Amfiteatrof Music Festival_17 luglio

La Società dei Concerti della Spezia




organizza:

Festival Paganiniano di Carro, XVI edizione
in collaborazione con

Amfiteatrof Music Festival, XXVI edizione 2017

Rossini e Paganini | Concerto e lettura

Roberto Alinghieri voce recitante
Quintetto “Archi all’Opera” 
del Teatro Carlo Felice di Genova

Levanto, sagrato della Chiesa di S. Andrea | Lunedì 17 luglio, ore 21:30

In occasione della XXVI edizione 2017, l’Amfiteatrof Music Festival unisce le forze con il XVI Festival Paganiniano di Carro con il quale ha collaborato per due appuntamenti che andranno ad arricchire le locandine di entrambe le rassegne
La prima serata in sinergia con il Festival di Carro si terrà lunedì 17 luglio sul sagrato della Chiesa di S. Andrea di Levanto: “Rossini e Paganini | Concerto e lettura” vedrà protagonisti Roberto Alinghieri, voce recitante e il Quintetto “Archi all’Opera” del Teatro Carlo Felice di Genova.

Il concerto è realizzato dalla Società dei Concerti della Spezia in collaborazione con l’Amfiteatrof Music Festival e beneficia della sponsorizzazione di Isagro e del contributo del Comune di Levanto.

Carro è il paese di origine degli avi di Niccolò Paganini. La casa della famiglia Paganini, l’unica dimora paganiniana ancora esistente, si trova nel vicolo principale del paese e, acquistata dall’Amministrazione comunale, ospita un Centro di documentazione paganiniana che è stato inaugurato l’anno scorso, in occasione del Festival Paganiniano 2016.

La serata omaggerà il rapporto fra due massimi artisti dell’Ottocento musicale italiano, Niccolò Paganini e Gioachino Rossini
Fra i due Maestri esisteva un grande rapporto di amicizia e stima reciproca. Nel febbraio del 1821 Rossini presentò al Teatro Apollo di Roma la “Matilde di Shabran”, tuttavia alla vigilia della prima il direttore morì di un colpo apoplettico. Fu così che il compositore pesarese scelse Paganini per sostituirlo: quest’ultimo aveva già una buona esperienza come direttore, avendo ricoperto tale ruolo a Lucca, alla corte di Elisa Baciocchi. Quello stesso Carnevale i due amici organizzarono una mascherata memorabile, descritta nei “Miei ricordi” da Massimo D’Azeglio.

La voce recitante sarà quella dell’attore spezzino Roberto Alingheri, artista affermato sulle scene nazionali e grande “maestro della parola”, che contrappunterà le esecuzioni musicali raccontando al pubblico episodi delle vite dei due grandi artisti, facendo apprezzare la loro amicizia e i momenti di condivisione vissuti.
Ad accompagnare Roberto Alinghieri sarà il Quintetto “Archi all’Opera” del Teatro Carlo Felice, ensemble nato dalla collaborazione tra i componenti dell’orchestra del massimo teatro genovese. Si tratta di  gruppo strumentale, presente nei palinsesti delle più importanti istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali, il quale interpreta magistralmente un’ampia varietàdi repertori.

Un connubio interessante nel quale parole, suoni e narrazioni si intrecceranno per stimolare emozioni, fantasia e ricordi: un’occasione preziosa per chi ama l’incontro tra i vari linguaggi artistici!

I biglietti d’ingresso al concerto sono disponibili presso la sede di svolgimento della manifestazione al costo di € 10,00 (intero) e € di 8,00 (ridotto).


L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato negli ambiti del Bando per le Performing Arts 2017 della Compagnia di San Paolo e del Bando “Eventi Culturali 2017” della Fondazione Carispezia.

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 16 maggio 2024 al Santuario N. S. della Guardia la Giornata di santificazione del Clero

Arcidiocesi: Giovedì 16 maggio 2024 al Santuario N. S. della Guardia la Giornata di santificazione …