Museo Diocesano di Genova: Giovedì 18 settembre ore 17,30 al Museo Diocesano, presentazione del libro “Siete contente di essere donna? Esperienze di filantropia e istituzioni femminili nel Meridione d’Italia (XIX-XX sec.)” di Andrea Giuseppe Cerra
Giovedì 18 settembre, ore 17,30 la Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale e il Museo Diocesano, in collaborazione con Libreria San Paolo, vi invita alla presentazione del libro “Siete contente di essere donna? Esperienze di filantropia e istituzioni femminili nel Meridione d’Italia (XIX-XX sec.)” di Andrea Giuseppe Cerra, con prefazione di Stefania Mazzone.
Il testo pubblicato da Rubbettino Editore nel 2024, sarà presento dall’autore e inoltre interverranno Chiara Cellerino (Docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Genova ) e Marisa Fumagalli (giornalista del Corriere della Sera).
Il libro
«Una presa di coscienza insieme territoriale e collettiva che smuoverà l’iniziativa emancipatrice di una cittadinanza risignificante il lemma stesso di “donna” a cui l’aggettivo “nuova” aggiunge dimensione di riconoscimento e liberazione», (dalla prefazione di Stefania Mazzone). Il volume si propone di ripercorrere e approfondire alcune pratiche meridionali, analizzate allo scopo di recuperarne la dimensione nazionale e internazionale nelle azioni e nelle teorie. Così, dalla Legione delle Pie Sorelle, quale peculiare istituzione educativa, ad alcune esperienze significative dell’Ottocento borbonico in Sicilia, in funzione dell’istruzione e del lavoro femminili, in un continuo confronto tra pratiche e istituzioni, fino alle cooperative di donne di fine ’800 e inizi ’900 in Puglia, il filo conduttore della ricerca si snoda attraverso un contrappunto tra locale e globale, comprese le esperienze formative estere delle donne della filantropia patriottica, liberale e socialista del Meridione d’Italia.
Andrea Giuseppe Cerra è dottore di ricerca in Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Ha condotto studi sull’istituto autonomistico siciliano, sulla storia di genere nell’età risorgimentale e sulla dimensione politico-istituzionale di alcune comunità ebraiche in Sicilia. Nel 2020 è stato Doctorant invité all’Université Paris Nanterre. È membro del Comitato di redazione delle riviste «Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice» e «Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee».
Nel 2022 è autore de La città sepolta. Politica e istituzioni degli ebrei a Catania nel XV secolo.
Sarà presente l’interprete LIS.
Sarà inoltre possibile acquistare il volume grazie alla presenza della Libreria San Paolo.
Ingresso libero alla presentazione
Per informazioni: Museo Diocesano tel. 010/2475127 – info@museodiocesanogenova.it (Orario: lunedì 10-13 e 14-18; da mercoledì a domenica 14-18, CHIUSO IL MARTEDI’).
L’articolo Giovedì 18 settembre ore 17,30 al Museo Diocesano, presentazione del libro “Siete contente di essere donna? Esperienze di filantropia e istituzioni femminili nel Meridione d’Italia (XIX-XX sec.)” di Andrea Giuseppe Cerra proviene da Museo Diocesano di Genova.
Fonte: Museo Diocesano di Genova