14/11/2019 – 16/11/2019 – 2nd BraYn (Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists) conference

Ateneo Università Genova: 14/11/2019 – 16/11/2019 – 2nd BraYn (Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists) conference

BraYn (Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists) è un congresso scientifico organizzato da giovani ricercatori, rivolto principalmente a neuroscienziati (dottorandi, studenti, post-doc junior/senior, specializzandi in neurologia e neurologi) con età inferiore a 40 anni. Questa conferenza è stata pensata per tutti i neuroscienziati che svolgono la loro attività di ricerca in Italia ed in Europa.
La filosofia della conferenza è semplice: favorire l’incontro e la comunicazione tra giovani ricercatori, la condivisione dei dati scientifici, aumentando così la possibilità di creare nuove collaborazioni. Infatti, ogni giorno i giovani neuroscienziati devono affrontare diverse difficoltà nel portare avanti la loro attività di ricerca. Per questo motivo abbiamo progettato un congresso che favorisca la partecipazione dei giovani neuroscienziati e che promuova l’interazione attiva tra diversi laboratori al fine di migliorare la qualità della ricerca scientifica.
Per la partecipazione al congresso abbiamo applicato una quota di iscrizione di soli 50 euro+IVA che consente ai partecipanti di:
• Partecipare alle presentazioni di relatori esperti in diversi campi delle neuroscienze;
• Frequentare laboratori pratici gratuiti;
• Partecipare attivamente al congresso attraverso la presentazione di abstracts sulla propria attività di ricerca e la possibilità di ricevere premi per le migliori presentazioni orali e poster;
• Pubblicare l’abstract scientifico in una rivista peer-reviewed;
• Partecipare a eventi sociali, inclusi i coffee break e la cena sociale.
La prima edizione di BraYn si è tenuta a Genova il 29-30 giugno 2018. Alla conferenza hanno partecipato 310 giovani ricercatori ed è stata sponsorizzata da 19 aziende biotech più il contributo dell’associazione Eubrain.
La seconda edizione del congresso si terrà a Milano dal 14 al 16 novembre 2019, presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, situato in via Giuseppe La Masa 19. Possiamo già anticipare che alla seconda edizione prenderanno parte circa 500 partecipanti, includendo anche ricercatori di fama internazionale che si contraddistinguono per la loro attività nei diversi campi delle neuroscienze, includendo la neuroimmunologia, la plasticità neuronale, neurodegenerazione, neurologia perinatale e neuro-oncologia. Questi ricercatori, in qualità di mentori o relatori, hanno contribuito alla realizzazione della seconda edizione di BraYn.

OBIETTIVI DEL CONGRESSO
Gli obiettivi principali che rendono BraYn un congresso didattico per i giovani ricercatori sono:
1) Dare la possibilità ai giovani neuroscienziati di presentare e discutere i risultati della propria ricerca in un ambiente scientificamente informale ed incoraggiare la partecipazione ai diversi laboratori pratici che si terranno durante il congresso.
2) Creare un ambiente che favorisca l’instaurarsi e il consolidamento di collaborazioni interdisciplinari tra i partecipanti.
3) Dare la possibilità ai giovani neuroscienziati di partecipare a presentazioni di scienziati di fama internazionale ed interagire direttamente con loro durante una sessione dedicata.
4) Rendere BraYn un evento annuale di riferimento per giovani ricercatori europei.

Referente: Giovanni Ferrara.
Segreteria organizzativa: Symposia Organizzazione Congressi Srl, Alessandra Crippa, a.crippa@symposiacongressi.com, www.symposiacongressi.com
tel. (+39) 010 255146.
Fonte: Ateneo Università Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Bando Gal Provincia della Spezia – Intervento 16.4.3

Agriliguria: Bando Gal Provincia della Spezia – Intervento 16.4.3 Progetto integrato Le strade dei vini …