ALIENSIDE STUDIO E ANIMAL EQUALITY A VENEZIA 78 CON IL CORTO “THEIR VOICE”

Venezia 78

Spazio FEdS

Giovedì 2 settembre – ore 15.00

 

Alienside Studio presenta

THEIR VOICE

di Edoardo Nervi, Lea e Vera Borniotto

Intervengono: Lea e Vera Borniotto, registe e attrici; Edoardo Nervi, regista e direttore della fotografia.

 

Their Voice, seguito spirituale di Innermind (presentato allo Spazio FEdS durante la passata edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) è realizzato con il supporto di Animal Equality USA e Animal Equality Italia, per raccontare con un forte linguaggio metaforico gli orrori nascosti nell’industria della carne, e non solo. Nel cast, Lea Borniotto, Vera Borniotto, Valentina Pellitteri, Roberto Dal Ben, Edoardo Barberis, Riccardo Ranno. 

 

Si tratta del secondo corto di denuncia sceneggiato e diretto a sei mani da Alienside Studio: un team di creativi “generazione Z” fondato a Genova nel 2020 da Edoardo Nervi (regista e direttore della fotografia) e le gemelle Lea & Vera Borniotto (registe e performer), che ha scelto il linguaggio cinematografico underground e il web per diffondere contenuti visionari e fantastici legati a tematiche di valore sociale.

 

“Avevamo già individuato come location la vecchia Colonia di Monte Maggio, una costruzione d’epoca fascista sulle alture genovesi” – raccontano i registi – “E durante i primi sopraluoghi abbiamo fatto una scoperta agghiacciante: nascosti nel seminterrato c’erano i resti di un antico mattatoio: ganci arrugginiti, canali di scolo e schizzi di sangue rappreso sui muri. Quello è diventato il nostro set”.

 

Popolato da Clown vilenti e mostruosi, il film ha toni surreali e dark resi ancora più intensi dal sound elettronico della colonna sonora firmata da Ginevra Nervi. Il grido della protagonista, al centro del film, è stato realizzato sovrapponendo e elaborando le vere urla straziate degli animali chiusi negli allevamenti e nei macelli. 

 

Their Voice è disponibile su Amazon Prime. Prossimamente in uscita – ora su Amazon Prime (USA, UK, DE) e presto in anteprima nei cinema di Roma, Milano e Genova – il primo lungometraggio targato Alienside: Custodes (2021, Italia. 90’), un thriller gotico dal taglio astratto e concettuale. Il film in streaming, prodotto dal gruppo con la collaborazione di Mattia Stabile, è distribuito da Saturnia Pictures srl.

 

Their Voice – teaser https://vimeo.com/486134936

Alinside Studio – showreel https://vimeo.com/499264834

www.alienside-studio-filmmakers.com

Ufficio stampa

Marzia Spanu

ALIENSIDE STUDIO

 

Il gruppo Alienside nasce nel 2020 dall’unione creativa di Lea e Vera Borniotto (registe, autrici e performer) e Edoardo Nervi (regista, autore e direttore della fotografia). Tutti i loro lavori sono realizzati a sei mani sia per la regia che per la scrittura. Alienside Studio, fin dal nome, ha come obbiettivo quello di dare voce sullo schermo ad una dimensione onirica, al volto alieno di una creatività senza argini e senza filtri. Il team in appena 12 mesi si è aggiudicato ben 5 premi internazionali con il loro primo cortometraggio Covid-19 from Outer Space, un’opera interamente realizzata durante il primo lockdown. Il lavoro visuale del gruppo Alienside Studio è caratterizzato da un uso narrativo del colore. I colori, più dei dialoghi, sono l’elemento che guida lo sguardo dello spettatore all’interno dei loro lavori. I loro film sono delle vere e proprie opere visuali, performance nelle quali si mischiano architettura, colore e movimento, in cui le loro scelte artistiche e il forte amore per il cinema muto si mischiano dando vita a dei film unici nel loro genere.

 

FILMOGRAFIA

 

LUNGOMETRAGGI

CUSTODES (2020)

Una giovane donna accetta un lavoro in una vecchia villa nel bosco, ignara del fatto che dovrà presto scontrarsi con un oscuro segreto legato alla sua famiglia.

 

CORTOMETRAGGI

SPACE MISADVENTURES (2019)

INNERMIND (2020)

THEIR VOICE (2020)

 

VIDEOCLIP MUSICALI

PIVIO – Because I Need U (2019)

https://www.youtube.com/watch?v=Kle2r7CGLiI

SCORTILLA – Absent (2020)

https://www.youtube.com/watch?v=ZJz2xqTKePc

GINEVRA ft. DEB FOAM – 001

https://www.youtube.com/watch?v=6vKnzvxZS_o&feature=emb_logo

 

BIOGRAFIE

 

LEA e VERA BORNIOTTO Registe, autrici, performer

Nate il 10 giugno 2000, durante gli anni del liceo, intraprendono la carriera di fotomodelle e character perfomer per l’agenzia di Milano ImaCrew. A diciotto anni posano per il loro primo calendario all’aeroclub di Sassuolo e successivamente per varie pubblicità. Nel 2019 hanno recitato nel videoclip musicale Pivio – “Because I Need You”. In campo teatrale nel 2019 hanno recitato al Teatro Carlo Felice di Genova nella rappresentazione de La Traviata; e sempre al Teatro Carlo Felice nel 2019, Lea ha recitato ne La Bohème.

Nel 2020 Vera ha partecipato come inviata al Festival di Sanremo e nello stesso anno hanno fondato assieme a Edoardo Nevi il gruppo creativo Alienside Studio. Lea ha diretto, in collaborazione con Edoardo Nevi, il videoclip musicale “Absent” per gli Scortilla. Tutti e tre, sempre come Alienside hanno scritto, diretto e interpretato i cortometraggi “Innermind”, “Their Voice” e “Covid 19 from outer space” – che dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti in vari festival internazionali è diventato una mini serie di 3 episodi denominata “Space Misadventures”. Come Alienside hanno scritto, diretto ed interpretato il loro primo lungometraggio gothic-horror: Custodes.

 

EDOARDO NERVI Regista, autore, direttore della fotografia

Nato a Genova il 28 marzo 1992. Studia sceneggiatura a Roma. Durante la permanenza nella capitale lavora come assistente di produzione e aiuto regia per diversi progetti, tra i quali il cortometraggio “Fratelli Minori”, selezionato al RIFF – Rome Indipendent Film Festival. Tornato a Genova comincia a lavorare come filmmaker, proseguendo i suoi studi come direttore della fotografia. Nel 2020 fonda Alienside Studio, un team di creativi del mondo del cinema indipendente insieme a Lea e Vera Borniotto.

Come Alienside firma la regia e la fotografia dei video musicali per Pivio –    “Because  I need U”, gli Scortilla – “Absent” e il video musicale “001” per la cantante e compositrice Ginevra Nervi e Deb Foam, esposto presso Athens Digital Arts Festival. Con Lea e Vera Borniotto firma la regia e il soggetto dei cortomoetraggi “Innermind”, “Their Voice” e “Covid 19 from outer space” – che dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti in vari festival internazionali è diventato una mini serie di 3 episodi denominata “Space Misadventures”.

Sempre nel 2020, come Alienside ha scritto, diretto e curato la fotografia del suo primo lungometraggio gothic-horror: Custodes.

 

 


Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Le fatiche del fornaio

Le fatiche del fornaio Le fatiche del fornaio: fragranti profumi e pagnotte deliziose, focacce fumanti …