Nuovo calendario di escursioni gratuite con navetta – Domenica 14 luglio l’anello di Loreto

Parco Naturale Alpi Liguri: Nuovo calendario di escursioni gratuite con navetta – Domenica 14 luglio l’anello di Loreto

Parte il calendario di escursioni guidate gratuite con bus navetta a cura del Parco delle Alpi Liguri nel territorio di Triora, finanziato dal PNRR Next Generation EU

Partirà domenica 14 luglio il calendario di escursioni guidate gratuite con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri per portarvi alla scoperta dei sentieri e delle cime più spettacolari delle Alpi Liguri in Alta Valle Argentina, in compagnia di una guida qualificata e esperta che aiuterà a conoscere o riscoprire non solo i percorsi, ma anche l’incredibile ricchezza della biodiversità di questo territorio, tra flora e fauna, senza dimenticarne l’interesse e l’importanza storica.

Le uscite, a cura dell’Ente Parco, interesseranno il Comune di Triora e le sue frazioni e sono state finanziate nell’ambito del PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora”.

L’obiettivo sarà quello di incoraggiare residenti e turisti a scoprire la natura dell’entroterra e a praticare attività fisica all’aria aperta, promuovendo inoltre, grazie al servizio di bus navetta, una forma di mobilità amica dell’ambiente.
Il servizio sarà totalmente gratuito e comprenderà il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Per informazioni sui punti di ritrovo del bus navetta sarà necessario di volta in volta contattare la guida di riferimento. Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la “Diana Tours – Coach Company & Tour Operator” di Diano Marina.

I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 19 posti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida.
Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo e le eventuali modifiche saranno sempre reperibili sul sito ufficiale e sulle pagine Facebook e Instagram dell’Ente Parco.
Link alla pagina del calendario: https://parconaturalealpiliguri.it/progetto-i-custodi-di-triora/

Nello specifico il Progetto “I custodi di Triora” PNRR Next Generation EU – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi” ricade nella Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.

Domenica 14 luglio

ANELLO DI LORETO

Il programma delle uscite verrà inaugurato ufficialmente questa domenica, 14 luglio, con una camminata guidata da Davide Fornaro lungo l’anello di Loreto. Passando dall’antica Chiesa di San Bernardino, un suggestivo percorso nei boschi condurrà dapprima al Ponte di Mauta, che offre una visione fantastica sulla gola del Torrente Argentina, e in seguito al maestoso Ponte di Loreto con i suoi 120 metri di altezza. Si arriverà poi su mulattiera al Santuario di Loreto, dove si trova il sentiero che condurrà nuovamente a Triora.

Difficoltà: E – Distanza: 7 km – Durata: 3 ore e mezza – Dislivello: 200 m

Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972

Per scoprire il calendario completo: https://parconaturalealpiliguri.it/progetto-i-custodi-di-triora/

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Lunedì 24 giugno a Perinaldo l’evento finale del progetto del CEA sull’Economia Circolare

Parco Naturale Alpi Liguri: Lunedì 24 giugno a Perinaldo l’evento finale del progetto del CEA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *