03.05.2017 I MISTERI DEL TONNO: DAI COLD CASES ALLE INDAGINI SATELLITARI – ore 17 Auditorium Acquario di Genova

03.05.2017 “I MISTERI DEL TONNO: DAI COLD CASES ALLE INDAGINI SATELLITARI”

 

Mercoledì 3 maggio alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo l’ottavo incontro del ciclo “ Schegge di natura, scienza, curiosità” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario di Genova.

Il tema “I MISTERI DEL TONNO: DAI COLD CASES ALLE INDAGINI SATELLITARI“ sarà trattato con ricchezza di immagini dal dott. Tony Di Natale, Biologo subacqueo, Segretario generale della Fondazione Acquario di Genova ONLUS, Coordinatore della ricerca sul tonno all’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici).

 

La conferenza i mostrerà le attività del programma internazionale  di ricerche sul tonno rosso (Thunnus thynnus) , il più vasto e complesso programma attualmente in essere al mondo su una singola specie marina. Esso  sta comportando l’uso delle più sofisticate e moderne tecniche di ricerca sia nel campo della genetica, che in quello delle indagini satellitari, con la partecipazione di molte centinaia di ricercatori di 23 Paesi. È una ricerca che sta dando moltissimi risultati e che sta contribuendo in modo sostanziale alla gestione più sostenibile di questa importante specie. La presentazione ne  mostrerà  gli aspetti più  interessanti e curiosi.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Curriculum di Antonio Di Natale

Biologo subacqueo, Segretario generale della Fondazione Acquario di Genova ONLUS.

Coordinatore della ricerca sul tonno all’ICCAT Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici).

Membro dello Steering Committee della NOAA per le ricerche sul tonno.

Membro del Comitato Scientifico di WWF-Italia e Legambiente.

Membro e consigliere dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ê stato per 11 anni vice-presidente del Comitato Tecnico, Scientifico ed Economico della Pesca della Commissione Europea, ha ricoperto vari incarichi nazionali ed internazionali, ha fondato diverse Società ed associazioni scientifiche anche a livello mondiale, ha lavorato con UNESCO, FAO e diverse Organizzazioni internazionali, operando sinora in 53 Paesi. Ha collaborato a diverse produzioni cinematografiche e televisive, in Italia ed all’estero. Ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici e qualche libro, ricevendo anche il Premio Letterario Internazionale a Gaeta.

 

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire”

Arcidiocesi: Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire” L’ufficio Sovvenire-Servizio per la promozione …