06/07/2017 – 07/07/2017 – Dare un senso ai metodi sostitutivi alla sperimentazione animale

Ateneo Università Genova: 06/07/2017 – 07/07/2017 – Dare un senso ai metodi sostitutivi alla sperimentazione animale

Corso di aggiornamento riservato a 24 partecipanti
ACCREDITAMENTO ECM (20,9 CREDITI) per i profili professionali: Medico Chirurgo, Veterinario, Biologo, Biotecnologo, Chimico, Farmacista e Tecnico di Laboratorio Biomedico.

Il Corso fornisce un aggiornamento per la formazione teorico-pratica di futuri ricercatori e di coloro che fanno già attività di ricerca, per incrementare l’utilizzo dei metodi alternativi e la possibilità di allestire nuovi modelli scientificamente validi, per sostituire quelli sugli animali.
Il Corso è focalizzato su come le nuove emergenti tecnologie possano rafforzare l’interpretazione e l’applicazione di metodi in vitro nella ricerca tossicologica.
ll Corso prevede una cospicua parte pratica dove ogni singolo partecipante, sotto la guida di esperti qualificati, di fama internazionale, potrà allestire test di tossicità su modelli 3D di tessuti umani ricostituiti, come richiesto dalle leggi europee (es. REACH), utilizzare kit cellulari specifici, supporti dedicati per colture tridimensionali e per colture con tecnologia millifluidica e altre tecnologie e sistemi di coltura emergenti.
Le competenze che i partecipanti acquisiranno potranno avere una ricaduta applicativa sui laboratori che svolgono non solo attività di ricerca ma anche di analisi su tematiche legate ai rischi per la salute umana, animale e per l’ambiente.
Fonte: Ateneo Università Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Bando Misura 14 – anno 2024

Agriliguria: Bando Misura 14 – anno 2024 Benessere degli animali – annualità 2024 Con deliberazione …