Eventi 2-8 agosto nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 2-8 agosto nel Parco

Diamo il benvenuto al mese di agosto con un ricco calendario di eventi nel Parco delle Alpi Liguri: con le alte temperature di questa stagione è ideale spostarsi nell’entroterra, per godere di temperature più fresche e di paesaggi incantevoli.

 

Venerdì 2-sabato 3 agosto

PIZZA FESTIVAL A TRIORA

Il 2 e 3 agosto ritorna il Pizza Festival a cura del Comune di Triora e dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti. Dalle ore 18 in zona Boschetto buona musica, balli e gustosissima pizza. Venerdì 2 agosto musica con Ivan Wildboy Rockin Trio, sabato 3 agosto Macumba e NL Dj.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

 

Sabato 3 agosto

RADUNO CINOFILO A MONTEGROSSO PIAN LATTE

Sabato 3 agosto appuntamento a Montegrosso Pian Latte con il “BAUBA-CAN”, un pomeriggio dedicato agli amici a 4 zampe e ai loro proprietari. L’iniziativa vanta la collaborazione fra la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS, l’Ass. Rock the Dog Golfo Dianese – Sez. Pete’s Angels e l’ass. Surf&Sea Days ASD, con il patrocinio del Comune di Montegrosso Pian Latte e del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo e l’accreditamento dei partecipanti presso la sede della Pro Loco di Montegrosso (Via ai Prati, 93); alle ore 15.30 partenza della passeggiata fra i castagneti; a partire dalle ore 16.45 percorsi sensoriali, valutazioni e spazio domande al campo sportivo del borgo.

Quota di partecipazione: Euro 5,00/cane

Prenotazione obbligatoria: Tel. 379 1960253 (WhatsApp)

 

EVENTO CULTURALE A MOLINI DI TRIORA

Sabato 3 agosto alle ore 21:15 presentazione dei volumi “Amore sacro e amor profano” e “Sacro, e vago giardinello” a cura di Giorgio Fedozzi e Gianluca Robbione – Edizioni del Delfino Moro, Archivio storico Diocesi di Albenga. Presentano l’opera Alessandro Giacobbe e Alfonso Sista. L’opera cartacea sarà consultabile presso “Casa Balestra A.P.S.” su prenotazione.

Si terrà poi la presentazione “Le maschere di Ubaga”, con foto tratte dal Museo delle maschere di Ubaga di Pieve di Teco (IM). Nell’idioma ligure pre-latino, “Ubagu” designava località alpestri, fredde, scoscese, selvose, esposte a settentrione e del tutto inospitali, ma custodi di usanze e tradizioni, le cui remote radici affondano nel substrato etnico- culturale di quelle primitive tribù di pastori agricoltori che, per circa due millenni, avevano dato vita al culto del monte Bego.

Info: Tel. 334 9324232 – 339 2121829

 

INCONTRO CON LO SCRITTORE ADRIANO MOROSETTI A TRIORA

Sabato 3 agosto alle ore 19 a Triora lo scrittore Adriano Morosetti presenta “Il breve mestiere di vivere. Sanremo non è solo Festival.” Condurrà la conversazione con lo scrittore Davide Arnaldi.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

 

PIGNA PAESE DELLA MUSICA

Sabato 3 agosto serata danzante a Pigna a partire dalle 21:30 con la manifestazione “Pigna paese della musica” in Piazza XX Settembre. Animerà la serata la “The House Band”.

 

Domenica 4 agosto

FESTA DEL REDENTORE 124^ RADUNO

Domenica 4 agosto si terrà la tradizionale Festa del Redentore, raduno giunto alla 124esima edizione, presso la Stele della Fraternità Montanara sul Monte Saccarello, per celebrare la triennale edizione 2024 del Giuramento di amicizia tra i Comuni di Briga Alta, La Brigue e Triora.

La manifestazione avrà inizio alle ore 11 presso la Statua del Redentore, con la celebrazione della S. Messa da parte del Vescovo Monsignore Antonio Suetta e proseguirà presso la vicina Stele della Fraternità Montanara con il Club Alpino. Dopo l’alzabandiera e gli inni nazionali ci sarà il rinnovo del giuramento di amicizia dei tre Sindaci, con la firma sulle pergamene e il passaggio della Teca che quest’anno verrà consegnata dal Comune di Triora al Comune di Briga Alta.

