Eventi 23-24 settembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 23-24 settembre nel Parco

Il mese di settembre fa salutare l’estate senza troppa malinconia, ma con la voglia di ritrovare le energie e godere delle fresche giornate di questa stagione. Nel Parco delle Alpi Liguri continuano le occasioni per trascorrere una giornata immersi nel verde e nella tranquillità dell’entroterra e della montagna, tra natura, cultura e divertimento.

Sabato 23 settembre

“NOTTE A PECORA” A MENDATICA

Festa di fine estate nel borgo di Mendatica sabato 23 settembre: dalle ore 20 in zona campo sportivo, una serata di svago e divertimento con street food a base di piatti tipici della tradizione del paese, musica e bevande. La “Notte a pecora” è organizzata dalla Proloco e prevede la possibilità di free camping al Parco delle Canalette.

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 338 3045512

 

Domenica 24 settembre

A SPASSO NEL TEMPO: IL CASTELLO DEI CLAVESANA DI REZZO

Domenica 24 settembre una giornata alla scoperta del castello dei Marchesi di Clavesana di Rezzo, che aprirà le porte ai visitatori in occasione delle Giornate europee del patrimonio. Un’occasione per riscoprire bellezze nascoste e ricche di fascino. A partire dalle ore 15 appuntamento con un viaggio nel tempo, fra dame e cavalieri, leggende, amori e intrighi.

Disponibilità posti limitata.

Prenotazione obbligatoria: rezzo.turismoecultura@gmail.com

“UNA MARCIA IN PIÙ” A PIGNA

Domenica 24 settembre a Pigna, in Val Nervia, torna alla sua 6^ edizione “Una marcia in più”, la marcia non competitiva organizzata dal Comune di Pigna in collaborazione con i volontari della Protezione Civile e l’Unione Sportiva Pignese. L’evento è patrocinato dal Parco delle Alpi Liguri.

Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016

 

ESCURSIONE “SULLE RIGHE DI ITALO CALVINO” AL PASSO DELLA MEZZALUNA

Domenica 24 settembre si svolgerà nel Parco l’escursione  guidata gratuita “Sulle righe di Italo Calvino” al Passo della Mezzaluna, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri – Ligurian Trails Day”, il calendario di iniziative per la valorizzazione dei tracciati della Rete Escursionistica Ligure (REL) organizzato grazie all’accordo operativo fra Regione Liguria, Federparchi, CAI, FIE, AIGAE, ed Enti gestori delle aree protette. La camminata sarà incentrata sulla figura di Italo Calvino e lungo l’itinerario verranno letti brani tratti da “Il sentiero dei nidi di ragno” e da altre opere dell’autore.

Itinerario: Passo Teglia (1.387 m s.l.m.) – Passo Mezzaluna (1.452 m s.l.m.) – Passo Teglia (1.387 m s.l.m.)

Ritrovo: ore 9:15 alla Stazione di Taggia oppure ore 10:00 al Passo Teglia.ùDurata: 4 ore circa + soste – Difficoltà: E (escursionistica). Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappellino e crema solare, acqua, pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita. Richiesta la prenotazione.

Guida Escursionistica Marco Macchi – Tel. 327 0824866

 

[Foto: F. Zenoardo]

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 12-14 luglio nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 12-14 luglio nel Parco Un finesettimana ricco di eventi interessanti …