22 ottobre: I gesti della Misericordia e Cornelis De Wael, visita

Museo Diocesano di Genova: 22 ottobre: I gesti della Misericordia e Cornelis De Wael, visita

Sabato 22 ottobre, alle ore 16.00, prima del concerto, si terrà una visita guidata alla mostra “I gesti della Misericordia: intorno al ciclo del Figliol prodigo di Cornelis De Wael e opere della collezione museale”, allestita negli spazi del Museo Diocesano e accompagnati, per l’occasione, dal Conservatore del Museo, Paola Martini.

Il percorso prende avvio dalle straordinarie opere di Cornelis De Wael, provenienti da collezione privata e concesse in prestito al Museo in occasione del Congresso Eucaristico: si tratta di quattro dipinti, di qualità raffinata tali da essere considerate completamente autografi dell’artista fiammingo, nei quali si illustrano alcuni episodi della parabola del Figliol prodigo, in particolare le scene della Partenza, Dissipazione, Cacciata dalla taverna e Guardia ai porci.

A queste si aggiunge il bozzetto preparatorio relativo alla Partenza e le cinque incisioni, realizzate su disegno di Cornelis e Jan Baptist De Wael nelle quali la parabola è completamente illustrata fino all’epilogo con il Ritorno alla casa paterna.

Il percorso continuerà con alcune opere dedicate al tema, tra cui anche la scenografica pala di Giovanni Battista Paggi con la Comunione di San Bonaventura, conservata all’Albergo dei Poveri ma proveniente dalla Chiesa di San Francesco di Castelletto e inserita nel percorso museale.

Ingresso museo e visita guidata: Euro 10.00

Info: 010 2475127

info@museodiocesanogenova.it

Seguici anche su Twitter e Fb

 

 

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Mercoledì 8 maggio, ore 17,30: Presentazione del libro “Il pluralismo educativo. Una scelta ancora possibile” di Suor Anna Monia Alfieri

Museo Diocesano di Genova: Mercoledì 8 maggio, ore 17,30: Presentazione del libro “Il pluralismo educativo. …