Concorso Mieli dei Parchi della Liguria ed. 2020 – Premiato l’Agriturismo Ca’ de Na di Buggio

Parco Naturale Alpi Liguri: Concorso Mieli dei Parchi della Liguria ed. 2020 – Premiato l’Agriturismo Ca’ de Na di Buggio

Con il tradizionale convegno e la premiazione degli apicoltori, in modalità a distanza e con diretta Facebook, si è conclusa domenica 21 marzo l’edizione 2020 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, che ha visto come capofila e organizzatore l’Ente Parco Naturale Regionale di Portofino.

Condotto da Roberto Costa, Coordinatore di Federparchi Liguria, il convegno si è aperto con l’intervento del Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura e ai Parchi della Regione Liguria, Alessandro Piana. Sono state poi presentate due interessanti relazioni di rilievo scientifico: “Oltre il Miele”, a cura della Dott.ssa Enrica Baldazzi, ha messo in relazione i prodotti dell’apicoltura, in particolare della propoli, con le essenze presenti nelle aree protette liguri e ne ha illustrato le proprietà; il Prof. Mauro Mariotti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova, ha poi presentato il lavoro di ricerca sui “Trends della flora apistica” in Liguria.

Le associazioni apistiche A.L.P.A Miele e Apiliguria hanno poi messo in luce alcune attuali criticità, come i cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico, le minacce della Vespa velutina e i pesticidi.

La mattinata si è conclusa con la premiazione dei mieli liguri eccellenti: gli apicoltori connessi hanno avuto la possibilità di ricevere il riconoscimento della qualità del proprio miele, con l’assegnazione di una, due e tre api: in totale, sono risultati 18 mieli premiati con 1 APE, 51 mieli premiati con 2 API e 4 mieli premiati con 3 API.

Per il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, è stato premiato con 2 API il miele di millefiori di Dario Pastor, dell’Agriturismo “Ca’ de Na” di Buggio nel Comune di Pigna.

Conclude il Direttore dell’Ente Parco di Portofino Dott. Federico Marenco: “Dobbiamo imparare dalle api perché, per citare un verso di William Blake, ‘le api indaffarate non hanno il tempo di rattristarsi’ e i Parchi di Liguria non si fermano”.

Per l’edizione 2021 del Concorso, il testimone passa al Parco Naturale Regionale di Piana Crixia.

 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 22 gennaio nel Parco + anteprima 5 febbraio

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 22 gennaio nel Parco + anteprima 5 febbraio Anche nel …