Il presepe della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno nella Genova di Rubens

Palazzo Ducale: Il presepe della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno nella Genova di Rubens

Il presepe della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno nella Genova di Rubens
8 dicembre 2022 – 31 gennaio 2023

Ideato e curato da Giulio Sommariva

L’allestimento dello storico presepe settecentesco della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno, ideato e curato da Giulio Sommariva, conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, con la collaborazione di allievi della scuola, ambienta la sfarzosa scena dell’Adorazione dei Magi nella Genova di primo Seicento, tra quelle dimore “bellissime e commodissime” che tanto avevano affascinato Rubens.

Le immagini utilizzate per comporre la scenografia sono infatti ricavate dal celebre volume Palazzi di Genova, dato alle stampe ad Anversa nel 1622, proprio per iniziativa del pittore che in più occasioni aveva soggiornato in città tra il 1600 e il 1607.

Anche il presepe, dunque, con una scenografia rarefatta che esalta l’eccezionale qualità dell’intaglio delle figure a manichino articolato e la mirabile ricchezza dei loro costumi, riflesso dell’opulenza della Genova Barocca, costituisce un omaggio al grande Maestro fiammingo.


Palazzo della Regione Liguria,
Piazza De Ferrari

Posizionato all’interno dell’atrio del Palazzo della Regione Liguria di Piazza De Ferrari e visibile dall’esterno dello stesso


Genova per Rubens. A Network, scopri qui tutti gli eventi in programma, le mostre in cittàl’itinerariole visite guidate, le aperture speciali e i progetti educativi

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Le Stanze della Fantasia

Palazzo Ducale: Le Stanze della Fantasia Antonio Rubino e il mondo dei bambini22 novembre 2015 …