Newsletter del 15-11-2016

 

Newsletter 15 novembre 2016

Care Amiche e Amici,

abbiamo salutato i bravissimi allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala che ci hanno portato nella magia di Cenerentola, accolti dall’entusiasmo dei tantissimi ragazzi e ragazze in sala. 

La settimana è iniziata sempre all’insegna dei ragazzi che si sono avvicendati lunedì per le visite guidate, prima della manifestazione riservata per  collaboratori e dipendenti  di Costa Crociere.

In questi giorni si  comincia a prendere la direzione de La traviata con le  prime prove di regia dell’opera verdiana che il Teatro propone in in nuovo allestimento, con la regia di Giorgio Gallione e scene e costumi di Guido Fiorato. In una lettera del 1 gennaio 1853 all’amico Cesare De Sanctis, Verdi scrive:“A Venezia faccio la Dame aux camélias, che avrà per titolo, forse, Traviata. Un soggetto dell’epoca. Un altro forse non l’avrebbe fatto. Pei costumi, pei tempi e per altri mille altri goffi scrupoli, io lo faccio con tutto il piacere”.

In attesa di vedere questa traviata che dal 15 al 29 dicembre sarà sul nostro palcoscenico, cerchiamo nel frattempo di tenervi al corrente con qualche piccola anticipazione. 

Proseguono intanto i momenti musicali della domenica mattina. Ecco quindi domenica  20 novembre alle ore 11, in sala, con la direzione del nostro maestro del coro Franco Sebastiani e il soprano Annarita Cecchini che esegue la Missa brevis; si ascolterà poi – di Corrado De Sessa –  Nostalgie per orchestra (prima esecuzione assoluta), di Franz Joseph Haydn Missa brevis Sancti Joannis de Deo Hob. XXII:7 “Kleine Orgelmesse” e di Franz Schubert Deutsche Messe D872. Il concerto vedrà la partecipazione dell' orchestra e del coro del Teatro Carlo Felice.

Lunedì 21 novembre la GOG propone un concerto con Cristiano Rossi violino e Marco Vincenzi pianoforte, musiche di Mozart, Maderna e Busoni, mentre al 13° piano la sala ballo –  come ogni lunedì – si trasforma in sala ballo con la scuola di tango a cura di Genova Tango.

Martedì 22 novembre alle ore 21 al via in Auditorium la stagione Young con lo spettacolo I MALEDETTI, una produzione Lunaria Teatro – Teatro del Mondo. Lo spettacolo è un burlesque”, nell’accezione che ne diede il regista Aldo Trionfo: una ironica lieve parodia di testi e personaggi drammatici. Lo spettacolo è adatto a un pubblico adolescente e adulto.

Mercoledì 23 novembre, mentre in Auditorium va in scena alle ore 10.30 il secondo spettacolo I MALEDETTI,  l’orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta da Giorgio Bruzzone, si sposta ad Alassio dove nella ex chiesa anglicana eseguirà Pierino e il Lupo di Prokof’ev con la voce recitante del Maestro Bruno Coli, del quale poi sarà anche eseguita una composizione, appositamente commissionata dal Teatro stesso. Questo spettacolo, richiesto dall’Istituto comprensivo di Alassio,  entra a far parte del progetto Educational di grande respiro che il Teatro Carlo Felice propone non solo come spettacoli all’Auditorium, ma anche come progetto educativo di percorsi di avvicinamento alla musica e “format” da esportare e portare sul territorio.

Giovedì  24 novembre in auditorium alle ore 10.30 si entra ancor più nell’atmosfera de La traviata con NOSTRA SIGNORA DELLE CAMELIE …ovvero: passione, morte e trasfigurazione di Margherita Gauthier da Alexandre Dumas una produzione Lunaria. Lo spettacolo fa sempre parte della stagione YOUNG, che si rivolge principalmente alle scuole ma anche alle famiglie, a seconda dell’orario di programmazione.

Sempre giovedì 24 novembre al via il secondo appuntamento con il balletto della stagione 2016/2017. ATERBALLETTO  presenta tre diverse coreografie che hanno in comune la potenza espositiva di personalità con differenti visioni creative: L’eco dell’acqua di Philip Kratz, 14’20” di Jiří Kylián e Bliss di Johan Inger, quest’ultimo brano nato intorno alla  musica del Köln Concert di Keith Jarrett.  (Nella foto BLISS)

Venerdì 25 novembre alla 10.30  in Auditorium il secondo appuntamento con Nostra Signora delle Camelie – Lunaria, mentre alle 20.30 in sala il secondo spettacolo dell’ATERBALLETTO con le tre coreografie L’eco dell’acqua, 14’20” e Bliss.

Sabato 26 novembre alle ore 16 in auditorium la terza recita di Nostra Signora delle Camelie, mentre alle 20.30 in sala il terzo spettacolo dell’ATERBALLETTO.

Domenica 27 novembre alle ore 11.00 appuntamento con la Musica della domenica mattina: Francesco Loi al Flauto, Guido Ghetti all’oboe, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, musiche di Carl Philippe Emanuel Bach, Giuseppe Ferlendis, Jules Demersseman/Felix Charles Barthelemy.

Sempre domenica 27 novembre alle ore 15.30 la quarta e ultima rappresentazione dell’ATERBALLETTO con L’eco dell’acqua, 14’20” e Bliss.

Bene Amiche e Amici, come sempre molte sono le occasioni per venire a teatro e noi siamo sempre contenti di incontravi! Vi ricordiamo che potete anche seguirci sulle nostre pagine Facebook Teatro Carlo Felice e Streaming Teatro Carlo Felice    

#25insieme

 

Cliccate qui se desiderate non ricevere più la nostra newsletter

Copyright © Fondazione Teatro Carlo Felice
Tutti i diritti riservati

www.carlofelicegenova.it

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Pastorale giovanile: entro il 3 giugno 2024 le iscrizioni per partecipare a “LourdEstate”

Arcidiocesi: Pastorale giovanile: entro il 3 giugno 2024 le iscrizioni per partecipare a “LourdEstate” Dal …