Celebrata a Laigueglia la festa di Santa Maria Maddalena

Celebrata a Laigueglia la festa di Santa Maria Maddalena

 In Liguria è  stata celebrata ieri sera a Laigueglia (SV) la tradizionale festa di Santa Maria Maddalena.

E’ giunta dal mare la statua di Santa Maria Maddalena, opera settecentesca della scuola del Maragliano.
L’hanno accolta le massime autorità del paese, tra cui il parroco don Danilo Galliani, il sindaco Franco Maglione e il comandante della stazione dei carabinieri. Tre squilli, diffusi dai trombettieri della banda Città di Alassio, hanno annunciato solennemente la sbarco dell’effigie e l’inizio della magnifica processione.
Tra i carruggi del grazioso borgo medievale, accanto ad una folla devota e attenta, il complesso musicale, guidato dal presidente Renata Vallò e dal maestro Giovanni Puerari, ha aperto la lunga teoria di crocifissi in una devota alternanza di suoni, canti e preghiere.
 Grazie alla perfetta organizzazione della locale confraternita di S. Maria Maddalena che vanta una storia secolare, essendo sorta nel 1594, e che ha come sede l’omonimo oratorio, la devozione alla donna che ha seguito Gesù sul Calvario e che ha avuto il privilegio di vederlo risorto, si è svolta in un clima di gioiosa devozione tra lo splendore degli argenti dei crocifissi e le voci corali dei fedeli. La conclusione nella chiesa parrocchiale con i dovuti ringraziamenti e l’incontro conviviale sul piazzale dell’oratorio ha suggellato momenti di partecipazione festosa, di intensa religiosità e di fede profonda.
23 luglio 2017
Christian Flammia

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Anno della Preghiera: il manifesto con tutti gli appuntamenti diocesani

Arcidiocesi: Anno della Preghiera: il manifesto con tutti gli appuntamenti diocesani In vista del Giubileo …