Eventi 11-17 agosto nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 11-17 agosto nel Parco

Tantissimi eventi nel Parco delle Alpi Liguri per festeggiare l’estate e le tradizioni del territorio, mentre si avvicina la ricorrenza di Ferragosto. Musica, teatro, buon cibo e divertimento nei borghi, tra sagre e feste, e appuntamenti per gli amanti della natura, che avranno occasione di trascorrere giornate all’aria aperta, con passeggiate a piedi o in bicicletta.

Venerdì 11 agosto

CONCERTO DEL TRIO OPERA VIVA  A PIGNA

Venerdì 11 agosto a Pigna alle ore 21:30 si terrà una serata dedicata all’opera e alla musica da camera, fra Mozart, Verdi, Rossini e Ciajkovskij. L’appuntamento è in Piazzetta Carlo Fea con il concerto del trio “Opera viva” (Valentina Rebaudo al clarinetto, Joachim Forlani al clarinetto, Sebastien Gex al corno di bassetto e clarinetto basso).

SAGRA DELLA PORCHETTA A MOLINI DI TRIORA

Venerdì 11 agosto a Molini di Triora si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Porchetta, con la musica di Cristian e la band “La Luna Nueva”. L’evento è organizzato dal Comune di Molini di Triora e dall’Associazione Pro Loco e prenderà il via alle ore 20.

Info: Comune di Molini di Triora – Tel. 0184 94014

IN TERRA BRIGASCA – STELLE A PIAN ROSSO (VIOZENE)

Al Rifugio Mongioie di Pian Rosso una serata di osservazione sotto la guida del Professor Walter Ferreri, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Alpette (Torino).

L’appuntamento è previsto alle ore 21 presso il rifugio (1.525 s.l.m.), raggiungibile a piedi da Viozene con il sentiero per il Mongioie, in circa 45 minuti. Il percorso si svolge su un sentiero ben tracciato e battuto, ma da percorrere al ritorno in condizioni di oscurità. Il rifugio Mongioie è a disposizione per ospitalità e supporto logistico. Sarà possibile prenotare la cena e/o un eventuale pernottamento.

Equipaggiamento consigliato: giacca a vento; scarponcini da trekking, frontalino, torcia elettrica.

Info e prenotazioni: Tel. 0174 390196 – rifugio.mongioie@gmail.com

 

Sabato 12 agosto

SAGRA DEI CRUSETI A ROCCHETTA NERVINA

L’Associazione Pro Loco di Rocchetta Nervina organizza per sabato 12 agosto, con la musica dei “Resonance”, la Sagra dei Cruseti, pasta preparata a mano di forma rettangolare e con il caratteristico pesigu, il famoso pizzico fatto con le dita per conferire la tipica forma a farfalla.

Info: Tel. 0184 1760027

EVENTO CULTURALE “TRACCE” A COSIO D’ARROSCIA

Sabato 12 agosto alle ore 17:30 in Piazza IV Novembre nel borgo di Cosio d’Arroscia si terrà l’evento “Tracce”, con le parole di Alessia Chizzoniti ed Emilio Grollero. Interverranno nella lettura di alcuni brani Sonia Angarano e Simonetta Tassara. A seguire aperitivo solidale a offerta libera.

L’incasso sarà devoluto all’Associazione di Promozione Sociale “Per noi domani”. L’evento è organizzato dall’Associazione Situazioni Tribaliglobali con il patrocinio del Comune di Cosio d’Arroscia e in collaborazione con la Pro Loco.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753

 

 

Domenica 13 agosto

VISITA GUIDATA NEL BORGO DI TRIORA

Una giornata alla scoperta dell’affascinante storia del borgo medievale di Triora, tra bellezze artistiche e panorami spettacolari: domenica 13 agosto la Guida Raffaella Asdente condurrà alla scoperta del paese, con una visita guidata con partenza da Palazzo Stella alle ore 10:30 e visita al Museo Civico.

 FAMILY BAND GOSPEL CHOIR IN CONCERTO AD ANDAGNA (MOLINI DI TRIORA)

Domenica 13 agosto un appuntamento emozionante dedicato alla musica gospel ad Andagna con il concerto della Family Band Gospel Choir, un evento organizzato dal Comune di Molini di Triora in collaborazione con la Pro Loco di Andagna in programma alle ore 21. Una serata magica, dove le armonie e i ritmi coinvolgenti del gospel si fonderanno con la bellezza del paesaggio di Andagna, creando un’atmosfera unica.

