Grande successo per le attività della Guardia di Finanza alla Festa dello Sport 2025

Porto Antico: Grande successo per le attività della Guardia di Finanza alla Festa dello Sport 2025

Grandi protagonisti nella Festa dello Sport 2025 che si è appena chiusa al Porto Antico di Genova sono stati i finanzieri navali, aerei e subacquei. Il loro contributo è stato preziosissimo per l’ottimale riuscita della manifestazione.

La Festa dello Sport è stato un successo a tutto tondo con straordinaria partecipazione in tutte le attività proposte dalla Guardia di Finanza. Solo a bordo del Guardacoste sono salite 2770 persone, tra adulti e ragazzi. Lo stand della Finanza con le attività di scherma e remoergometro ha lavorato a pieno ritmo facendo provare migliaia di ragazzi così come la vasca di prove subacquee dove i vigili del fuoco sono stati costretti a chiudere le prenotazioni a causa di una incredibile affluenza!

festa dello sport subacquea finanza

Insomma, le attività promosse dai finanzieri del ROAN di Genova sono state premiate da un successo di apprezzamento e partecipazione. Un fiore all’occhiello della 21° Festa dello Sport, anche grazie alla presenza di cinque atleti di livello internazionale già appartenenti ai Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle nelle discipline della scherma e del canottaggio: Fabrizio Verrone, Paolo Perino, Valerio Pinton, Erika Spinello, Nicolò Bo e uno degli appartenenti del “team Rowing indoor”, Andrea Civello, che nel 2022 ha stabilito il nuovo record mondiale sui 100 Km a squadre categoria mix 30-39.

Gli atleti della Finanza hanno partecipato alla Festa dello Sport con dimostrazioni pratiche nelle aree tecniche delle distinte discipline in favore dei giovani partecipanti alla kermesse sportiva ed alle Olimpiadi delle scuole. Nell’area espositiva della Festa riservata agli sport acquatici erano presenti i Finanzieri Sommozzatori della Stazione Navale di Genova per le attività di familiarizzazione e prova in vasca nonché per illustrare quelle tipiche del Nucleo Sommozzatori nei contesti operativi ed emergenziali.

Una occasione propizia per presentare ai giovani, nell’ottica dell’educazione alla legalità, le attività delle pattuglie della Squadra cinofili della Compagnia Pronto Impiego di Genova che hanno catturato l’attenzione del pubblico con le dimostrazioni di ricerca di sostanze stupefacenti e di tabacchi dei cani antidroga/tabacco.

festa dello sport finanza

Nei pressi dell’Acquario di Genova, per tutta la durata dell’evento, è stata ormeggiata al centro dell’area espositiva un’unità navale maggiore del Reparto Operativo Aeronavale ligure del Corpo, Guardacoste G.217 “Finanziere De Santis” sulla quale l’equipaggio ha illustrato ai numerosissimi e curiosi visitatori saliti a bordo, ben 2770, le caratteristiche e potenzialità del Comparto Navale della Guardia di Finanza, quale Polizia del Mare. Nel corso della manifestazione il pubblico ha potuto, altresì, avere un contatto ravvicinato con le Vedetta Costiera di ultimissima generazione V.837 e V.915 dalla innovata livrea di Istituto.

Il Comandante Regionale Liguria, Generale Cristiano Zaccagnini, accolto nella cornice del Porto Antico dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale Colonnello Alessandro Cavalletti, ha presenziato all’avvio delle attività istituzionali con un indirizzo di saluto ai militari impegnati allo stand, a bordo ed in vasca, esaltando ed elogiandone l’attivo e costante impegno profuso anche nel promuovere i fondamentali valori dello sport.

festa dello sport finanza

L’articolo Grande successo per le attività della Guardia di Finanza alla Festa dello Sport 2025 proviene da Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Curia e Servizi diocesani: giornata di fraternità a Monza

Arcidiocesi: Curia e Servizi diocesani: giornata di fraternità a Monza Lo scorso 1 luglio la …