APRE A GENOVA QUOKKA POLO POSITIVO, UN NUOVO SPAZIO IN CITTÀ DOVE ARTE, CULTURA E SPETTACOLO SI INCONTRANO

APRE A GENOVA QUOKKA POLO POSITIVO, UN NUOVO SPAZIO IN CITTÀ DOVE ARTE, CULTURA E SPETTACOLO SI INCONTRANO
Lo spazio sarà dedicato a corsi, spettacoli, intrattenimento e creatività e apre nel quartiere di Albaro per mano del noto comico e cabarettista Alessandro Bergallo
Genova. Viene presentata oggi la stagione di Quokka Polo Positivo, nuovo spazio in città dedicato a corsi, spettacoli, eventi e intrattenimento di vario tipo, nel quartiere di Albaro, a due passi da Corso Italia (via Zara 25 rosso, accanto al civico 1).
Lo spazio si propone come punto di ritrovo per il benessere fisico e mentale, un nuovo palco in città dove proporre spettacoli ed eventi. Una piazza per la creatività, che offre anche corsi formativi di teatro, canto, fotografia, musica e non solo. Un luogo dove l’arte e la cultura sono di casa e un’occasione per fare del sorriso l’unica arma di difesa.
Cuore e anima del progetto Quokka Polo Positivo è l’attore e cabarettista genovese Alessandro Bergallo, fondatore e direttore artistico della stagione. «In realtà, l’idea di fondare uno spazio culturale nel quartiere di Albaro la coltivavo già da molto tempo – spiega Bergallo – L’anno scorso, il progetto si è concretizzato e per qualche mese abbiamo proposto spettacoli ed eventi aperti al pubblico, che hanno anche riscosso un notevole successo. Poi a febbraio è successo ciò che tutti noi sappiamo e siamo stati costretti a chiudere e a fermare le iniziative. Quella di oggi è quindi una vera ripartenza: il progetto è stato ripensato e abbiamo aggiunto tante nuove attività adatte a tutti, con un occhio di riguardo per la sicurezza. C’è tanta voglia di divertimento e di stare insieme, anche se a un metro e mezzo di distanza».
 
I CORSI
Il primo corso che Quokka Polo Positivo ospita fa parte del progetto C.A.S.A – Centro di Alti Studi per l’Attore, con la direzione artistica dell’attore e regista Paolo Antonio Simioni. Si tratta di un percorso completo dedicato agli attori che vogliono perfezionare la tecnica e comprende 5 masterclass di durata annuale tenute da attori e registi di fama internazionale, frequentabili anche singolarmente. I seminari partono il 14 ottobre e approfondiscono i tre aspetti principali di un attore ben formato: l’interpretazione, affrontata da Simioni, già docente del Teatro Stabile di Genova e acting coach e attore, tra gli altri con Tom Hanks e Ron Howard, il corpo attraverso le lezioni di danza butō tenute da Yumiko Yoshioka, fra le più importanti danzatrici, coreografe e insegnanti butō a livello internazionale, e la voce (canto armonico), con il compositore e polistrumentista Roberto Laneri.
Gli altri corsi proposti all’interno di Quokka Polo Positivo sono aperti a tutti: dai dilettanti della disciplina, ai professionisti che vogliono affinare l’esperienza, fino a chi vuole mettersi in gioco e scoprire nuovi lati di sé, con un’attenzione particolare agli attori, alle compagnie teatrali e a chi lavora all’interno del mondo dello spettacolo.
Ogni martedì a partire dal 3 novembre, si tiene il corso professionale di avvio all’arte scenica “Dal corpo alla voce”, condotto da Sarah Pesca, attrice professionista diplomata al Teatro Nazionale di Genova e insegnante di recitazione. Il corso si articola in tre fasi, dal risveglio della voce naturale e del corpo creativo, ai fondamenti della narrazione scenica dell’attore e della recitazione, fino all’’interpretazione del testo e alla costruzione del personaggio. Alla fine del corso è prevista una messa in scena finale.
Ogni lunedì sera a partire dal 9 novembre è invece in programma “Il polo positivo e comico”, un corso-spettacolo con Alessandro Bergallo e Andrea Begnini che comprende 60 ore di lavoro più 15 ore di perfezionamento finale per la messa in scena della commedia “Alle porte del sole” di Anna Fraioli.
Ogni mercoledì pomeriggio a partire dal 21 ottobre l’insegnante di canto diplomata al conservatorio Elsa Guerci terrà il corso dedicato a bambini e ragazzi “Quokkant – Viaggio nella voce”, dedicato a bambini a ragazzi, mentre ogni martedì e giovedì spazio al benessere fisico e mentale con il corso di Hatha Yoga. Dal 18 novembre, inaugurano i corsi di fotografia del mercoledì sera con il fotografo Donato Aquaro: cinque incontri sulla fotografia d’autore per studiarne il linguaggio e la struttura dell’immagine.
Sempre a novembre è in programma il workshop con Paolo Serra “Il tuo primo video”, cinque incontri sulla produzione di contenuti, in cui i partecipanti avranno la possibilità di creare il primo video e specializzarsi nella produzione di spot e contenuti multimediali per il web. Il 19 dicembre debutta il primo corso di public speaking “L’arte di comunicare” con la speaker radiofonica Marina Minetti, un seminario pensato per chi vuole migliorare le proprie capacità espressive.
Il primo corso del 2021, a gennaio, sarà “Dal gioco alla scena” con Mariella Speranza e Alessandro Bergallo, in cui si affronta l’importanza del gioco come strumento per allenare la mente e il corpo, sviluppare la fantasia, favorire il rilassamento, lo scambio, il confronto e l’arricchimento personale. Il workshop si rivolge in particolare agli attori, ma anche a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di se stessi, migliorare la propria capacità di ascolto, e imparare a esprimere le proprie emozioni in piena libertà.
Il 20 febbraio è in programma il workshop con Simone Tositori “Esci fuori”, su come trasformare la propria performance in uno spettacolo di strada, mentre a marzo tornano i corsi di public speaking con “Sarò breve” di Francesca Isola, in cui i partecipanti possono migliorare il modo di raccontarsi al pubblico. Sempre a marzo è in programma un corso di “Ufficio stampa e strategie di comunicazione” con Elisa Sirianni in collaborazione con Fattiditeatro: due giornate pensate per artisti, compagnie, creativi e associazioni per introdurre gli strumenti comunicativi del mestiere e capire come impostarli o perfezionarli.
GLI SPETTACOLI
Numerosi sono gli spettacoli serali all’insegna della comicità e del divertimento, in programma da ottobre ad aprile nello spazio di via Zara 25 rosso. La stagione parte il 29 ottobre alle 21 con lo spettacolo “Prima ero schizofrenica… Ora siamo guarite” di Mario Jorio, con l’attrice Sarah Pesca. Un gioco tra l’ironia e la drammaticità della vita, che replica anche il 30-31 ottobre e il primo novembre.
Dal 15 al 17 gennaio, sempre alle 21, debutta lo spettacolo di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini “Ce le ho tutte”, in cui Bergallo torna a ridere delle proprie ansie, con un divertente teatro-canzone basato sull’improvvisazione musicale, accompagnato dalle note del contrabbassista Federico Bagnasco.
Il 13 e il 14 febbraio, alle 21, è in scena “A Cuore Crudo” di e con Marina Minetti, uno spettacolo dedicato all’amore, ai mal di pancia e alle stelle comete, mentre il 19 e il 20 febbraio, è in programma “Il Rasoio di Quokkam” di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini, in cui si trattano temi scientifici e apparentemente complessi, attraverso il divertimento e il coinvolgimento del pubblico. Lo spettacolo replica anche il 19 e 20 marzo e il 24 e 25 aprile e ogni volta vedrà la partecipazione di ospiti diversi come Guido Gnone e Roberta Parodi, biologi e ricercatori dell’Acquario di Genova, Sara Padovano, psicologa e sessuologa e Camilla Doria, medico veterinario.
Dal 26 al 28 marzo si tiene lo spettacolo “Dove va la vita la vie va où?” di Michèle Guigon, con protagonista Mariella Speranza. Una rappresentazione che affronta il delicato tema della malattia senza cadere nel patetico, ma con energia positiva e talvolta con ironia.
Infine, dal 9 all’11 aprile, sempre alle 21, chiude la stagione lo spettacolo “Vai, che sei forte” di Marco Arena e Paolo Fittipaldi: un viaggio attraverso l’inestimabile patrimonio storico e paesaggistico genovese e in particolare tra i forti di Genova, la più importante opera di architettura militare nel mondo, dopo la Muraglia Cinese.
Per informazioni sul calendario completo dei corsi e degli spettacoli e per prenotazioni e iscrizioni: http://quokkapolopositivo.com

Polo positivo

Per rilanciare utopie o, almeno, due buone intenzioni

Per stare assieme anche a un metro e mezzo di distanza

Per sorridere come arma di difesa

Per agire e non giusto parlare di agire

Per creare buone narrazioni

Per tracciare un’idea di futuro che non stia per forza dietro le spalle

Per continuare

Per cominciare…

 

 

 

 

C.A.S.A.

