ESTATE AL FARO 2018⭐

ESTATE AL FARO 2018⭐

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport

Porto Antico: Paris-Genova 2024: Le Village alla Festa dello Sport Genova Capitale Europea dello Sport …

ESTATE AL FARO 2018⭐

Estate al faro 2018! 

Il programma della stagione estiva del progetto Insieme per la Lanterna in occasione dell’anno europeo del patrimonio valorizza il faro, simbolo dell’identità marittima e navale della regione, nell’890° anniversario della sua costruzione. La stagione en plein air propone un calendario di spettacolo, musica, cinema e intrattenimento a cura di Luci sul Forte, associazione Novecento, festival Zones Portuaires, Tango 2×4 e Maia Studio.

Ecco i prossimi appuntamenti:

venerdì 13 luglio – ore 21
Il segreto del bosco vecchio

spettacolo per famiglie a cura della Compagnia Morro

Biglietto: 7 euro

sabato 14 luglio – ore 21
I Fantasmi della Lanterna e del Mare

Dopo il Successo dei “Fantasmi della Torre di Palazzo Ducale ” una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova ci racconterà storie intriganti e misteriose. Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Sirene che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare del conflitto tra i Guelfi rifugiati nel faro e assediati dai Ghibellini che non gli diedero requiem alcuno. O del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. Conosceremo i segreti dei Fuochi di Sant’Elmo considerati dai marinai apportatori di sfortuna per alcuni o di buona sorte per altri. Parleremo di misteri del mare dal Brigantino “Mary Celeste” partito da New York e il quale equipaggio non giunse mai a Genova, o del Piroscafo Sirio colato a picco nei pressi di Cartagena. Dalla bocca dei protagonisti, verremo a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dai marinai per salvare le imbarcazioni dalle tremende tempesta. Oppure conosceremo i dettagli della storia della Sirena Segesta innamorata del suo bel tritone il giovane Tigullio. E ancora si potranno ascoltare le liriche dei cantastorie del tempo che fu, che ci narreranno la storia di Pacciugo e Pacciuga.

Partenze alle ore 21, 21.15, 21.30, 21.45
Prenotazione obbligatoria: fondazioneamon@live.it

Biglietto: INTERO 12 euro, RIDOTTO 10 euro, GRATUITO per bambini < 6 anni

venerdì 27 luglio – ore 21
Mirecah, faro senza oscurità

di Luigi Friotto – associazione Novecento (Chieti)

La canzone d’autore mescolata alla musica classica e cinematografica, alle sigle storiche della televisione del passato e alla musica d’avanspettacolo.
Nel repertorio saranno inseriti alcuni brani della produzione discografica inedita di Luigi Friotto; il titolo dello spettacolo è una citazione del brano Mirecah (anagramma di Chimera) che sarà contenuto nel suo prossimo disco: l’uomo contemporaneo delle chimere, dei paesi della vana gloria, della ricerca spasmodica di luoghi e lidi migliori senza la coscienza di essere tempio e architrave di se stesso.
Il viaggio di ritorno verso ciò che siamo o che dovremmo essere, e l’abbandono definitivo delle vacue luci, è un vertiginoso flusso di contaminazioni melodiche attinte da repertori musicali solo apparentemente inconciliabili, sorretto da un sottostante meccanismo di coreografie e scenografie.

Biglietto: INTERO 12 euro, RIDOTTO 10 euro, GRATUITO per bambini < 6 anni

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

Copyright © 2018 LANTERNA di Genova, Tutti i diritti riservati.
www.lanternadigenova.it 

LANTERNA di Genova

Rampa della Lanterna

Genova, Ge 16126

Italy