CORSI TEATRALI di NOVEMBRE

TEATRO DELLA TOSSE

CORSI TEATRALI di NOVEMBRE

 

Anche il mese di novembre sarà ricco di nuovi corsi di teatro al Teatro della Tosse.  Percorsi formativi che hanno lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità.

 

Mercoledì 15 novembre alle ore 17,30 la prima lezione del nuovo corso Macaronee teatrali – corso di teatro in latino maccheronico condotto da Pietro Fabbri con Maria Rosaria Di Garbo; utilizzando lo straordinario materiale poetico di Teofilo Folengo, il corso offrirà un’originale opportunità per scoprire che il latino (soprattutto se maccheronico) più che una lingua morta può far morir dal ridere.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i mercoledì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 e si concluderà in palcoscenico il 24 maggio.

 

Venerdì 17 novembre invece alle ore 20,00 inizia il corso propedeutico di teatro in lingua inglese How’s your English? condotto da Nicholas Brandon: un breve laboratorio propedeutico rivolto a chi ritenga di avere una conoscenza solo scolastica dell’inglese e voglia affrontare la lingua parlata, prima dell’eventuale perfezionamento nel corso di teatro che inizierà a gennaio.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i venerdì in Falegnameria, vico Amandorla 3, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà venerdì 22 dicembre.

 

Sabato 18 e domenica 19 novembre dalle ore 16,00 primo appuntamento con i seminari Emozioni in corso condotti da Arianna Comes, incontri che hanno lo scopo di dare nuovi mezzi di conoscenza di sé, in uno spazio extra-quotidiano lontano dai bisogni e pensieri di ogni giorno dove le persone si potranno incontrare, sperimentare in nuove vesti. Partendo da un lavoro fisico-percettivo cercheremo di raggiungere con le pratiche teatrali una maggior  consapevolezza di sé, dello spazio e dell’altro. Il primo seminario affronterà il tema de Il viaggio di Ulisse, la partenza, il lasciare andare, l’attesa, il ritorno e il cambiamento.

 

Il seminario si terrà a Genova nel fine settimana in Luzzati Lab, vico Amandorla 3 cancello, sabato dalle ore 16,00 alle ore 21,00 e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

 

Infine, martedì 21 novembre dalle ore 20,00 prima lezione del primo modulo Scrivere e improvvisare della Bottega comica condotta da Alessandro Bergallo con Andrea Begnini, Goolliver Maps: i nuovi Gulliver viaggiano con il navigatore in ogni angolo del mondo ormai tracciato e conosciuto, per scoprire che nani e giganti hanno sempre e comunque l’irriducibile odore della razza umana. Rivisitazione, in stile Bottega Comica, del testo classico di Swift e dell’idea stessa del viaggio ai tempi di Google Maps.

 

Il corso si terrà a Genova tutti i martedì in Luzzati Lab, in vico Amandorla 3 cancello, dalle ore 20,00 alle ore 23,00 e si concluderà martedì 19 dicembre.

 

I corsi sono a pagamento.

 

info: www.teatrodellatosse.itproposte.progetti@teatrodellatosse.it – tel.: 010 2487011

iscrizioni: Botteghino Teatro della Tosse – p.zza R. Negri, 4 – 16123 GE – tel.: 010 2470793


____________________________

ANDREA BEGNINI

Autore. Ha frequentato il Laboratorio di Scrittura Drammaturgica dell’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dalla fine degli anni Novanta ha collaborato come autore alla realizzazione di spot satirici per programmi comici andanti in onda su Italia 1, Rai 2, All Music e Comedy Central. In ambito teatrale ha scritto e adattato circa trenta spettacoli andati in scena in Italia e in Francia (dal 1996 a oggi). Assieme ad Alessandro Bergallo, collabora da anni su spettacoli, contenuti e format di divulgazione scientifica e di contenuti, sia per musei (MUSE di Trento) che per le aziende. Ha pubblicato due libri di narrativa: Contro Natura (De Ferrari 2008), Exit Strategy (Round Robin 2012).