PRESENTAZIONE LIBRO DI ROBERTO MORIANI A PIGNA

L’autore Roberto Moriani presenta il libro “Alle sorgenti del Tanaro – Tra storia e leggenda” (Fusta Editore): l’appuntamento è a Pigna alle ore 17:30 in Piazza Umberto I (Loggia Medievale).

6^ FESTA DEI BAMBINI A LAVINA (REZZO)

Domenica 13 agosto a Lavina, piccolo borgo incastonato nell’entroterra imperiese nel Comune di Rezzo in Valle Arroscia, si terrà la sesta edizione della “Festa dei Bambini”. A partire dalle ore 14:30 tutti i bambini potranno mettersi alla prova con giochi di abilità, destrezza e coraggio. Si aggiungeranno un laboratorio di arti circensi, il truccabimbi, tanti premi in palio e uno spettacolo finale a sorpresa.

L’ingresso è gratuito e ogni iscritto riceverà un simpatico gadget e una gustosa merenda. Sarà disponibile anche il servizio bar con bibite, cibi dolci e salati. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto. Sono consigliati abbigliamento sportivo e costume da bagno.

E’ gradita la prenotazione tramite il form https://forms.gle/Qj8fvfz3cZfyzY6c8

Info: Pagina FB Festa dei Bambini – Lavina / profilo IG @festadeibambini_lavina

 

Lunedì 14 agosto

FIACCOLATA E OSSERVAZIONE STELLARE A MONTEGROSSO PIAN LATTE

Tradizionale fiaccolata lunedì 14 agosto a Montegrosso Pian Latte; a seguire, osservazione del cielo e delle stelle con l’Associazione Stellaria di Perinaldo, e degustazione di tisane.

Info: Tel. 379 1960253

EVENTO “PIETRA DOPO PIETRA… LA RICOSTRUZIONE” A CENOVA (REZZO)

L’amministrazione comunale di Rezzo ha organizzato per lunedì 14 agosto l’evento dedicato alla frazione di Cenova dal titolo “Pietra dopo pietra… La ricostruzione” che si terrà alle ore 18 in Via Buenos Aires a Cenova. Dopo gli interventi istituzionali è previsto un concerto di chitarra del maestro Riccardo Pampararo presso la Chiesa Parrocchiale dell’Assunta. Alle ore 20 tradizionale cena nel “carruggio”.

CINEMA ALL’APERTO A TRIORA

A Triora appuntamento con il cinema: lunedì 14 agosto alle 21:15 verrà proiettato il film “Il richiamo della foresta”.

 

Martedì 15 agosto

TORNEO DI BOCCE QUADRE A REALDO

 

Mercoledì 16 agosto

PASSEGGIATA ALLA CAPPELLA DI SAN LORENZO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE

Mercoledì 16 agosto alle ore 15 la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte organizza una passeggiata alla suggestiva Cappella di San Lorenzo; a seguire verrà celebrata la Messa e verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti.

FESTA DI SAN ROCCO A VERDEGGIA

L’Associazione Pro Loco di Verdeggia organizza mercoledì 16 agosto i festeggiamenti per San Rocco. Dalle ore 19 si potrà gustare la cucina tipica locale, in particolare il tradizionale piatto di capra e fagioli. Dalle ore 21 via alle danze con l’Orchestra “Rita e gli Evergreen”.

 

Giovedì 17 agosto

SERATA DI MUSICA CON I “THE MOOCHERS” A PIGNA

Nell’incantevole borgo di Pigna un viaggio dalle note swing italoamericane di Louis Prima, Dean Martin, Frank Sinatra e Carosone al rock’n roll degli anni ’50 e ’60. La serata prenderà il via alle ore 21:30 in Piazza XX Settembre, con i musicisti Mario Martini, Filippo Cuomo, Stefano Bergamaschi, Marcello Borsano e Andrea Ferrera.

IL TEATRO DELL’ALBERO A TRIORA

Giovedì 17 agosto alle ore 21 in località Boschetto a Triora appuntamento con lo spettacolo teatrale e musicale del Teatro dell’Albero dedicato alla cantautrice parigina Edith Piaf “Sous le ciel de la mome, la vie en rose”.

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi nel Parco 9-10 febbraio

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi nel Parco 9-10 febbraio Nel Parco delle Alpi Liguri due interessanti …