Centro Alti Studi per l’Attore

In collaborazione con EuAct

 

HQ

Habitat Quokka

Corsi, esperienze, incontri di qualità in un ambiente positivo

 

SPETTACOLI

 

 


 

 

 

C.A.S.A.

Centro Alti Studi per l’Attore

In collaborazione con EuAct

 

C.A.S.A. Genova propone un percorso completo di discipline mirate all’affinamento dello strumento dell’attore.

Le sessioni annuali 2020/2021 saranno suddivise in 5 seminari intensivi più 4 interventi intensivi di mantenimento, per un totale di circa 250 ore di formazione.

 

 

LE MASTERCLASS DI C.A.S.A. Genova

 

Interpretazione: PERSØNA condotta da Paolo Antonio SImioni

 

1° Masterclass Interpretazione dal 14 al 18 ottobre 2020;

2° Masterclass Interpretazione dal 6 al 10 gennaio 2021;

3° Masterclass Interpretazione dal 14 al 18 aprile 2021.

(Ogni masterclass ha una durata di 5 giorni, le giornate di lavoro si estendono dalla mattina alla sera, per una durata variabile quotidiana tra le 8 e le 14 ore)

 

Corpo: BODY RESONACE condotta da Yumiko Yoshioka

 

1° incontro dal 6 all’8 novembre 2020;

2° incontro dal 20 al 22 novembre 2020

(sessioni quotidiane pomeridiane da 5/6 ore)

 

Voce: OVERTONE METHOD (O.M.) – L’ESPERIENZA ARMONICA condotta da Roberto Laneri

 

1° incontro dal 5 al 7 febbraio 2021;

2° incontro dal 12 al 14 marzo 2021

(le lezioni hanno luogo dalle 10.30 alle 18)

 

Mantenimento: CORPO TRA FLUSSO E FORMA – IL DONQ condotta da Alessia Pellegrino

 

1°incontro 12-13 dicembre 2020;

2° incontro 23-24 gennaio 2021;

3° incontro 27-28 febbraio 2021;

4° incontro 27-28 marzo 2021.

(sessioni quotidiane di lavoro di 8 ore)

 

 

HQ

Habitat Quokka

Corsi, esperienze, incontri di qualità in un ambiente positivo

 

 

 

13 -15 novembre e 28 – 29 novembre 2020

IL TUO PRIMO VIDEO

Workshop con Paolo Serra

 

Con un approccio che privilegia la pratica alla teoria si affronteranno tutte le fasi della produzione videografica per il web, dalla pre-produzione alla distribuzione. Poche e semplici regole per creare contenuti video dall’aspetto professionale e efficacemente strutturati. E alla fine dei cinque incontri, i partecipanti avranno portato a compimento il loro “primo video”.

 

 

 

19 – 20 dicembre 2020

L’ARTE DI COMUNICARE – PUBLIC SPEAKING

Workshop con Marina Minetti

 

Il seminario è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive, conquistare una platea o per coloro che devono relazionarsi con i media e gestire delle interviste.

 

 

29 – 31 gennaio 2021

DAL GIOCO ALLA SCENA

Workshop con Mariella Speranza e Alessandro Bergallo

 

Il workshop si rivolge a tutti coloro che desiderano giocare all’attore attraverso esercizi-gioco teatrali sotto la guida di professionisti del settore, senza l’impegno di alcuna perfomance finale, ma col solo obbligo di giocare assieme con obiettivi e regole rigorosamente definite, per approfondire la conoscenza di se stessi, la propria capacità di ascolto, di azione e reazione, per imparare ad esprimere le proprie emozioni in piena libertà e divertendosi perché tutto è  un gioco, il gioco del teatro. 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 – 21 febbraio 2021

ESCI FUORI – come trasformare la propria performance in uno spettacolo di strada

Workshop con Simone Tositori

 

Quando si fa uno spettacolo in strada, non basta lasciare il cappello lì davanti al pubblico, bisogna presentarlo.

