Dall’1 al 3 settembre il Parco all’Expo Valle Arroscia

Parco Naturale Alpi Liguri: Dall’1 al 3 settembre il Parco all’Expo Valle Arroscia

In scena tutta l’emozione dell’outdoor nell’area protetta

 L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha in programma interessanti novità in occasione della partecipazione alla X edizione della manifestazione “Expo Valle Arroscia” a Pieve di Teco, l’annuale vetrina delle eccellenze del territorio, quest’anno da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

Con le sue montagne affacciate sul mare e l’eccezionale biodiversità, il Parco delle Alpi Liguri è un territorio dalle mille sorprese: la vicinanza alla costa e il passaggio dal clima della Riviera a quello delle Alpi in uno spazio ridotto fanno sì che l’area ospiti una varietà impressionante di microclimi e una stupefacente molteplicità di piante e animali. Itinerari, attività e sport all’aperto, buona cucina, eventi e borghi storici: sono numerosissime le attività outdoor che si possono praticare nel Parco, grazie alla sensazionale ricchezza di ambienti. Al trekking estivo e invernale si affiancano infatti l’escursionismo equestre, il canyoning, il parapendio, la mountain-bike e l’arrampicata.

L’Ente Parco collaborerà all’Expo Valle Arroscia con diverse iniziative e uno stand istituzionale in collaborazione con la Camera di Commercio “Riviere di Liguria” e “Assaggia la Liguria”, per far conoscere il proprio territorio a turisti, visitatori, appassionati di montagna e di outdoor, e a tutti coloro che vorranno saperne di più sull’area protetta e sull’ampia offerta turistica improntata alla sostenibilità, certificata dal 2021 con il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile attribuito da Europarc Federation.

Grande attrattiva all’Expo di quest’anno sarà l’Outdoor immersion room, visitabile tutti i giorni nella piazza della Chiesa collegiata di S. Giovanni Battista: un’esperienza immersiva multimediale che farà sperimentare al pubblico l’ebbrezza dello sport nel Parco. Altro punto di interesse sarà l’esposizione itinerante A spasso nel Parco delle Alpi Liguri” sotto i portici di Corso Ponzoni.

Fra le molte iniziative collaterali previste, il Parco propone per sabato 2 e domenica 3 settembre attività guidate gratuite di outdoor e trekking nel territorio della Valle Arroscia.

Sabato 2 settembre appuntamento con una facile escursione ‘Sulle tracce delle Vie del Sale’ da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, per conoscere il nuovo percorso attrezzato sulle Vie del Sale.
Difficoltà: E – Lunghezza: 4 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenze alle ore 10 e alle ore 16 dallo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: Antonella Piccone – Tel. 391 1042608

 

Domenica 3 settembre passeggiata guidata alla scoperta dei sentieri dei Clavesana, da Pieve di Teco al Mulino di Moano.
Difficoltà: E – Lunghezza: 7 km ca. – Dislivello: 200 m – Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi.
Partenza alle ore 9:30 dallo stand istituzionale del Parco in Piazza Cavour.
Info e iscrizioni: Marina Caramellino – Tel. 337 106694

Nella giornata di sabato si terrà inoltre presso il Teatro Salvini la tavola rotonda “L’Europa che valorizza i Territori: cooperazione transfrontaliera e sostegno finanziario ai piccoli Enti territoriali” in collaborazione con il Banco Azzoaglio.

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri – dichiara il Vice Presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi, all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Pianamostra anche all’Expo Valle Arroscia tutta la sua dinamicità, in diverse attività inclusive e di interesse paesaggistico. Si passa dal viaggio virtuale dell’“Outdoor immersion room” alle escursioni con l’apertura contestuale del Santuario Madonna dei Fanghi, oltre a tutta una serie di attività di sensibilizzazione e comunicazione. È una delle nostre priorità sostenere realtà come queste, di conservazione della biodiversità e foriere di benessere psicofisico grazie al contatto con la natura e a un calendario eventi che intercetta la curiosità di residenti e viaggiatori. In Liguria abbiamo un paesaggio unico, al tempo stesso montano, costiero e litoraneo, che avvicina e sensibilizza al rispetto dell’ambiente, facendo riscoprire la bellezza e la storia del nostro versante green”.

Per la decima edizione dell’Expo – commenta il Presidente del Parco Alessandro Alessandril’Ente ha dato vita a un vero e proprio percorso, sia materiale che virtuale, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e artistiche del territorio, e soprattutto del vasto mondo dell’outdoor, sul quale si è deciso di puntare particolarmente poiché rappresenta la modalità prediletta da turisti e visitatori per scoprire il nostro entroterra, che offre moltissime opportunità in ogni periodo dell’anno. Luoghi da promuovere, ma anche da tutelare, avvalendoci della professionalità degli operatori dell’Ente, a partire dalla figura del Guardiaparco, e della collaborazione di tutti i portatori di interesse del territorio per vigilare sulla sicurezza di abitanti e utenti e sull’integrità dell’area protetta.

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 18-19 maggio nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 18-19 maggio nel Parco Nei Comuni del Parco delle Alpi …