Al via il primo Festival Nazionale della Cucina con i fiori

Al via il primo Festival Nazionale della Cucina con i fiori

Dal 5 al 7 marzo 2019 nella splendida cornice di Villa Ormond di Sanremo

Nella splendida cornice della Villa Ormond di Sanremo, appuntamento dal 5 al 7 marzo prossimo per una tre giorni, dedicata alla cucina con i fiori. Per il primo Festival Nazionale della Cucina con i fiori, appuntamenti con degustazioni e incontri con chef, aziende, giornalisti e operatori del settore. Il 5 marzo la finale del primo contest nazionale dedicato alla cucina con i fiori e la sera cena di Galà ‘Mangiare i fiori’. L’evento, ospitato all’interno del programma “Villa Ormond in fiore” è promosso da Fondazione Villa Ormond, Garden Club Sanremo, Associazione Ristoranti Tavolozza, AIFB – Tre Civette sul comò foodblog, Edizioni Zem Vallecrosia e Crea Sanremo con sponsor tecnico l’azienda Ravera Bio di Albenga. “La rassegna di cucina con i fiori  – spiega Claudio Porchia ideatore della manifestazione – dopo il grande successo delle precedenti edizioni, è cresciuta di interesse e grazie alle nuove collaborazioni si propone per la prima volta come un vero e proprio festival nazionale. Alla collaborazione con soggetti del territorio, come il CREA di Sanremo che sta realizzando un progetto sulla coltivazione dei fiori eduli e con l’Istituto Alberghiero di Taggia, che propone agli alunni laboratori specifici su questo tema, abbiamo aggiunto il coinvolgimento nazionale di importanti chef, food blogger e aziende del settore. L’interesse per la cucina con i fiori, intesi come un ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita e Sanremo e in particolare Villa Ormond si confermano una location ideale per questo tipo di manifestazione”. Sotto il programma.
Martedì 5 marzo
– Ore 15.30 – Contest nazionale “Buon appetito, fiorellino”: le tre finaliste si affronteranno davanti alla giuria creando una nuova ricetta con gli ingredienti contenuti in tre Mistery Flower Box. Consegna del premio “Libereso Guglielmi” e premiazione. Presentazione eccellenze del territorio a cura di Cna Imperia: zafferano di Triora e fiori di Arancio di Vallebona. Degustazione fiori eduli a cura di Hortives e aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.
– Ore 20.30 Cena di gala “Mangiare i fiori” per informazioni e prenotazioni 348.0954317 
Mercoledì 6 marzo
– Ore 16,30  “Si parla di hobby anche qui”, dimostrazione floreale di Anna Barbaglia e Carla Barbaglia, insegnanti, dimostratrici e giudici internazionali dell’EDFA di Savona.
– Ore 17.30 presentazione del libro “Fiori nel piatto” dello chef Gianfranco Calidonna e show cooking con Clelia Vivalda del ristorante “Arte e Querce” di Monchiero (CN) con fiori messi a disposizione dall’azienda  Ravera Bio di Albenga. Conduce l’incontro il giornalista Roberto Pisani.
– Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme
Giovedì 7 marzo
– Ore 16,00 “Fiori e fornelli”, dimostrazione floreale di Paola Zattera Dagnino, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale dell’EDFA di Genova.
– Ore 17.00 presentazione del progetto Antea a cura di Crea Sanremo
– Ore 17.30 show cooking di Rosa D’Agostino del ristorante Gin di Castelbianco e Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo stretto di Albenga con fiori messi a disposizione da Ravera Bio. Conduce l’incontro il giornalista Stefano Pezzini.
– Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.
Christian Flammia

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile al Santuario N. S. della Guardia

Arcidiocesi: Sabato 4 maggio 2024 tappa del cammino dell’Anno della Preghiera con il pellegrinaggio mensile …