CORSI / LABORATORI – TEATRO DELLA TOSSE

CORSI

TEATRO DELLA TOSSE

 

 

Ritornano i corsi del Teatro della Tosse di Genova.

Quest’anno saranno più di 40 i corsi e laboratori divisi tra recitazione, scenografica, scritture, danza, messinscena, costume e suddivisi per fasce d’età oltre che laboratori dedicati al teatro in lingua. I docenti dei  corsi sono attori, registi e professionisti del teatro italiano e sono curati dall’attore Pietro Fabbri.

I primi a partire a ottobre sono quelli dedicati alla danza ma sul sito del teatro della tosse (www.teatrodellatosse.it) si può trovare l’elenco completo di tutti i laboratori 2017/2018.

 

Da venerdì 6 ottobre al Teatro della Tosse prendono l’avvio i corsi di teatro della Falegnameria, un appuntamento ormai tradizionale del Teatro della Tosse con lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità.

I primi laboratori in calendario sono di danza: venerdì 6 ottobre alle ore 16,00 e alle ore 18,00 inizieranno rispettivamente i corsi Base e Avanzato di Danzare oltre, condotti da Nicoletta Bernardini e Claudia Monti; laboratori di teatro danza principalmente rivolti agli over 50, ma aperti a tutti: un approccio dolce alla danza e alla coreografia.

Il corso si terrà a Genova tutti i venerdì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle ore 16,00 alle ore 17,30 e dalle 18,00 alle 19,30.

 

Sempre Nicoletta Bernardini e Claudia Monti presenteranno lunedì 16 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in sala Aldo Trionfo il nuovo Corso di tecnica che si terrà da lunedì 6 novembre dalle ore 18,00 alle ore 19,30.

Il corso si terrà a Genova tutti i lunedì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle 18,00 alle 19,30.

 

Mercoledì 11 ottobre invece alle ore 20,00 prende l’avvio il propedeutico di Teatro / Danza con Piera Pavanello. Approfondimenti: un laboratorio rivolto sia a esperti che a neofiti interessati ad approfondire alcuni dei principi che guidano il corpo alla danza, all’immaginario e all’improvvisazione. Durante gli incontri sarà individuato il gruppo che potrà accedere alla seconda parte del corso.

Il corso si terrà a Genova tutti i mercoledì in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, dalle 20,00 alle 22,00.

 

I corsi sono a pagamento.

_DSC6527 copia

Danzare oltre (foto: Marcella Sabatino)

 

 

info: www.teatrodellatosse.itproposte.progetti@teatrodellatosse.it – tel.: 010 2487011

iscrizioni: Botteghino Teatro della Tosse – p.zza R. Negri, 4 – 16123 GE – tel.: 010 2470793

 

____________________________

NICOLETTA BERNARDINI

Danzatrice e coreografa, insegna danza contemporanea ed espressione corporea dal 1985. Tiene corsi regolari, seminari intensivi per danzatori e attori. Ha seguito la formazione all’insegnamento dell’Aiki Taiso presso l’ Istituto Francese di Aikido e AikiTaiso diretto dal Maestro A. Cognard. Pratica Aikido (2° Dan) e Kinomici (metodo del Maestro M. Noro) con Daniele Granone, Emanuela Biraghi e Giovanni Di Cicco presso il Centro Ricerche Arti Motorie di Genova. Insegna Aiki Taiso e Aikido. Ha diretto con R. Antiga e P. Bindi l’Ass. Culturale Vivere Danza e la compagnia di danza contemporanea LIMAA presente in diverse rassegne e festival. Co-fondatrice della compagnia di teatro e danza FILO’, 2009. Membro della Retedanzacontempoligure.

 

CLAUDIA MONTI

Danzatrice, coreografa, lavora nell’ambito della danza contemporanea e del teatro dal 1981. Insieme a Claude Coldy nel 1983 fonda a Genova la compagnia Arbalete con la quale lavora continuativamente fino ad oggi. Ha collaborato con compagnie di danza, musica e teatro tra cui Off Jazz, C.S.C. Luisa Casiraghi, Sosta Palmizi, Vera Stasi, Echo Art, Officina Mediterraneo, Compagnie Skappa, Ariateatro. Gli spettacoli a cui ha preso parte sono stati rappresentati in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Cecoslovacchia, Russia, Senegal, Guyana francese, Uruguay, U.S.A. Si dedica da anni all’insegnamento della danza e alla ricerca sul movimento sviluppando un lavoro di tipo esperienziale nel quale integra lo studio e la pratica dello yoga, del dao yin e di altre discipline somatiche.
Per maggiori informazioni : https://arbaletedanza.altervista.org

 

PIERA PAVANELLO

Danzatrice, coreografa e insegnante di danza. Per oltre dieci anni è interprete nella compagnia Arbalete diretta da Claudia Monti/Giovanni Di Cicco e nella compagnia Almatanz diretta da Adriana Borriello. Affianca alla professione una costante ricerca sul movimento, integrando la pratica di discipline orientali e delle arti marziali (dal 2002, pratica Kinomichi® e Aikido e dal 1992, Tai Ji Quan). Si laurea in Sociologia trovando un nuovo sguardo rivolto alla società contemporanea che da qui in poi caratterizzerà con costanza la sua visione e produzione nell’arte della danza. Negli ultimi anni ha firmato soli e progetti multimediali, in Italia e all’estero, guardati con interesse dal pubblico e dalla critica. Nel 2017 è assistente alla coreografia nel progetto di Virgilio Sieni “Atlante del gesto – Ballo 1886,” È socio fondatore dell’Associazione ENZ danzateatro sociopoetico, nata grazie al sostegno dell’ Associazione Vera Stasi e socio fondatore della reteDANZACONTEMPOLIGURE.

____________________________

 

 

 

22045794_664410730430049_3770505167520871697_n

 

Davide Bressanin

Ufficio stampa

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS

piazza Renato Negri, 6/2

16123 Genova

www.teatrodellatosse.it

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Sabato 11 maggio 2024 l’Assemblea della Consulta diocesana dei laici

Arcidiocesi: Sabato 11 maggio 2024 l’Assemblea della Consulta diocesana dei laici Sabato 11 maggio dalle …