A seguire vi sarà un rinfresco all’aperto organizzato dall’Associazione Festa del Redentore Monte Saccarello. La manifestazione sarà accompagnata dal quartetto d’archi dell’Orchestra Note Libere di Sanremo.

 

ANELLO DEL PIETRAVECCHIA CON LIGURIA DA SCOPRIRE

Domenica 4 agosto l’Associazione Liguria da Scoprire organizza un’escursione da Colle Melosa al Monte Pietravecchia, tra panorami mozzafiato e splendide fioriture.

Ritrovo: ore 8:15 davanti alla stazione di Taggia oppure alle 9:30 a Colle Melosa.
Dislivello: 550 metri – distanza: 12 km – durata: 5 ore.

Quota: Euro 10,00 a persona – gratis ragazzi fino a 15 anni

Info: Marco Macchi – Tel. 327 0824866

 

ESCURSIONE MONESI – MONTE SACCARELLO

Un’escursione gratuita al Monte Saccarello con partenza da Monesi di Triora: un itinerario ricco di storia e panorami con vista a 360° sulle Alpi Liguri, le Alpi Marittime e il Mercantour e il mare.

La dorsale del Monte Saccarello è il comprensorio montuoso più elevato della Liguria (la cima raggiunge i 2.200 metri s.l.m.) e si caratterizza per l’abbondante presenza di pascoli, praterie e terreni erbosi. L’area sorge sui confini amministrativi di Liguria (Provincia di Imperia), Piemonte (Provincia di Cuneo) e Francia (Dipartimento delle Alpi Marittime), che proprio qui si incontrano e trovano reciproche comunanze storiche e culturali.

A quota 2164 m s.l.m. svetta la grande statua bronzea del Cristo Redentore, facente parte di un ampio gruppo di sculture collocate agli inizi del ‘900 sulle cime più elevate delle singole Regioni italiane: essa è divenuta il simbolo dell’unione etno-linguistica della Terra Brigasca, che fino al 1947 raggruppava in un solo Comune (Briga Marittima, con capoluogo La Brigue) le zone oggi situate al confine tra Francia e Italia. Nonostante l’attuale divisione amministrativa, tracce di questo antico legame culturale rimangono nei dialetti e nella toponomastica, nelle tradizioni legate alla pastorizia e alla gastronomia.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia
Difficoltà: E – Distanza: 15 km – Durata: 7 ore – Dislivello: 800 m

N.B. Nella stessa giornata, presso la Statua del Redentore sul massiccio del Saccarello, si svolgerà l’annuale Festa della Fraternità Montanara, con l’incontro in vetta delle comunità di Triora in Provincia di Imperia, Briga Alta in Provincia di Cuneo e La Brigue in Francia.

Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria)

 

CIMA MARTA CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 4 agosto l’Associazione Ponente Experience organizza un’escursione sul confine tra Italia e Francia da Colle Melosa a Cima Marta, alla scoperta della storia millenaria di questi luoghi, dell’incredibile biodiversità delle Alpi Liguri e dei paesaggi mozzafiato di uno degli angoli più selvaggi della Liguria e non solo.

Ritrovo: ore 8 presso il parcheggio inferiore della stazione di Taggia.
Distanza: 14 Km – Dislivello: +/- 700 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E.

Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, 5 euro dagli 11 ai 18 anni).

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, protezione dal sole, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.

Informazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939

 

Giovedì 8 agosto

SERATA GASTRONOMICA A COSIO D’ARROSCIA

Giovedì 8 agosto alle ore 19:30 presso la Piazza della Chiesa a Cosio d’Arroscia, serata gastronomica con menu a sorpresa. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Croce Bianca di Pornassio-Alta Valle Arroscia. L’evento è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Tutte per una 2024”, che vede le Pro Loco di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Pornassio unite per sostenere la Croce Bianca.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto.

Contributo minimo: Euro 25,00, bevande escluse.

Info e prenotazioni: Tel. 345 5177753

 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Escursioni gratuite con navetta – Domenica 8 settembre Realdo-Verdeggia

Parco Naturale Alpi Liguri: Escursioni gratuite con navetta – Domenica 8 settembre Realdo-Verdeggia Continua il …