Un sistema alimentare sostenibile: istituzione di un quadro dell’UE. Sondaggio rivolto alle PMI

Agriliguria: Un sistema alimentare sostenibile: istituzione di un quadro dell’UE. Sondaggio rivolto alle PMI

Nel contesto del “Green Deal europeo”, la Commissione Europea ha adottato una strategia “Dal produttore al consumatore” (F2F – Farm 2 Fork), che mira a sostenere la transizione verso un sistema alimentare sostenibile.

Con la strategia F2F è stata annunciata un’iniziativa per un quadro legislativo in materia di sistemi alimentari sostenibili (“FSFS”) che la Commissione europea presenterà nel 2023.

L’FSFS sarà una legge quadro orizzontale volta ad agevolare la transizione verso la sostenibilità e a garantire che i prodotti alimentari immessi sul mercato dell’UE diventino sempre più sostenibili.

Stabilirà definizioni, principi generali e obiettivi e getterà le basi per stabilire i requisiti e le responsabilità di tutti gli attori del sistema alimentare dell’UE. Comprenderà inoltre disposizioni relative a un quadro per l’etichettatura di sostenibilità dei prodotti alimentari e disposizioni relative agli appalti pubblici sostenibili di prodotti alimentari.

Avrà l’obiettivo di consentire ai consumatori e alle autorità pubbliche di compiere scelte alimentari sostenibili. Con l’FSFS saranno introdotti anche nuovi sistemi di governance per un coinvolgimento più attivo dei cittadini e dei portatori di interessi.

Il presente sondaggio mira a raccogliere i pareri delle piccole e medie imprese su questa iniziativa politica e viene promosso quale attività della rete Entreprise Europe Network (EEN) di cui Regione Liguria fa parte.

Nella compilazione del questionario vi chiediamo gentilmente di inserire il codice IT00712 alla domanda “1” . Se ha ricevuto il questionario dal membro dell’Enterprise Europe Network (EEN) della sua zona, ne inserisca il codice di identificazione a 7 cifre”.

Approfondimenti

Vai al sondaggio

 

 

Fonte: Agriligurianet

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Bando sottomisura 4.1 – Pacchetto giovani

Agriliguria: Bando sottomisura 4.1 – Pacchetto giovani Supporto agli investimenti nelle aziende agricole Con deliberazione …