Artemisia Gentileschi

Palazzo Ducale: Artemisia Gentileschi

proposte educative intorno alla mostra “Artemisia Gentileschi”
Appartamento del Doge, novembre 2023 – aprile 2024

Artemisia Gentileschi, prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, la prima ad essere riconosciuta come artista, la pittrice che scelse di fare della sua passione per l’arte la sua ragione di vita è al centro della mostra di Palazzo Ducale.

Modello di tenacia e genialità, di coraggio e determinazione, Artemisia Gentileschi fu segnata dalla sofferenza per la scomparsa prematura della madre e da un rapporto controverso con il padre. Vittima di violenza, fu costretta ad essere protagonista di un processo dal quale uscì vincitrice e perdente al tempo stesso, profondamente ferita nell’anima.

All’interno del percorso espositivo un’attenzione particolare è dedicata al travagliato rapporto con il padre Orazio Gentileschi – illustre pittore dell’epoca, amico di Caravaggio e maestro di Artemisia – sfociato poi in una vera e propria rivalità. Diversi confronti serrati tra tele con lo stesso soggetto permettono di comprendere come il talento artistico della figlia abbia potuto superare il linguaggio del padre. I due artisti sono anche messi in dialogo con lo stile di Caravaggio.

Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra – a cura di Costantino D’Orazio – offre un ritratto fedele della complessa personalità di una delle più celebri artiste di tutti i tempi, attraverso oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa.

La mostra è a cura di Costantino D’Orazio con la collaborazione di Anna Orlando. Il catalogo a cura di Costantino D’Orazio


Percorso in mostra + breve laboratorio

Parlare con i gesti

Nei suoi dipinti Artemisia ci insegna come un gesto può contenere la forza espressiva del personaggio ed essere il fulcro della scena dell’opera. Dalle sue tele emergono, prepotentemente e sapientemente evidenziati da effetti di luce e ombra, gesti risoluti e sguardi pieni di dolore, fierezza, coraggio, tenacia, rabbia. Durante il percorso in mostra osserveremo e annoteremo questi gesti prendendo spunto dai personaggi e dai dipinti, per poi in laboratorio reinterpretarli coinvolgendo la fisicità del proprio corpo, l’interazione con gli altri e la proiezione di luce e ombra. trasformando il pavimento e le pareti in una grande tela in movimento da catturare con il segno.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

Tutti i giorni – Durata: ca. 1h45’

A pagamento

Emozionario

Un “Miracolo della pittura”, così i suoi contemporanei definivano Artemisia Gentileschi, una donna moderna, forte, in grado di combattere ogni pregiudizio, di sfidare un mondo dell’arte riservato quasi interamente dominato da uomini. Le riflessioni stimolate dal percorso in mostra e da un’attenta osservazione dei dipinti esposti verranno raccolte in un “emozionario”, sorta di quaderno delle emozioni, dove ognuno potrà attribuire un’interpretazione del tutto soggettiva ai titoli, ai soggetti e alle scene nate dalla mano e dal talento di Artemisia.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

Tutti i giorni – Durata: ca. 1h45’

A pagamento

Dialoghi possibili

Dopo aver osservato attentamente i dipinti e aver colto nei gesti, negli sguardi dei personaggi le relazioni che intercorrono tra loro, utilizzando il linguaggio virale dei Meme cerchiamo di immaginare gli ipotetici dialoghi. Ironia e capacità di scrittura creativa sono gli elementi necessari per un buon risultato.

Scuola secondaria di I e II grado

Tutti i giorni – Durata: ca. 1h45’

A pagamento


Laboratori

La tavolozza di Artemisia

Da bambina, Artemisia, in bottega con il padre, sognava di diventare una pittrice; si alzava presto, tirava l’acqua dal pozzo, accendeva il fuoco, ripuliva i pennelli, pestava i colori nel mortaio, li mescolava e preparava le tavolozze. In questo laboratorio pensato per i più piccoli indagheremo la pittura dell’artista attraverso il colore e l’impasto, evocando i colori squillanti della tavolozza di Artemisia.

Scuola infanzia, primo ciclo scuola primaria

Tutti i giorni – Durata: ca. 1h30’

A pagamento

Quadri fatti a pezzi

Colori splendenti e volti segnati dalle emozioni, abiti sontuosi e stoffe preziose, luci e ombre in forte contrasto, gesti potenti: in laboratorio rivisiteremo alcuni dipinti emblematici presenti in mostra destrutturando visi, corpi e oggetti con la tecnica del collage, ispirandoci ai lavori di artisti contemporanei come Derek Gores e Loui Jover. Ritagliando ed assemblando pezzi di pagine di giornale e carte decorate, con l’aggiunta di colore a inchiostro e frammenti di parole, il quadro di partenza darà vita a una suggestiva rielaborazione collettiva in grande formato.

Scuola primaria e secondaria di I grado

Tutti i giorni – Durata: ca. 1h30’

A pagamento

Tutto in uno sguardo

L’arte drammatica e teatrale dipinta da Artemisia, si palesa negli occhi e gli sguardi, come nel teatro, catalizzando l’attenzione dello spettatore. Le loro diverse sfumature ci ricordano di quanto uno sguardo sia importante nella comunicazione non verbale, soprattutto dal punto di vista emotivo. Attraverso diversi linguaggi artistici, esploreremo e rivivremo gli occhi riprodotti nei quadri dell’artista, che ci daranno lo spunto creativo per cercare una sequenza teatrale, ritmica ed emotiva, in cui gli sguardi faranno da ponte per un incontro con se stessi e con gli altri.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Tutti i giorni – Durata: ca. 1h30’

A pagamento


Visite guidate

Visita guidata alla mostra

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.

Possono essere richieste anche in lingua.

Durata 1h

A pagamento

Visita guidata alla  mostra + percorso in città

La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Durata complessiva 2h30’ – giornata e orario da concordare direttamente al momento della prenotazione

A pagamento


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattic

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Chiusura 26 aprile 2024

Museo Biblioteca dell’Attore: Chiusura 26 aprile 2024 Il Museo Biblioteca dell’Attore resterà CHIUSO al pubblico VENERDI’ …