 

ALESSANDRO BERGALLO

Attore comico e autore, ha frequentato diversi stage col clown Jango Edwards per il perfezionamento dell’arte scenica: Inizia la carriera di cabarettista entrando nei Cavalli Marci dal loro esordio nel ’91 e, nel ‘98, fondando il gruppo Quellilì. Vanta molte esperienze televisive, in particolare “Bulldozer”; “Colorado Cafè”; “Tribbù” “Domenica In”. Come cabarettista alterna l’attività da solista a quella di gruppo e fa parte del gruppo comico di “Belo Horizonte” e “Copernico”. Nel 2008 inizia la collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova partecipando come attore e autore a numerose produzioni e a spettacoli individuali. A partire dallo stesso periodo, comincia un’attività teatrale e di divulgazione di contenuti complessi attraverso il teatro e la comicità in collaborazione con Andrea Begnini.

 

NICHOLAS BRANDON

Attore e regista inglese, collabora con il Teatro della Tosse di Genova fin dal 1975. Fra le molte esperienze ricordiamo Il flauto magico, Il frigorifero, Bussy d’Amboise, Masque degli ultimi giorni dell’anno, Il silenzio di Genova. È regista e protagonista di deliziose e originali lezioni/spettacolo – in lingua italiana e inglese – che uniscono la magia del teatro col piacere di imparare divertendosi. Ricordiamo The mad hatter’s mistake, Merilin, A porter’s tale e Sherlock Holmes.

L’attore ama costruire i propri testi unendo la veridicità dei fatti con il puro divertimento teatrale.

Ormai da alcuni anni conduce con successo il corso di teatro in lingua inglese al Teatro della Tosse.

 

ARIANNA COMES

Diplomata presso la Scuola del Teatro di Genova nel 2003, laureata nel 2007 in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Archeologia, Master in Teatroterapia 2011 e socia della Federazione Italiana Teatroterapia, ha lavorato in importanti produzioni teatrali con diversi registi di fama nazionale e importanti attori (L. Ronconi, M. Sciaccaluga, M. Melato, T. Solenghi). Ha recitato in due film diretti da S. Soldini e G. Ferrara. Affianca al lavoro di attrice quello di insegnante di teatro per bambini, adolescenti e adulti. Da molti anni utilizza il teatro terapia con i gruppi di fascia protetta; con lo stesso metodo insegna Storia del teatro al Centro Xylo di Sassari.

 

MARIA ROSARIA DI GARBO

Di origine siculo-campana, ha frequentato il Liceo classico Cristoforo Colombo a Genova. Si è laureata in Lettere antiche con una tesi sul Pianto degli eroi in Omero col prof. Umberto Albini. Dal 1985 docente di materie letterarie, latino e greco, sempre e solo al Liceo Classico Colombo. In tutti questi anni si è divertita molto a ricercare, sperimentare e insegnare… i suoi alunni forse un po’ meno, ma contiamo che con il latino maccheronico si divertiranno anche loro.

 

PIETRO FABBRI

Attore, nasce a Firenze, ma è a Genova che lavora stabilmente. Partecipa dal 1988 a numerose produzioni del Teatro della Tosse dove incontra vari registi (Aldo Trionfo, Tonino Conte, Egisto Marcucci, Filippo Crivelli, Sergio Maifredi, Emanuele Conte, Amedeo Romeo). Al 2002 risale la prima regia, Radio Teatro. Mostrando particolare disposizione a mescolare il teatro alla musica, si specializza nella realizzazione di eventi dedicati alla musica popolare e alla musica classica, ai bambini si dedica come attore (interprete di Pinocchio in vari spettacoli e di Pierino nella fiaba musicale di Prokofiev) e come regista e docente. Al Teatro della Tosse svolge anche un’attività dietro le quinte a fianco della direzione artistica e responsabile dei corsi di teatro. Nella stagione 2010/12 crea il Gruppo di lettura Feltrinelli – Teatro della Tosse che conta quasi trecento iscritti.

____________________________

 

 

Davide Bressanin

Ufficio stampa

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS

piazza Renato Negri, 6/2

16123 Genova

www.teatrodellatosse.it

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte”

Arcidiocesi: Giovedì 2 maggio 2024 in Seminario la preghiera per le vocazioni “Luce nella Notte” …