16 e 19 Novembre, Castello D’Albertis: esposizione di liuteria, prova pubblica delle chitarre, conferenze

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Nell’ambito della stagione concertistica

Sei Corde al Castello

Esposizione di liuteria
Prova pubblica delle chitarre
Conferenze


GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE, ore 10-16,30

Prova delle chitarre da parte del chitarrista Riccardo Guella
Incontri con i liutai:
Adriano Devoto – L’Evoluzione del suono della chitarra, tra passato e presente
Paolo Sussone – Il legno e la sua trasformazione, tra chitarre classiche e acustiche
Miguel Gutierrez – La costruzione della chitarra

Orari di visita per le scuole, su prenotazione
Ore 10.15 – 11.15     Ore 11.30 – 12.30    Ore 14.30 – 15.30
Ingresso € 3 (inclusivo di biglietto museo)


DOMENICA 19 NOVEMBRE, ore 11-18

Ore 11.00 Introduzione e Prova delle chitarre da parte del chitarrista Riccardo Guella

Ore 14.30 Incontro con i liutai
Adriano Devoto – L’Evoluzione del suono della chitarra, tra passato e presente
Paolo Sussone – Il legno e la sua trasformazione, tra chitarre classiche e acustiche
Miguel Gutierrez – La costruzione della chitarra

Ore 15.30 Prova delle chitarre acustiche da parte del chitarrista Bacci Del Buono

Ore 16.30 Storia della chitarra a Genova, a cura di Riccardo Guella

Prova delle chitarre storiche dei liutai Settimio Gazzo e Lorenzo Bellafontana
da parte del chitarrista Riccardo Guella

Ingresso € 4,50 (inclusivo di biglietto museo)

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI


BIOGRAFIE ARTISTI

Adriano Devoto ha intrapreso la strada del liutaio con la volontà di dare il suo contributo alla musica, non come suonatore ma come costruttore. Si è formato alla scuola civica di liuteria di Milano, dove ha avuto la fortuna di essere seguito da importanti maestri come Tizioano Rizzi, Lorenzo Lippi, Federico Gabrielli e Gabriele Negri. Successivamente ha lavorato in Spagna, dove si è specializzato nella costruzione di chitarre classiche nel laboratorio del liutaio Daniele Chiesa. Tornato in Italia ha intrapreso un percorso di apprendistato e successivamente una collaborazione con il liutaio Enrico Bottelli che dura ancora oggi. Ha aperto il suo laboratorio nel 2015 a Genova in Via di Mascherona 30r. I modelli a cui si ispira e che hanno influenzato la sua ricerca del suono sono quelli del passato tradizionale, come Antonio de Torres, Enrique Garcia, Santos Hernandez, Francisco Simplicio e Hermann Hauser I. Il suo obbiettivo, essendo la valutazione del suono personale e soggettiva, è quello di costruire chitarre che soddisfino i bisogni e le esigenze di ogni chitarrista.

Miguel Angel Gutierrez è un liutaio spagnolo che vive e lavora a Genova da dieci anni. Nato a Toledo e laureato in architettura, ha coltivato la passione per la musica e in particolar modo per la chitarra intraprendendo il percorso di artigiano come autodidatta, costruendo strumenti musicali che ricercano l’equilibrio sonoro, la semplicità nelle forme e una grande attenzione verso i dettagli. Costruisce sia chitarre classiche che acustiche sperimentando anche uno strumento con 7 corde. Il suo laboratorio si trova in Vico della Lepre 23r

Paolo Sussone è un liutaio genovese che si dedica alla costruzione di chitarre dalle classiche alle acustiche. Si forma presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano con il M° Mario Rubio, liutaio che lo istruisce trasmettendogli la passione per il legno ed i segreti nella costruzione delle chitarre.
Negli anni specializza la sua produzione in strumenti acustici, seguendo corsi di aggiornamento con i migliori liutai internazionali (tra i quali John Monteleone, Jean Larrivee, Linda Manzer, Roy McAlister). In pochi anni la passione per la liuteria e per la musica lo porta a realizzare strumenti estremamente particolari, per suono e finiture, dedicati alle esigenze del musicista moderno, con particolare attenzione ai chitarristi ed ai cantautori. Ha costruito chitarre per Jack Savoretti, Brunori Sas, Marcus Eaton, Giua e molti altri, i suoi strumenti sono stati provati ed apprezzati da Ben Harper, Tommy Emmanuel, David Crosby, Andy McKee, Beppe Gambetta, Zibba, Dente, Motta.
E’ Presidente dell’associazione culturale musicale The Musical Box, collettivo che realizza eventi musicali e festival  per promuovere la musica di qualità ed i giovani di talento presenti sul territorio italiano ed estero. Il suo laboratorio si trova in Salita di San Matteo 19 int.18B.


LA RASSEGNA – 6 CORDE AL CASTELLO

Sei Corde al Castello intende celebrare il legame storico esistente tra la città e la chitarra,  in un luogo intriso di genovesità e bellezza come Castello D’Albertis.

Il programma della rassegna proposta dal Direttore Artistico Riccardo Guella vede  protagonista in ogni suo aspetto lo strumento più popolare al mondo, dedicando eventi sia al repertorio che lo caratterizza e lo lega con Genova, sia agli artigiani genovesi che tutt’oggi si dedicano alla costruzione di questo strumento.

Tutti gli eventi inseriti nella programmazione si svolgono  presso il Castello D’Albertis, tra novembre 2017 e gennario 2018, regalando la possibilità all’ascoltatore non solo di assaporare la musica e il suono della chitarra, ma anche di entrare in uno dei musei più insoliti ed affascinanti di Genova e di godere la vista da questo incantevole luogo.
Per l’occasione, in alcune date (vedi calendario) lo staff del museo proporrà attività ludiche per bambini, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della musica, ma anche per agevolare la partecipazione degli adulti.

Il repertorio proposto spazia  dalla musica barocca alla musica dei primi del ‘900, passando per la ricca produzione di composizioni del XIX secolo, tra cui la musica per chitarra di Niccolò Paganini, che tanto amava questo strumento e per il quale ha scritto moltissime pagine di assoluta importanza.

Tra gli esecutori si alternernano musicisti già affermati sul territorio e giovani promesse della chitarra, nonchè artisti provenienti dalla culla delle sei corde, la Spagna, che eseguiranno brani dei più noti autori spagnoli come Isaac Albeníz e Enrique Granados.

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile al Santuario N. S. della Guardia

Arcidiocesi: Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile …