CORSI DI STAMPA, FABBRICAZIONE CARTA, CALLIGRAFIA E LEGATORIA: PROSSIMI APPUNTAMENTI

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

Centro di fabbricazione e vendita di carta fatta a mano

via acquasanta 251

16158

Genova

CORSI DI STAMPA, FABBRICAZIONE CARTA, CALLIGRAFIA E LEGATORIA: PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFO E PRENOTAZIONI

museocartamele@comune.mele.ge.it

335.16.23.161

STAMPA

  

13 MAGGIO

Cianoxilografia

Con Valentina Biletta e Mattia Marinolli

 

Durata 7 ore (10-13/14-18)

Costo al pubblico: 90 euro

Descrizione Due antiche tecniche di riproduzione dell’immagine si incontrano per dar vita a nuove forme di indagine e interpretazione del reale; i segni nitidi della cianotipia dialogano  con quelli  materici della xilografia per lavorare su piani visivi, suggestioni, narrazione.   La cianotipia è un processo di stampa a contatto che sfrutta la reazione di alcuni sali ferrici alla luce per fissare, su carta sensibilizzata, un’immagine dal colore blu. La xilografia è la riproduzione di un’immagine incisa a rilievo su una superficie di legno. Dalle origini antiche, è stata utilizzata in occidente a  partire dalla metà del XV° secolo per l’illustrazione del libro stampato e per la distribuzione su ampia scala delle immagini di grandi artisti.

 

10 GIUGNO

Stampa a rilievo con materiali di recupero

Con Valentina Biletta

 

Durata 6 ore (10-13/14-17)

Costo al pubblico: 60 euro 

Descrizione

Laboratorio per la creazione di pattern e immagini utilizzando i più diversi materiali: dal cartone allo spago, dalla gomma al tessuto, dalle conchiglie al nastro adesivo. Il seminario si propone, oltreché di sperimentare i differenti risultati visivi di ogni oggetto stampato, di relazionare tra loro le differenti tracce per ottenere di volta in volta sia immagini che pattern. Incontro particolarmente adatto ad educatori e insegnanti.

  

8 LUGLIO

Incisione xilografica a più matrici

Con Valentina Biletta

 

Durata 7 ore (10-13/14-18)

Costo al pubblico: 80 euro

Laboratorio per sperimentare la stampa a rilievo a più matrici. Partendo dal disegno scelto, ogni partecipante realizzerà un’immagine da stampare e le relative matrici per la colorazione (uno o due colori)

 

7 LUGLIO

Ecoprint su carta

 

In questo corso applicheremo la tecnica dell’ecoprint, tecnica nata soprattutto per la tintura naturale delle stoffe, alla carta. Andremo a raccogliere foglie da utilizzare nel procedimento di stampa, così da poterle poi riconoscere nel nostro territorio. Prepareremo poi la carta a ricevere la stampa con semplici ingredienti naturali.

Passeremo poi alla stampa vera e propria e faremo anche una prova di stampa su carta e stoffa cucite insieme. Tutto nella deliziosa cornice del Museo della carta di Mele, sui cui prodotti potremo divertirci a sperimentare.

 

FABBRICAZIONE CARTA A MANO

 

29 APRILE

Fabbricazione carta a mano: le inclusioni floreali

Durata 4 ore (10.00-14.00)

Costo: 60 euro

 

Durante il corso saranno affrontate le varie fasi di raffinazione della fibra di cotone e verranno fabbricati al tino fogli e buste mediante telaio.  All’impasto sarà possibile aggiungere inclusioni floreali di varia tipologia rendendo i manufatti al 100% di cotone ancora più preziosi.

 

 6 GIUGNO

Fabbricazione di carta a mano: la colorazione

Durata 4 ore (10.00-14.00)

Costo: 60 euro

 

Il corso prevede la fabbricazione di buste e cartoncini colorati a partire da impasto bianco ricavato dal cotone e lavorato meccanicamente all’interno di specifici raffinatori.

La fabbricazione sarà rigorosamente a telaio, usando casci rettangolari e poligonali per la formazione del foglio e delle buste.

 

 

1 LUGLIO

Fabbricazione carta a mano: la tintura naturale

 

Durata 4 ore (10.00-14.00)

Costo: 70 euro

Il corso prevede la realizzazione di carta a mano secondo tecniche di molti secoli fa e oggi totalmente in disuso e la sua colorazione al tino mediante pigmenti estratti da piante tintorie ed erbe spontanee (curcuma, caffè, paprika)

Dopo una breve introduzione sulla tintura da specie vegetali, passeremo all’estrazione della tintura e alla raffinazione dell’impasto. Infine, fatto attecchire il pigmento sulla fibra, fabbricheremo pregiatissima carta colorata naturalmente.

 

CALLIGRAFIA

 

Domenica 27 maggio 2018

Primo incontro con la calligrafia: la cancelleresca

Con Francesca Biasetton

Durata: 5 ore (10.00-13.00 14.00-16.00)

Costo: 90 euro, comprensivo di kit (pennino, cannuccia, blocco e inchiostro)

Questo corso è indirizzato a chi si avvicina per la prima volta all’arte della calligrafia, e vuole conoscerne le basi.

La cancelleresca, detta anche “italica”, nasce in Italia nel ‘400 ed è il corsivo usato nei manoscritti italiani dell’epoca. Come tutte le scritture formali è una scrittura codificata, con le sue regole, ma è anche molto attuale e versatile.

Dopo i primi esercizi a matita, per prendere confidenza con le forme scheletriche delle lettere, si inizierà a utilizzare il pennino a punta larga, imparando il ductus, ovvero l’ordine e la direzione con cui tracciare i vari tratti che compongono le lettere.

 

LEGATORIA

 

 

 

15 APRILE

La brossura

Durata 4 ore (9,30-13,30)

Costo 80 euro

 

La brossura è la legatura che troviamo più comunemente sugli scaffali delle librerie, in particolare per quanto riguarda le edizioni economiche. É un tipo di legatura semplice nata sul finire dell’Ottocento, per la necessità dell’editoria di rendere più accessibile al pubblico una quantità maggiore di titoli.

Si tratta esattamente del passo successivo al quaderno: più quaderni (detti anche “fascicoli”) cuciti fra loro e fasciati con una copertina in carta. Anche in questo caso non mancano le varianti su cui sperimentare.

 

20 MAGGIO

La legatura a cartella

 

Durata 4 ore (9,30-13,30)

Costo 90 euro

 

L’antenata di questa legatura è antichissima, poiché per primi furono gli Arabi ad usare, per le loro legature, cartone sia per i per i piatti che per il dorsetto. Ricordiamoci che furono gli Arabi, intorno all’anno Mille a far conoscere all’Occidente l’arte di fare la carta.

Anche questo tipo di legatura si trova facilmente sugli scaffali dei negozi di libri, ma a differenza della brossura, usata per le edizioni economiche, la legatura a cartella (detta anche “cartonata”, viene usata più frequentemente per le prime edizioni, completa di sovraccoperta in carta.  Questi libri sono rifasciati con una carta da legatoria che imita la tela, ma le prime legature di questo tipo venivano rivestite in tessuto. E noi useremo la tela e, se vorremo, qualche accessorio, come il nastrino per la chiusura.

  

17 GIUGNO

La legatura “long stitch”

Durata 4 ore (9,30-13,30)

Costo 90 euro

 

Legatura con origini antichissime e si presta a innumerevoli moderne interpretazioni. Anticamente era un sistema semplice e veloce di legare assieme alcuni fascicoli, ancorandoli direttamente alla coperta, che poteva essere in carta, pergamena, stoffa o pelle. In questo modo non è necessario l’uso di colla e i fascicoli restano integri e ben attaccati al dorso. Poiché la cucitura è visibile all’esterno, diversi tipi di “punti” andranno a formare diversi motivi che possono assumere una valenza decorativa oltre che funzionale.

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport

Porto Antico: Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport Genova Capitale Europea dello Sport …