Resilienza – Le Alpi del Mediterraneo dopo la Tempesta Alex

Parco Naturale Alpi Liguri: Resilienza – Le Alpi del Mediterraneo dopo la Tempesta Alex

Fra il 2 e il 3 ottobre 2020, un terribile evento alluvionale ha gravemente colpito e sconvolto le vallate italiane e francesi delle Alpi del Mediterraneo (Alpi Liguri, Alpi Marittime, Mercantour).

Con piogge di violenza e intensità inaudite, la “Tempesta Alex” ha pesantemente danneggiato i territori e le comunità al confine tra Italia e Francia, mettendo in seria difficoltà la vita quotidiana degli abitanti e in pericolo il futuro delle loro attività economiche e produttive.

Grazie al Progetto Piter Alpimed, finanziato dall’Unione Europea, è stato possibile raccogliere le testimonianze di residenti e operatori dell’area transfrontaliera, che nelle loro interviste raccontano come hanno saputo affrontare questa drammatica situazione.

I video sono stati presentati in occasione dell’evento internazionale “L’intermezzo: Settimana Alpina 2020”, inizialmente programmato a Nizza dal 9 all’11 dicembre ma poi svoltosi online a causa della pandemia. L’incontro si tiene ogni quattro anni sui temi dello Sviluppo Sostenibile e della protezione della montagna: fil-rouge dell’edizione 2020 è stato il tema della resilienza ai cambiamenti climatici.

Per le Alpi Liguri sono stati intervistati Floriane Lanteri e Andrea Lanza, agricoltori e allevatori in Valle Argentina, Matteo Oliva e Silvia Bregliano, titolari dell’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” con sede a Molini di Triora.

Resilienza di fronte al cambiamento climatico : “Turismo”

 

Resilienza di fronte al cambiamento climatico : “Agricoltura”

 

Resilienza di fronte al cambiamento climatico : “Uomini e territori

 

Resilienza di fronte al cambiamento climatico : “Mobilità


[Video realizzati dalla Métropole Nice Côte d’Azur e cofinanziati dal Programma Interreg V-A Alcotra 2014-2020 – Piano Integrato Territoriale (PITER) AlpiMed]

Leggi l’articolo dei partner francesi: https://www.alpimed.eu/fr/la-resilience-face-au-changement-climatique/

Leggi l’articolo dei partner piemontesi: http://www.areeprotettealpimarittime.it/news/1431/le-alpi-del-mediterraneo-dopo-la-tempesta-alex

Vai al canale YouTube del Progetto Piter Alpimed: https://www.youtube.com/channel/UC82Vd-D2lJkitxVH2Lh3zvA

Vai al profilo Twitter del Progetto Piter Alpimed: https://twitter.com/PITER_ALPIMED/status/1356184134318776321

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

4 febbraio – “Alla scoperta del Parco Naturale delle Alpi Liguri” a Pigna

Parco Naturale Alpi Liguri: 4 febbraio – “Alla scoperta del Parco Naturale delle Alpi Liguri” …