTE TREKKING
Sabato 17 settembre
Ponente Trekking organizza un’escursione a Vignago, piccola frazione di Molini di Triora dove sono ancora vive le tracce dell’antica comunità, che qui conduceva una vita operosa e laboriosa. I partecipanti incontreranno Nevio Balbis, uno dei pochi pastori rimasti ad allevare la pecora brigasca, specie autoctona delle Alpi Marittime che prende il nome da La Brigue, paese francese della Val Roia: dal suo latte si producono formaggi dal sapore eccezionale quali la Toma Presidio Slow Food. Nevio parlerà di questa pecora straordinaria insieme a Gianluca Ozenda, storico del territorio, e a Pino Moser, delegato dell’associazione ONAF.
A pranzo è prevista una tavolata conviviale a casa di Nevio.
Info e prenotazioni: Tel. 391 1042608

NOTTE A PECORA A MENDATICA
Una serata di svago e divertimento sabato 17 settembre a Mendatica: l’Associazione Pro Loco organizza “Notte a pecora”, con free camping al Parco delle Canalette. La serata, che prenderà il via alle ore 20, sarà animata da musica e prevedrà lo ‘Street Food del malgaro’, con piatti tipici della tradizione del paese.
Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 338 3045512

PRESENTAZIONE STUDIO “COSTRUITO STORICO: BUGGIO” A PIGNA
Sabato 17 settembre alle ore 16
, presso la Sala Consiliare del Comune di Pigna, la Prof.ssa Rita Vecchiattini presenterà lo studio condotto dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova relativo all’analisi del tessuto edificato di Buggio, per raccontare la relazione fra il territorio e i suoi abitanti.

 

Eventi domenica 18 settembre

VISITA GUIDATA A TRIORA
Domenica 18 settembre torna il consueto appuntamento con la visita nel centro storico di Triora in compagnia della guida turistica Raffaella Asdente: l’appuntamento è alle ore 10:30 presso il Museo Civico, per andare alla scoperta delle bellezze, della storia e del fascino di un borgo magico.
Maggiori dettagli: https://www.trioradascoprire.it/

“UNA MARCIA IN PIU’” A PIGNA
Si terrà domenica 18 settembre a Pigna la quinta edizione della manifestazione “Una marcia in più”, organizzata dall’Unione Sportiva Pignese in collaborazione con il Comune di Pigna e i volontari della Protezione Civile.
Una marcia non competitiva per promuovere il territorio attraverso un percorso adatto a tutte le età, con vari punti di ristoro. Al termine della marcia premi a sorteggio e gadget per tutti. Sarà inoltre organizzata una “minimarcia” di due chilometri per i più piccoli, accompagnata da animatori.
Lunghezza: 14 km – Dislivello: 400 metri
Info e prenotazioni: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016

 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 25 settembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 25 settembre nel Parco La giornata di domenica 25 settembre …