Il cappello o busker è il primo crowdfunding della storia, esibirsi in strada riporta il mestiere dell’artista ai suoi ingredienti essenziali, da una parte lui col suo talento dall’altra un pubblico che lo ricompenserà in base al gradimento e alle proprie possibilità economiche, una scelta di grande libertà espressiva che come tutte le arti segue però regole e codici ben precisi

 

 

6 – 7 marzo 2021

SARO’ BREVE – Public Speaking con l’utilizo di tecniche teatrali

Workshop con Francesca Isola

 

Oratori si nasce o si diventa? Sicuramente una componente di predisposizione naturale esiste ma non è l’unico fattore in gioco. L’arte oratoria, come tutte le altre arti, ha infatti una ricchissima cassetta degli attrezzi da cui ciascuno di noi può attingere i suoi personali strumenti di comunicazione, scegliendoli in funzione delle proprie particolarità e dei propri obiettivi. Per questo motivo, il corso non punta tanto a fornire delle regole generali valide per tutti, quanto ad intraprendere un percorso individuale di consapevolezza dei propri ostacoli e delle proprie risorse, affinché ogni partecipante possa costruire il suo modo di raccontarsi al pubblico

 

 

20 marzo 2021  h 11:00 – 13:00 e 21 marzo 2021  h 14:00 – 16:00

UFFICIO STAMPA E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE. ISTRUZIONI PER L’USO

Workshop con Elisa Sirianni in collaborazione don Fattiditeatro

 

Due pomeriggi pensati per artisti, compagnie, creativi, associazioni (e simili) per introdurre gli strumenti del mestiere e capire come impostarlo o perfezionarlo, se si è nella necessità di autogestire l’attività.

Partendo dalla premessa che spesso è difficile mettere a fuoco i propri obiettivi se non si hanno nozioni di base sulle reali possibilità offerte dalla comunicazione, il corso mira inoltre a sviluppare maggiore consapevolezza su meccanismi e le finalità della comunicazione nell’ottica di ottimizzare e rendere più proficua la collaborazione con un addetto stampa professionista, quando si decide di avvalersene.

 

 

 

 

 

 

Corsi continuativi

 

Ogni lunedì sera h 20:30 a partire dal 9 novembre 2020

IL POLO POSITIVO E COMICO

Corso spettacolo con Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

60 ore di lavoro più 15 ore di perfezionamento finale per la messa in scena della commedia “Alle porte del sole” di Anna Fraioli

 

 

Ogni martedì sera h 20:30 a partire dal 3 novembre 2020

DAL CORPO ALLA VOCE

Corso professionale di avvio all’arte scenica

Condotto da SARAH PESCA

Il corso è rivolto ai principianti, a chi ha già qualche esperienza, a chi ha voglia di mettersi in gioco o di trovare una forma di espressione ma anche a chi sente il desiderio di vedere se il mestiere dell’attore potrebbe fare per lui.

 

 

Ogni mercoledì pomeriggio h 16:45 –h 17:30 – h18:30 a partire dal 21 ottobre 2020

QUOKKANT – Viaggio nella voce

Con Elsa Guerci

Quokkant nasce come un grande contenitore di iniziative culturali, didattiche e pedagogiche il cui fulcro è la voce.

La voce serve a tutti, alcuni ne hanno fatto anche una professione: cantanti, attori, insegnanti, oratori…ma diamo voce a tutti!

 

 

Ogni martedì e giovedi sera h 19:00

PARAMPARA – pratica di Hatha Yoga

Con Raffaella Epidendio

 

 

Ogni mercoledì dal 18 novembre h 20:30 per 5 incontri

VIAGGIO NELLA FOTOGRAFIA D’AUTORE –

Linguaggio fotografico dei grandi autori e struttura dell’immagine

Con Donato Aquaro


 

 

 

 

 

CALENDARIO SPETTACOLI

 

 

29-30-31 Ottobre e 1 novembre h 21:00

PRIMA ERO SCHIZZOFRENICA…ORA SIAMO GUARITE

di Mario Jorio

con Sarah Pesca

 

15 -16- 17 gennaio h 21:00

CE LE HO TUTTE

di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

con Alessandro Bergallo e Federico Bagnasco

 

13 -14 febbraio h 21:00

A Cuore Crudo

di e con Marina Minetti

 

19 – 20 febbraio h 21:00

RASOIO DI QUOKKAM

di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

con Alessandro Bergallo e ospiti

 

19 – 20 marzo h 21:00

RASOIO DI QUOKKAM

di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

con Alessandro Bergallo e ospiti

 

26-27-28 marzo h 21:00

Dove va la vita la vie va où? …

di Michèle Guigon

con Mariella Speranza

 

9- 10-11 aprile h 21:00

VAI, CHE SEI FORTE

di Marco Arena e Paolo Fittipaldi

con Marco Arena

 

24 – 25 aprile h 21:00

RASOIO DI QUOKKAM

di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

con Alessandro Bergallo e ospiti

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …